Quanti lumen

Ciao a tutti
sto cercando una luce frontale da usare in day hike solitario in condizioni di imprevisto (ritardo nel rientro serale o obbligo bivacco). Avendocela, la userei anche per corsa notturna e solo eventualmente in sporadiche uscite in cammino notturno. L'obiettivo quindi non è muovermi nella natura di notte con discrezione, nè supportare uso notturni durante un trekking di più giorni con tenda, ma avere una buona luce per muovermi su una strada sconnessa che non conosco e su cui devo orientarmi.

Ogni consiglio su un modello di torcia frontale specifico è gradito, ma in effetti ciò che sto cercando è soprattutto di farmi una idea dell'ammontare di lumen necessari e suffcienti per gli usi di cui sopra (poter illuminare il sentiero e vedere occasionalmente con maggior profondità per identificare bivi e segnavia) e della relativa durata (mi interessa che la luce possa durare con quei lumen alcune ore, cioè il tempo di completare il rientro). Ho letto un po’ in giro nel forum e mi è parso di capire che il livello di luminosit idoneo per i miei usi potrebbe essere compreso tra i 100-200 lumen. È così?

Di seguito una lista di dettagli più specifica, per identificare un possibile modello
  1. utilizzo: uso di emergenza in day hike solitario, uso di corsa serale su pista ciclabile
  2. caratteristiche: luce frontale staccabile (uso anche in manuale), peso inferiore a 50g, impermeabilità, ingombro ridotto, resistente agli urti, carica usb, potendo batteria sostituibile
  3. attività: durata di alcune ore, terreno monuotso, 4 stagioni.
  4. budget: 60€
Ho visto tra gli altri commenti su Nitecore NU25 (ma mi sembra dare omla potenza per poco tempo o la durata ma con poca potenza), Petzl active core.
 
Ciao, corro o a volte cammino su sentieri 6 giorni a settimana e l'autunno e inverno quasi esclusaivemente dopo il tramonto.

150 o 200 lumen posso bastare. Calcola che fino a una diecina di anni fa la gente faceva escursionismo o corsa con meno di 100 lumen.

Puoi tranquillamente camminare con 70 lumens e correre con 150-200. Se stanco e magari vuoi andare veloce in discesa su un sentiero sconnesso, 300-400 lumens possono aiutare.

Se la frontale è l'unica lampada a disposizione, cercherei qualcosa che arriva almeno a 400 lumen.
Non perché siano strettamente necessari ma se vuoi vedere cartelli a distanza aiuta avere più luminosita. C'è però un altro fattore che non hai considerato, ovvero il fascio di luce.

Se hai necessita di illuminare oltre una certa distanza, non è solo questione di lumen ma anche di profilo del fascio di luce. Se vuoi vedere in lontanza vuoi una frontale che abbia un fascio di luce bilanciato e non eccessivamente di tipo "flood" (scusa non mi viene la parola in italiano). Eviterei comunque frontali con fascio di luce di tipo "throw" perché dopo fai fatica a vedere dove metti i piedi quando corri.

Io con me porto sempre una frontale e una torcia di scorta che uso per illuminare oltre una certa distanza e uso anche in caso di pioggia fitta, nebbia, nuvole basse oppure scorta in caso la frontale mi dia problemi.

Puoi trovare tranquillamente frontali che arrivano a ben oltre 1000 lumen, poi non devi necessariamente usarle a quella potenza anche perché le batterie ti durerebbero poco.

Tanto dipende da limiti di peso hai, che tipo di batterie intendi utilizzare e quanto sei disposto a spendere.

In passato ho usato la Fenix HL55 per diversi anni e nel 2019 sono passato HM65R UltraRaptor prima e ShadowMaster dopo. Sono tutte frontali che usano 18650 e sono superiori al peso e al budget che hai indicato. Con quei requisiti forse dovresti guardare le lampade Fenix della serie HL.

https://www.fenixlight.com/product/index.php?id=37&type=7

Ormai ce ne sono talmente tante sul mercato che hai l'imbarazzo della scelta!
 
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150 o 200 lumen posso bastare. Calcola che fino a una diecina di anni fa la gente faceva escursionismo o corsa con meno di 100 lumen.

