Normativa Quanti hanno avuto problemi lame/forze dell'ordine?

A parte che non è proibito il porto, ma deve avvenire con giustificabile motivazione, se tu c'è l'hai non hai problemi :) se però non vuoi correre rischi lo puoi far diventare un trasporto.

.... il porto implica la piena disponibilità del coltello, visto che parliamo di questi, e la sua prontezza all'uso..... un coltello in tasca è un porto, metto la mano in tasca e vualà lo uso, idem se si trova nel marsupio o nella borsetta.

Il trasporto si considera quando, il coltello, non è d'immediata disponibilità, non è pronto all'uso, esempio ..... se il coltello è dentro la sua custodia ed è impacchettato non è pronto all'uso.... ora in questo contesto sembra più un caso di lana caprina poiché nella realtà, fuori dall'aeroporto, il trasporto lo faresti ad esempio semplicemente mettendolo nel bagagliaio in una borsa senza preoccuparti di avvolgerlo con della carta, ma se non ti è possibile, stando a persone più afferrate del sottoscritto è una soluzione.

http://www.tuttocoltelli.it/link/legge/porto di coltelli.htm al fondo.... proprio in fondo trovi l'esempio del pacchetto.

Inoltre devi considerare che questa liberalizzazione ha permesso di reintrodurre, a bordo, anche forbici con lunghezza delle lame, dal perno, inferiori ai 6cm oltre al fatto che essendo una regola internazionale (più o meno) è stata recepita anche in Italia.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: Pur essendo abbastanza sicuro di quanto affermato vi esorto a non considerare quanto espresso come un consiglio, anzi, fate le vostre valutazioni, informatevi dove ritenete opportuno e poi agite di conseguenza..... potrei dire tranquillamente una marea di cazzate.... è il vostro fondischiena che mettete in gioco non il mio
 
Ok, vi riporto io sul filo.
Intanto oggi x colpa vostra :) e di tutte ste pare del porto, ho dovuto lasciare 2 bei pezzi di carpino xké avevo scaricato l' accetta dal bagagliaio, spero domani ci siano ancora.
Poi tornando al porto, vi devo dire che x quanto capisca l intento del legislatore, con quello che gira ormai nelle nostre città... O tutti o nessuno e se non ho precedenti, ecc ecc non mi devi rompere i coglioni xké ho una lama.
Potrebbe essere un deterrente molto efficace quando ti trovi a fare brutti incontri.
Scordatevi le AM servon anni di dedizione e non è detto che bastino (io sono x gli SdC no pain no gain)
Se x qualcuno pensa che contro Kabobo o davanti ad una lama basti una pratica di AM guardatevi questo

Bel video che condivido in pieno, per esperienza non proprio diretta ma di persone vicine so che cercare di difendersi da un coltello è praticamente impossibile a meno che l'attaccante non sia un vero imbranato, anzi spesso un attaccante esitante e sotto stress può diventare ancora più imprevedibile di uno più preparato che perlomeno attacca in maniera più decisa perché convinto di essere in vantaggio strategico.
Se si viene minacciati a coltello è sempre meglio cercare di evitare che il coltello inizi a fare il suo lavoro e cercare di calmare/accontentare il malvivente, nei limiti del ragionevole (portafogli, orologio ecc)
Direi che non esistono strategie di difesa/contrattacco da coltello che possano essere sicure e vincenti al 100% nel momento in cui si inizia una lite a coltellate ci si assume il rischio di morire, come minimo al 50% forse di più specie se si è disarmati e non preparati.

Anche in arti marziali particolari come Kali ed Escrima (che molto hanno a che fare con le antiche arti di guerra europee del medioevo specialmente Italiane e Spagnole) che derivano da culture come quella Filippina che è altamente orientata verso un combattimento con lame e coltelli, molte delle tecniche richiedono grande esperienza e spesso sono estremamente pericolose e rischiose da attuare. Figuriamoci per noi occidentali che ipoteticamente ci alleniamo in palestra due volte alla settimana con istruttori scarsi e poco preparati sia come conoscenze che fisicamente, che lo fanno unicamente come lavoro per fare soldi.

