Quanti litri per 5 notti

Ciao a tutti

In primavera/estate vorrei fare un escursione di 5 notti sulla AVML (alta via monti liguri) con me porterei anche un cane, dormiamo entrambi in tarp, tenete conto che per il mio compagno ci vogliono circa 1.5 kg di cibo più 2 scatolette (volume totale come un sacchetto del frizzer grande), inoltre porto per lui un mini sacco a pelo autocostruito volume chiuso 25x20, acqua per entrambi alla partenza almeno 4/5 litri, cercherei sempre di mangiare bivaccando senza mai andare in rifugi gestiti o altre strutture........detto questo mi basterà uno zaino da 60 litri?
 
Dipene poi da cos'altro ti porti dietro, vestiti di ricambio? solo intimo e calzini? Per quanto mi riguarda basterebbero. Ovviamente se hai già lo zaino potresti fare una prova degli ingombri, certe volte basta sistemare un oggetto in maniera diversa che guadagni un certo spazio.
 
Dovrebbero bastare, ma ti conviene fare le prove.
Se vuoi un suggerimento, esistono degli zainetti da trekking per i cani. I miei amici con cane li utilizzano e si trovano bene, perchè non affaticano l'amico e tolgono un po' di peso in più sulle spalle.
Mi lare che li venda on line il Buranchetto
 
In primavera - estate il sacco per il cane non serve. Sono personalmente convinto che non gli/le serva nemmeno in pieno inverno.Sono animali con pelo e resistono normalmente alle basse temperature senza particolari accorgimenti.
 
Ok forse avete ragione il sacco per lui non serve.....il periodo sarebbe giugno e l'altitudine varia da i 800 a 1300......per quanto riguarda lo zaino per lui non me la sento di fargli portare della roba, comunque do un occhio al sito e decido. Grazie
 
S

Speleoalp

Guest
Anche io penso che al cane non servano vestiti, sacchi a pelo, anche per non rovinare le sue doti naturali di "animale" ;))... a meno che non sia una di quelle razze "realizzate ad hoc" per l'essere umano ;)

Per una persona... sempre a dipendenza di cosa ti vuoi portare... può bastare anche un 20L... dipende un pô da molti fattori. Quindi per come la vivo io.... 60 L sono super abbstanza

La vedo anche nella stessa maniera riguardo allo "zaino canino"ah, più che altro in quanto perché senza esagerare e senza fargli portare cose tue... è giusto che si porti le sue ;))
Perché io penso che al cane faccia molto piacere stare con il proprio padrone e che si diverta anche molto a poter andare in natura...
Quindi proprio come te, me ed altri... il piacere di fare determinate cose comporta un po' di fatica nel portare il proprio materiale ;)) Ovviamente senza caricarlo a spropositi ;)))
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me uno zaino da 60 lt basta, ma sempre secondo me 5 lt d'acqua sono proprio al limite superiore.
Va bene che sull'AV, l'acqua scarseggia, però una volta al giorno minimo, si trova.
Il cane beve anche dove noi non beviamo....
Ti suggerisco di acquistare l'ultima edizione del libro sull'Alta via dei monti liguri, scritto da Andrea Parodi che tratta in modo esaustivo anche il tema dell'acqua che in primavera è più disponibile (ovvio)
 
Alto Basso