Parole sante.
più della potenza, che ormai è più che sufficiente in ogni prodotto di qualità rispettabile alimentato li ion, è importante a mio avviso il tipo di fascio. Puoi arrangiarti anche con pochi lumen, ma una torcia capace di molti lumen ti dà la possibilità di funzionare a potenza ridotta. Come l'automobile, va fino a 200 km/h, ma la puoi usare anche a 50 km/h senza problemim.

se fai tardi e ti trovi al buio, puoi avere tutta la luce che vuoi, ma se il fascio di luce è troppo aperto e si disperde in pochi metri (tipo Zebralight Hxx2), e non ti da la possibiiltà di vedere oltre le tue immediate distanze. se il fascio è molto concentrato, ti permetterà di illuminare in lontananza, ma avrai un'effetto "tunnel".

Se hai conoscenza del terreno e del percorso, una buona frontale flood ti può bastare, ma se la strada non la conosci, hai bisogno sia di vedere dove metti i piedi, sia dove va il sentiero entro una certa distanza.

Venendo alla tua richiesta, il peso è troppo basso. una batteria 18650 pesa circa 50 grammi. Una 21700 circa 70.
Il budget è veramente risicato. Io ti posso consigliare una Olight H2R, Armytek Wizard. Entrambe ottime torce con il vincolo del cavo proprietario per la ricarica.
La Thrunite TH30 non l'ho provata personalmente ma non ho motivo di pensare che sia una brutta torcia, e ha il cavo usb-c universale per la ricarica (utilizza 18650 standard, non proprietarie come invece la H2R). è disponibile da amazon e ha anche tinta neutra.
Simile alla TH30 c'è la nitecore HC60 e HC65.
 
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grazie degli spunti. da cosa posso desumere il tipo di fascio luminoso che fa una torcia? C’è un dato, una specifica che me lo può indicare?


intanto sto girando un po' e trovo questa
FENIX HL18RW 500
  • batteria ricaricabile al litio 1300 mAh, carica usb
  • potenza 500/130/30 lumen, durata 9/18/70 ore
  • Peso 80 g (batteria e fascia incluse)
  • Ip 66
  • 57€ (batteria inclusa)
Pesi, potenza, durate e costi sembrano ok. Non mi piace il fatto che sia una frontale vera e propria (e non invece una ad angolo retto staccabile) e l'IP 66 (che comunque non credo sia male). Non so come valutare il fascio di luce, come vi dicevo. Suggerimenti?
 
per me è no.
sono come le nitecore della serie NU. frontali leggere pensate per il trail running, di potenza (batteria integrata non sostituibile) e peso limitate (tutte in plastica).
Il livello da 500 lumen, come tutti i turbo, non eroga 500 lumen continui.

Qui vedi, ad esempio, come si comportano la NU30 e NU20
Nitecore_NU30_Output_Runtime%202_zpsqbavwses.png

Runtime1_zpshtblbj2s.png

Runtime4_zps45zxiawz.png

se l'obiettivo è il trail running, avere una frontalina da usare in emergenza, va bene. ma io starei su una frontale "più seria".
 
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La torcia ha una betteria li ion piccola (da 1300mAh) e se vuoi funziona anche con 3 AAA, con performance ridotte.
il runtime è sempre dichiarato con standard ANSI, quindi finché la torcia non fà il 10% della luminosità iniziale. vedi sotto.
Fenix-HL18RW-Headlamp-runtime-chart-1200x900.jpg


guarda invece il runtime della H2R, che è dichiarato con più onestà
https://olightworld.com/olight-h2r
2300 lumens per 1 minuto, poi stepdown a 750 lumen fissi per 1h 50'
600 lumen per 2 ore 30'
150 lumen per 10 ore
30 lumen per 50 ore
1 lumen 45 giorni.
 