Sulle armi sono interessanti anche i trattati italiani del medioevo come quello di Fiore dei Liberi.

P.S. comunque il video mi è piaciuto qualcuno sa come si chiama l'insegnante del video e di dove è ? Insegna un arte marziale o come mi pare di capire "difesa personale" ?
 
premesso che di idioti con un coltello me ne sono trovato qualcuno, anche se in casi rarissimi, confermo che meno bravi sono piu' pericolosi sono. anzi, spesso chi sa usare bene un coltello, proprio perche' ne sa la pericolosita', fa piu' sfoggio ma meno attacco.

una buona soluzione che ho trovato, quando sono a pesca: guadino prima sulle mani e poi in faccia. per ora ha funzionato.
 
Si il discorso che dicevo io infatti è che spesso se uno tende ad esitare, perché imbranato o insicuro in quanto non preparato, porta dei mezzi attacchi "sincopati" fuori tempo , molto difficili da prevedere e molti insidiosi, se è a mani nude il rischio è nettamente inferiore perché spesso questi attacchi sono poco forti, ma se è con un arma per me sono molto pericolosi
 
quel video l'ho trovato per caso parlando con mio cognato che è istruttore di kick (a suo tempo fui io a tirarlo nel "giro"). Gli stavo dicendo quello che oltre 10 anni fa ci disse un istruttore professionista (cioè di lavoro addestrava militari, anche in zone calde, non solo in Italia):
"1° regola: se è per i soldi, dategleli
2° regola: ho visto che correte forte...
poi se proprio siete nel vicolo cieco e il tipo mira ad accoltellarvi xkè vuole uccidervi allora... omissis"

oltre 10 anni fa era raro trovare ragionamenti simili. Era ancora tutto un fiorire di Kali , wing tsu ca**i e mazzi che "faccio così e poi così" anche le MMA ancora erano in nicchia e ragionamenti del ca**o erano all' ordine del giorno
quella sera stavo cercando in realtà questo video
A me di coltelli non ne hanno mai puntati, sciuramente preferisco anche io avere un bastone nel caso!

Torno IT
io mi porto in giro nel borsello questo
io dico che nonostante dovrebbe essere un trasporto, potrei giustificareil porto xkè lo uso (sul serio) sul lavoro come attrezzo tutto fare, se becco il CC "sensibilizzato" mi trovo delle rotture di scatole.
 
Coltelli in aereo, ma nel bagaglio in stiva, nessun problema....
Nel mio ultimo volo in Norvegia avevo una lama da 21 cm, sega e mora, nessun problema.
In un volo in US avevo nello zainone un kabar USMC. I poliziotti mi hanno scansionato lo zaino e non mi hanno detto assolutamente nulla, ma mi hanno sequestrato un panino al prosciutto :cry:
 
A parte che non è proibito il porto, ma deve avvenire con giustificabile motivazione, se tu c'è l'hai non hai problemi :)

Io non ho problemi... da queste parti e' tempo di sagre...Bushcraft!

DSC_0070_zps24754572.jpg


DSC_0071_zps641e74e8.jpg
 
Ah Ah Ah , Ciao Piervi .....!!!! No pero' alcuni sono dei rompi coglioni!!!!!
Cmq sia per il trasporto che il porto se osservate le previste modalita' di tempo e luogo come da alcuni sopra gia descritte non si incorre in eventuali rogne penali.......!!!!! Ciao Piervi ci sentiamo!!!!
 
Una cosa stramba riguardo leggi, regolamenti ecc. è che non si può entrare in Expo con coltelli ma si possono tranquillamente acquistare all’interno (ad esempio Opinel e Victorinox).
 