Ok, capisco, calcolato così è chiaro che è tutta un'altra cosa.
se capisco bene, il fascio di luce che dicevi orima era la differenzabtra spotlgiht e floodlight?
quale tipo suggeriresti, per avvicinarti alle mie specifiche?
 
non è una questione del tipo: olight vs nitecore vs fenix vs altri marchi.
la H2R ha una batteria da 3000nAh. più del doppio delle frontaline da trail.
la H2R è una torcia in metallo full size con un potere dissipante maggiore che permette al led di non bollire anche ad alta potenza. lo stesso dicasi per le thrunite-nitecore-olight-armytek sopra consigliate.
io ti suggerirei di stare su una torcia a 18650. il budget è quello per nitecore-thrunite.
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se capisco bene, il fascio di luce che dicevi orima era la differenzabtra spotlgiht e floodlight?

una floodlight è una torcia flood. quindi con fascio aperto. Dentro questa definizioni ci sono torce molto più flood di altre.
spotlight è un termine che mi piace poco perché non rende l'idea. preferisco chiamarla torcia da tiro o thrower.
permettimi una definizione pratica.
una floodlight assoluta sarebbe un faretto da fotografo. tanta luce, nessuna imperfezione, fascio ampio... ma che si disperde in pochissimi metri. fatto per illuminazione ravvicinata.
una thrower assoluta sarebbe una torcia con fascio tipo "laser", strettissimo. perfetto per la distanza.

in mezzo a questi due estremi, c'è l'universo delle torce. ci sono torce con fascio più aperto di altre; e troce con fascio più stretto di altre.

guarda qualche foto della HC65 e HC60, per capire che tipo di fascio puoi aspettarti.
https://budgetlightforum.com/node/58897
https://budgetlightforum.com/node/50095

qui c'è un video di una mia camminata nei boschi con la HC60
per me ti servirebbe una frontale con riflettore, ma che abbia anche uno spill abbastanza ampio e luminoso.
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qui invece vedi una torcia flood (ma non delle più flood), un fascio ampio ideale per vedere dove metti i piedi, ma non tiro sufficiente da vedere a più di alcune decine di metri (alla luminosità massima)
https://budgetlightforum.com/node/70384
 
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interessante.
posso chiederti un confronto tra nitecore hc35 e hc 65? Dalle specifiche vedo che la prima usa batterie più potente, quindi ha a,cune durate superiori, ha il turbo a 2700 che la secodna non ha, è sensibilmente più pesnate (quei grammi sulla fronte pesano di più che in mano!).
dai tuoi esempi di prima deduco che la prima sia più a fasciostretto e la seconda a fascio largo.
corretto?
altro?
elementi oggettivamente preferibili ?
 
Io consiglio un modello che tra le varie modalità ne abbia una superiore ai 150 lumen ma soprattutto che ti garantisca di poter arrivare dal tramonto all'alba con questa modalità.

Ormai è una guerra di lumen dove il pattern ricorrente è: milleeppassa lumen....ma per 5 minuti se no si frigge il circuito. Poi si scende in automatico a diverse centinaia ancora sovraabbondanti ...solo per 3-4 ore. (e con questa non passi la notte).
Se sei fortunato ne hai una sui 200 lumen per 8-10 ore.
E infine le immancabili firefly di 1 lumen (leggi un libro ma non ci cammini) e la modalità strobo per uccidere rapaci ed epilettici nel raggio di 100m
 
(quei grammi sulla fronte pesano di più che in mano!).
sono proprio del parere opposto. io uso con piacere anche frontali più pesanti, come fenix con pacco batterie separato, e non ho mai avuto problemi.
Certo, quando ho in testa frontali leggere e piccole, come quelle da trail o alimentate da CR123, sento che sono più leggere, ma non ho mai accusato fatica. Per esempio la HC35 l'ho usata con piacere per tinteggiare casa. Poi, ognuno ha la sua testa :)

Detto questo, tu volevi una torcia che pesasse 50 grammi;
io ti ho ribattuto con una torcia la cui batteria pesa 50 grammi;
e siamo arrivati a parlare di una HC35 la cui batteria pesa 70 grammi, a cui devi aggiungere torcia e fascia.
L'unico motivo per cui dovresti scegliere, visto le tue esigenze tutto sommato semplici, una torcia con un formato batteria rispetto che un altra non è solamente la durata della stessa, visto che puoi sempre prendere una torcia a 18650 con 2 batterie, invece che una torcia a 21700 con 1 batteria e cambiarla quando è scarica; quanto
- interfaccia
- numero di livelli
- tipo di fascio.

piuttosto della differenza di potenza tra le torce (Se non hai mai avuto a che fare con torce ad alta potenza, all'occhio la differenza tra 1 lumen e 3 lumen è netta, tra 10 e 30 lo è meno... quando arrivi fra 1000 e 3000 non è che vedi il triplo di più ;) , questo perché l'occhio non percepisce la luminosità in maniera proprio lineare.
sopratutto poi, se hai a che fare con una torcia flood, dove anche aumentando la potenza, la distanza illuminata aumenta sì, ma molto meno rispetto a una torcia con fascio più focalizzato.

un'altra differenza più concreta, data dalla batteria più capiente e dalle maggiori dimensioni della torcia è che regge 1000 lumen per quasi 2 ore fissi, se raffreddata a dovere; mentre se non raffreddata si attesta sugli 800 lumen, come puoi vedere dal grafico.
Nitecore_HC35_29.png


Non è nel tuo budget, però io proverei a guardare una bella Zebralight H600.
Così vedi una torcia "diversa" dalle classiche olight-fenix-nitecore-acebeam-thrunite , con molti più livelli (non i soliti 5) e personalizzazioni.

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Ormai è una guerra di lumen dove il pattern ricorrente è: milleeppassa lumen....ma per 5 minuti se no si frigge il circuito. Poi si scende in automatico a diverse centinaia ancora sovraabbondanti ...solo per 3-4 ore. (e con questa non passi la notte).
Se sei fortunato ne hai una sui 200 lumen per 8-10 ore.
E infine le immancabili firefly di 1 lumen (leggi un libro ma non ci cammini) e la modalità strobo per uccidere rapaci ed epilettici nel raggio di 100m
Bellissima riflessione, mi permetto di rispondere con una provocazione generale...
L'unico motivo di questo trend che dura da diversi anni e non ha intenzione di finire, è che è riuscito a conquistare i consumatori neofiti.
gente che quando sceglie una torcia nuova, ne compara diverse e vede chi fa più lumen per quanto, e quanto è la massima durata al livello minimo.
Fatto così il primo brand di torce, gli altri si sono adeguati per limitare la competizione, e adesso se non indichi i tuoi dati così sei in difficoltà sul mercato.
 
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beh, dopo un po' di scambi, comincio a fare un po’ di ”punto della situazione”, legamdo i vari suggerimenti su cui mi ritrovo a partire dalla mia esigenza: una luce di emergenza (quindi non può costare più di uno zaino!) per gestire rientri notturni dettati da imprevisti (quindi durata).
1. I lumen sufficienti a vedere bene possono essere 200, con capacità di picco anche sui 500 per i momenti in cui serve vedere punti lontani per orientarsi (Labrador72) => OK
2. I lumen che servono devono essere tuttavia stabili (HikeJack), tanto da coprirti la fascia notturna, e devono essere abbastanza concentrati per dare una resa adeguata (budda). Qui la cosa è più complicata, perché non mi è chiaro come ricavare questi dati dalle informazioni commerciali dei venditori: per la durata posso cercarmi in rete grafici di durata come quelli di budda (non c’è altro sistema? Non sempre si trovano), ma per la caratterizzazione del fascio non mi è chiaro. => HELP
3. il tipo di batteria influenza in maniera decisiva potenza, durata e peso. Per cui per avere una torcia che dia potenza tutto sommato contenuta (quella detta sopra) ma per tutta la notte o uso le 16850 e simili (ma salgono i pesi) o considero batterie di ricambio (che comunque qualcosa pesano e che nel caso richiedono un modello a batteria sostituibile).
4. la presenza dei diversi livelli mi serve a garantirmi la luce che serve quando serve e per quanto serve. In questo senso, servirebbe un modello con spunto a 500 lumen sostenibile a sprazzi ma per una/due ore complessive, che sappia poi mantenere i 200 lumen per 6/8 ore e che abbianpoi livelli più bassi per vista locale. Il modo in cui i diversi gradini sono disegnati mi sembra centrale.