Coltelli in aereo, ma nel bagaglio in stiva, nessun problema....
Nel mio ultimo volo in Norvegia avevo una lama da 21 cm, sega e mora, nessun problema.
In un volo in US avevo nello zainone un kabar USMC. I poliziotti mi hanno scansionato lo zaino e non mi hanno detto assolutamente nulla, ma mi hanno sequestrato un panino al prosciutto
Con che compagnia? Avevi preso precauzioni per le lame?
 
Io non ho problemi... da queste parti e' tempo di sagre...Bushcraft!
Azzarola..... sei proprio cattivo :) ..... senti un po'..... vi mandiamo un po' di nostri politici che vi sistemano le leggi come quelle italiane e voi ci mandate un po' di cougars femmine ? (a due zampe non quattro).....così la prossima volta non fai il brillante ;)..... che ne dici ?..... se po' fà ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Con che compagnia? Avevi preso precauzioni per le lame?
Non dipende dalla compagnia, sono convenzioni internazionali (in linea di massima), il problema diviene quando atterri e sdogani il bagaglio, passando sotto la giurisdizione locale potrebbero esserci delle limitazioni. Ad esempio in Italia c'è la distinzione fra coltelli pugnali e baionette ma in altri no, compri in germania una baionetta senza problemi, imbarchi il tutto, in stiva, in germania senza problemi, arrivi in Italia e possono incominciare i problemi :)

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... non c'è un iter particolare da rispettare, basta che finisca nel bagaglio in stiva
 
Ultima modifica:
....mahh non ho mai incontrato la forestale lungo i sentieri...altrove si...e vi lascio immaginare dove...:dent4: ho incontrato invece 2 persone tipo vigilantes sui monti sopra a gemona del Friuli. abbiamo parlato del più e del meno. io poi chiesi notizie sull aeroporto militare che c era durante l ultima guerra in zona vicino a gemona. loro mi dissero e mi fecero anche vedere dove fosse...anzi pardon...dove era...mi fecero notare che una piccola parte di esso copriva l attuale autostrada udine tarvisio. ovviamente dall alto dove eravamo si intuiva benissimo dove fosse il luogo. e curiosa sta cosa, sembra di no, ma a terra non te ne rendi nemmeno conto, appena ti alzi in quota vedi profili e geometrie del terreno che a terra non riusciresti mai ad individuare. forte sta cosa. comunque una volta capita la mia passione per questo tipo di conversazioni uno di loro mi promise di spedirmi a casa un libro ricerca sulla zona, fatto tutto da giovani e soprattutto da anziani del luogo, che con le loro testimonianze dirette hanno potuto dare cosi un contributo notevole su dove fossero i luoghi di particolare interesse per la storia. ed ecco quindi apparire tra vecchi tracciati e sentieri trincee e bunker oramai dimenticati e silenziosi. dopo pochi giorni infatti il libro arrivò, ne fui molto felice e li ringraziai personalmente al telefono. scusate la lungaggine. detto ciò, ora come ora, sui monti sopra a gemona e zone limitrofe ci posso andare pure con un...AK 47...sotto braccio, tanto ci son loro e quindi so, di aver carta bianca :lol:
 
Premetto che a me personalmente non e' mai stato contestato nulla.Devo dire che negli ultimi tempi mi hanno fermato per i controlli mentre mi recavo con l'auto a fare qualche camminata o preparare i percorsi per le gare di tiro con l'arco e avevo coltelli,roncole,falcetti ecc... (nel porta bagagli) e non hanno fatto troppe storie.
Mi e' capitato d'incontrare la forestale (nel bosco) con il coltello alla cinta e anche con qualche freccia con lame da caccia ma anche li' niente di che.

Pero' voglio riportare un'episodio a cui ho assistito e che mi ha messo un'ansia tale da farmi vivere malissimo la passione per i coltelli per anni: una decina di anni fa' piu' o meno la fidanzata che avevo all'epoca m'invito' a fare un pic nic con la sua famiglia.Mentre andavamo ci fermarono ad un posto di blocco poco distate (una zona montana un po' selvaggia),ricordo che i carabinieri avevano un assatto un po' diverso dal solito cosa che mi fece pensare che stessero cercando qualcosa\qualcuno in particolare.
Chiesero al padre della mia ragazza di poter ispezionare il porta bagagli e per qualche motivo aprirono il porta pranzo con la carne.Al suo interno il padre della mia ragazza aveva messo un coltellino chiudibile per cucinare,ma proprio un oggettino anonimo da bancarella senza neanche il blocco della lama.Insomma gli fecero delle storie incredibili per questa cosa,addirittura ci portarono al commissariato del paese poco distante per fare il verbale con la volante che ci camminava avanti con le sirene fisse.Io e la mia fidanzata che poi avremmo avuto una quindicina d'anni fummo trattati malissimo e ci prendemmo un bello spavento per non parlare di quando furono avvertiti i miei genitori che volevano linciare quel poveretto.Credo che si becco' anche una denuncia solo che non seppi mai come fini' perche' poi qualche tempo dopo mi lascia con la tizia.

A distanza di anni (e conoscendo piu' meno la legge sull'argomento) sinceramente continuo a non capire il motivo di tutto questo casino,ogni tanto alle gare di tiro con l'arco mi capita d'incontrare qualche membro delle forze dell'ordine e questa storia la racconto sempre e mi viene risposto "Eeeeeh e che ce vuoi fa',dipende da chi trovi e da come je gira".Da questo deduco che alla fine siamo proprio in balia degli eventi...che amarezza...
Esatto! Ma da noi è tutto così, in ogni campo. Quando vai alla posta ad esempio, a volte ti chiedono delle cose come indispensabili, altre volte va tutto bene...dipende da come capiti!!!
 
Una cosa stramba riguardo leggi, regolamenti ecc. è che non si può entrare in Expo con coltelli ma si possono tranquillamente acquistare all’interno (ad esempio Opinel e Victorinox).

beh, in fondo è la dimostrazione che quando ci sono di mezzo interessi economici, leggi e regolamenti tendono a piegarsi. E' vero che si pensa che se uno entra a Expo con un coltello, difficilmente lo usa per tagliare il pane, mentre chi lo compra lì dovrebbe essere un turista interessato a fini escursionistici, però alla fine il risultato è che il primo squilibrato che passa può prendersi un coltello nuovo di zecca e andarsene indisturbato in giro per la mostra, finché non lo spacchetta al momento "giusto" per una sgozzatina. Certo lo può fare anche per strada dopo essere andato in una qualunque coltelleria, ma vuoi mettere che forza farlo all'Expo rispetto a una qualunque via cittadina :biggrin:?
Ciao
Roberto
 
però alla fine il risultato è che il primo squilibrato che passa può prendersi un coltello nuovo di zecca e andarsene indisturbato in giro per la mostra, finché non lo spacchetta al momento "giusto" per una sgozzatina.
Ma è anche altrettanto vero che per accoppare una persona non c'è bisogno di un Opinel, anche un normale coltello da tavola può diventare uno strumento per offendere...... e volendo non c'è bisogno neanche di un coltello.

Il concetto, secondo me, non è riconducibile a una questione economica ma è l'applicazione di un protocollo consolidato per queste tipologie di manifestazioni che permettono di scremare all'origine un qualcosa di particolare ma non di certo garantire l'assoluta sicurezza dei partecipanti anche perché sarebbe impossibile :)

Per mandare a miglior vita una persona un coltello è sicuramente utile ma non indispensabile :) ..... purtroppo.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... a pensar male degli altri si fa peccato ma spesso si indovina.... è sicuramente vero :) .... ma ogni tanto un pochino di ottimismo non fa male, anche perché, non è il profumo della vita ?
 
Ultima modifica:
Alto Basso