Stante quanti sopra, mi pare che il vincolo che avevo dato di “una torcia con prezzi accessibii e peso contenuto” (i 50€/50g che ho indicato sono di massima, se poi diventano 70€/ 80 g ma la torcia mi convince non è un problema: quello che non vorrei sono torce da 200g e 130€), non sia un unicorno.

per capirci
@ Zebralight H600: costosa
@ Olight h2r: costosetta (70€) e pesante (110g+ batteria), ma sui livelli di luce più bassi (150 lumen) sembra avere la durata giusta, con possibilità di salire a spuntinfino di 2300 lumen (!!)
@ Nitecore HC35: direi come sopra
@ Nitecore HC 65: leggermente costosa (75€) e leggeremente pesante (63g+batteria), ma sembra con potenze e durate giuste. Ci avviciniamo.
 
L'alternativa è quella di portarsi nello zaino una batteria sostitutiva carica.

La Olight ha il "suo" basamento magnetico per la ricarica giusto? Molto figo da vedere; ma se non te lo porti sempre dietro tu, in situazioni di fortuna, non troverai tale oggetto in un rifugio/ostelloi. E' più probabile che tu riesca a trovare un comunissimo caricatore da cellulare con cavetto usb.
 
La porta usb per ricarica la trovo estremamente utile perché mi lascia aperta la strada del powerbank in caso di necessità. Tuttavia il powerbank lo volgiontenere per il cellulare, quindi mi porto sempre dietro le batterie di ricambio cariche, (cos come per il gps). Quindi per me le batterie ricambiabili sono un MUST HAVE, la porta USB è NICE TO HAVE.
 
mah io preferisco una roba più semplice e leggera... una frontale in plastica alimentata da 2 AAA ricaricabili
Ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze. Se la frontale di plastica alimentata a 2 AAA ti va bene, sono felice che tu abbia trovato il prodotto che fa per te.
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La porta usb per ricarica la trovo estremamente utile perché mi lascia aperta la strada del powerbank in caso di necessità. Tuttavia il powerbank lo volgiontenere per il cellulare, quindi mi porto sempre dietro le batterie di ricambio cariche, (cos come per il gps). Quindi per me le batterie ricambiabili sono un MUST HAVE, la porta USB è NICE TO HAVE.
è un discorso che ha una certa validità solo per le batterie integrate, dove non hai altra scelta.
laddove hai una, poniamo, 18650 da 3000mAh, sappi che per ricaricarla con il powerbank
  • preleverai dal powerbank ALMENO 4054mAh, valore di minimo assoluto scientifico perché approssima l'efficienza di powerbank, cavo, connessione e energia chimica della cella al 100% (dipendente non da ultimo dalla temperatura della batteria, che non può in molti casi essere ricaricata sotto 0C).
  • non tutte le frontali o le torce in generale, qualora scariche, possono essere usate mentre in carica con il powerbank. Anche così fosse, non è detto che tu riesca a farla funzionare ai livelli più alti, dovrai aspettare che la cella sia sufficientemente carica, quindi staccare il cavo e alimentarla con la batteria. Si può fare in situazione di emergenza, ma allora stiamo considerando un'emergenza diversa da quella con tanti lumen per tot ore ecc ecc.
  • dovrai avere una batteria che funzioni. se ti porti dietro solo la batteria che hai dentro la torcia e per qualunque motivo smette di funzionare, torcia senza batteria di riserva è un peso morto.
Soluzione di comodo al problema sono diversi modelli di powerbank che sono alimentati a 18650 in parallelo estraibili. quindi tu hai il tuo powerbank con 2 o 3 o 4 slot dove puoi mettere 2 o 3 o 4 18650, e se ti si scarica la batteria nella torcia, togli una batteria dal powerbank e la metti dentro la torcia. il powerbank E la torcia funzionano ancora.

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per gestire rientri notturni dettati da imprevisti (quindi durata).
1. I lumen sufficienti a vedere bene possono essere 200, con capacità di picco anche sui 500 per i momenti in cui serve vedere punti lontani per orientarsi (Labrador72) => OK
si, se approcci la situazione anche con una certa mentalità survival: lasci gli occhi diversi minuti ad abituarsi al buio, cammini con calma.
tieni anche conto che a seconda della stagione il bosco diventa un ambiente estremamente diverso per l'aspetto torcistico. in inverno, dove tu hai neve, 5 lumen ti sembrano molti di più perché la luce viene costantemente rifratta da ogni superficie; in primavera ed estate se hai fogliame, la luce viene mangiata in un modo incredibile perché la superficie assorbente assorbe enormemente di più e ci sono molte più zone d'ombra.

2. Qui la cosa è più complicata, perché non mi è chiaro come ricavare questi dati dalle informazioni commerciali dei venditori: per la durata posso cercarmi in rete grafici di durata come quelli di budda (non c’è altro sistema? Non sempre si trovano), ma per la caratterizzazione del fascio non mi è chiaro. => HELP
non c'è altro sistema. o alcuni produttori li forniscono, o ti danno i dati alla olight armytek (vedi sopra, e in mente ti puoi fare un grafico).
la geometria del fascio dipende da dimensione del die del LED (superficie fotoemittente), dal tipo di congegno che ne focalizza il fascio.


può essere, in linea di massima

  • una parabola, più in grado di focalizzare la luce in un fascio stretto quanto ha una superficie liscia ed ampia. altro fattore è poi la curva della parabola
  • un'ottica, che va dalle classiche TIR a ottiche pseudo diffusore (come quelle su varie frontali a led, che hanno più spesso il compito di rendere il fascio omogeneo o indirizzato in una certa percentuale verso una certa direzione.
generalmente, più una torcia ha un picco di Cd (o lux/m) nello spot, più il fascio è concentrato. purtroppo non è detto che una torcia abbia poche Cd, e quindi ti aspetti un fascio ampio, ma non sai niente di quanto è aperto lo spill.
per approfondire questo aspetto, guardati dei beamshot del modello che cerchi. e non stare a guardare beamshot sfocati o bruciati.


3. il tipo di batteria influenza in maniera decisiva potenza, durata e peso. Per cui per avere una torcia che dia potenza tutto sommato contenuta (quella detta sopra) ma per tutta la notte o uso le 16850 e simili (ma salgono i pesi) o considero batterie di ricambio (che comunque qualcosa pesano e che nel caso richiedono un modello a batteria sostituibile).
discorso che non condivido.
Poniamo che, invece di una 18650, per esempio, tu mi proponga 6AAA. 3 nella torcia e 3 di scorta.
ma 6AAA ricaricabili ti danno quanto? a gruppi di 3 in serie, avrai 3.6 volt e 1000mAh; mentre con una 18650 hai 3.7 volt per 3000mAh. quindi, approssimando, è come se tu avessi circa l'equivalente di 1 18650 da 1000mAh (data dalle tue 3AAA da 1.2 volt in serie), contro 1 18650 vera da 3000 (o 3500, perché ce ne sono) mAh.
e parliamo di performance abissalmente diverse dovute alle capacità di scarica del tipo di batteria.
allora non ha senso parlare di peso della singola batteria, altrimenti ti propongo delle batterie a bottone :)
ma di densità energetica, unita al peso.
non sono un talebano in questo senso, se io ti dico: una 21700 ha più densità energetica di una 18650, quindi è migliore per il discorso peso, tu hai ragione a controbattere dicendo che l'aumento del peso della cella, unito al maggior peso della torcia (per via delle maggiori dimensioni) ne diminuisce l'appetibilità.


4. la presenza dei diversi livelli mi serve a garantirmi la luce che serve quando serve e per quanto serve. In questo senso, servirebbe un modello con spunto a 500 lumen sostenibile a sprazzi ma per una/due ore complessive, che sappia poi mantenere i 200 lumen per 6/8 ore e che abbianpoi livelli più bassi per vista locale. Il modo in cui i diversi gradini sono disegnati mi sembra centrale.
stiamo parlando di tanta luce per tanto tempo, e quindi di tanta energia.

Prova a guardarti la Nitecore HU60. è una torcia ben fatta e non ha una batteria, ma viene alimentata da un powerbank USB che magari già hai. meglio se è QC3.0
https://budgetlightforum.com/node/75790

qui io posso portare la mia esperienza in ambito torcistico, ma resta il fatto che ognuno ha delle esigenze o dei limiti (peso, budget, ingombro, ecc) diversi dai miei.
Io per la STESSA tua esigenza porto dietro H2R e/o M2R più cyalume. Questo è il mio setup, funziona per me.
L'importante è che si capisca che chi cerca la torcia da 10'000 lumen piccola, che dura tanto, economica ed affidabile... deve cercare ancora per qualche anno.

Relativamente al cavetto proprietario, è una considerazione assolutamente corretta. aggiungerei che non è l'unico caso di "brandizzazione nelle torce", abbiamo anche purtroppo, batterie proprietarie.
mi permetto di dire che in emergenza cavetti però lasciano il tempo che trovano.
 
Ultima modifica:
Ho guardato la Nitecore HU60 che mi suggerivi, e sinceramente mi sembra assai lontana (direi l'opposto) da quello che indicavo. Il costo è altino (90€) senza contare il powerbank da aggiungere. E il peso pure (142g), sempre senza contare il powerbank (che non graverà sulla testa, ma comunque nello zaino peserá e occuperà spazio). Quindi una soluzione troppo costosa per un uso di emergenza e troppo pesnate per un back up o per la corsa.

quando dici “ una 21700 ha più densità energetica di una 18650, quindi è migliore per il discorso peso, tu hai ragione a controbattere dicendo che l'aumento del peso della cella, unito al maggior peso della torcia (per via delle maggiori dimensioni) ne diminuisce l'appetibilità” centri il punto che mi interessa: perché mi sembra poco sensato acquistare e portarmi dietro una cosa che costa e pesa per poi probabilmente nob usarla mai, sapendo che - seppur ad un livello di qualità inferiore - posso trovare qualcosa di adeguato all'uso eventuale che mi serve.

e quando dici “stiamo parlando di tanta luce per tanto tempo, e quindi di tanta energia” penso che
per quella energia posso affidarmi certamente all'efficienza della torcia ed alla potenza della batteria, ma - soprattutto trattado di un uso eventuale - anche alle pile di ricambio. se facessi sempre uscite serali al buio di 6 ore forse prenderei la torcia che dici tu. Ma se devo avere nello uno zaino una torcia che mi salvi le chiappe la volta che facessi tardi, forse mi basta qualcosa di meno.

pareri su Black Diamond Storm? modalitá luce da lontano e da vicino, due livelli di luce rilevanti (400 e 160 lumen) adeguati per intensitá, con durate (dichiarate a potenza costante: sará vero? rispettivamente di 5 e 10 ore. IP67. 112 grammi (accettabile). Funzionamento con pile AAA.

inoltre mi interessava il tuo punto di vista su Nitecore HC 65.
 
https://www.outdoorgearlab.com/expert-advice/why-headlamp-claims-are-deceptive
una buona torcia come la H2R con una batteria 18650 fa 2 ore e mezza a 600 lumen con una batteria dichiarata da 11.1W/h
come fa la tua proposta a fare 400 lumen con 4AAA che danno 3.84 Wh (il 65% in meno della 18650 sopra)?
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Ho guardato la Nitecore HU60 che mi suggerivi, e sinceramente mi sembra assai lontana (direi l'opposto) da quello che indicavo. Il costo è altino (90€) senza contare il powerbank da aggiungere. E il peso pure (142g), sempre senza contare il powerbank (che non graverà sulla testa, ma comunque nello zaino peserá e occuperà spazio). Quindi una soluzione troppo costosa per un uso di emergenza e troppo pesnate per un back up o per la corsa.
credevo che ci fosse già un powerbank nel tuo zaino, pardon.
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inoltre mi interessava il tuo punto di vista su Nitecore HC 65.

beh, la recensione che ti ho linkato l'ho scritta io, ma non ho più la torcia.
come vedi dai beamshot della recenione hai un fascio comunque abbastanza ampio se punti la torcia all'orizzonte, ma non raggiunge bene i miei piedi. quando cammino al buio mi fa piacere vedere esattamente dove metto i piedi, non cosa c'è a 2 passi dai miei piedi.
in emergenza puoi anche inclinare il fascio e la luce tocca i tuoi piedi, avrai uno spot più vicino in salita e in pianura, ti darà un po' fastidio... ma difficilmente morirai.
la modalità hicri ti dà un fascio molto flood e aperto, dove davvero vedi bene i tuoi piedi.
ed è una torcia che davvero regge 300 e rotti lumen per 4 ore, ma poi la batteria è finita (ed è una batteria da 12.58Wh, una AAA nimh da 800mAh ne fa 0,96Wh).
 
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