quanti rifiuti inutili si producono ogni giorno!

l'altro giorno si e' rotto il cavo dell'alimentatore del pc portatile, il cavetto che dall'alimentatore va al pc, si e' rotto dove e' attaccato allo spinotto che si inserisce nel pc. Sono andato in un negozio di elettronica che ha ancche componenti elettronici, diodi, transistor, ecc, per vedere se avevano uno spinotto da sostituire, il tipo mi ha guardato storto e ha detto "No, non esistono".. Un alimentatore universale al Mediaworld costa sui 25 euro, piu' che per i soldi mi scoccia buttare tutto per uno spinotto del cacchio.
Cosa puo' costare uno spinotto? un euro massimo? e invece bisogna buttare tutto!!
Ora sono riuscito a rabberciarlo alla meglio saldandolo a stagno, un lavoro inguardabile visto che ho la manualita' di un tacchino :rofl: ma almeno il pc va'..
Questo mi ha fatto riflettere sulla quantita' di rifiuti inutili che si producono ogni giorno, roba che potrebbe benissimo essere riparata con poco, e invece costringono a buttare tutto. Anche molti elettrodomestici non sono piu' riparabili: un tempo era facile sostituire il cavo del ferro da stiro, oggi alcuni modelli non sono nemmeno smontabili ( o non lo sono senza rischiare di romperli, visto che non ci sono viti ma sono a incastro), in modo da rendere difficile la sostituzione del cavo: si fa prima a buttare tutto! stesso discorso per altri piccoli elettrodomestici come frullatori, tostapane, robot da cucina ecc..
 
Gli oggetti sono fatti per rompersi, è una legge di mercato, ci sono simpatiche persone che studiano e calcolano l'obsolescenza dei prodotti. Gli alimentatori dei PC (sono nelle tue stesse condizioni) sono un paradigma piuttosto evidente ma ci sono miriadi di altri esempi. Soprattutto la cosa risulta abbagliante quando si paragonano oggetti d'uso prodotti anche solo 20 anni fa (periodo nel quale l'obsolescenza programmata faceva già parte dei progetti esecutivi di ogni cosa) con quelli di oggi...esempio lo zaino da scout della mia compagna, un ferrino da 65 litri ben fatto e sembra ancora quasi nuovo, mentre i nuovi ferrino durano decisamente meno, certe volte anche palesemente...un amico che ha un negozio di outdoor non tiene più zaini di questa marca perché negli ultimi 2 mesi gli sono tornati indietro ben tre pezzi con le cuciture cedute e solo dopo poche escursioni. Aneddoto a parte l'unica possibilità è valutare bene gli acquisti non solo in base alla fattura dell'oggetto, comunque importante, ma anche alla possibilità di intervento e riparazione che possiamo effettuare da soli o con l'ausilio di qualche esperto. Ad esempio i miei scarponi sono molto semplici e risuolabili, le piccole riparazioni le faccio con il mastice, la risuolatura la farò fare dal mio calzolaio di fiducia. Insomma, dobbiamo entrare nell'ottica che allungare il ciclo di vita delle merci è necessario per l'ambiente dove viviamo, per rovesciare i paradigmi che ci vogliono iperconsumatori e perché no, anche per letasche. Lo so, mi sono dilungato ma spero di non essere andato OT.
PS: se hai qualche amico con il MAC chiedigli come se la passa lui con gli alimentatori, si scassano velocemente e costano un capitale...
 
forse perchè sta roba è fatta in paesi in cui la qualità del prodotto non sanno cos'è ?
Qmq gli spinotti si trovano di ricambio al limite cambi tipo si spinotto sia sul portatile sia sull'alimentatore, prendi quegli a presa jack da 3mm tipo audio e cambi tutti e 2.
 
si , è assurdo, comunque tieni presente che molti oggetti sono usa e getta o non riparabili per ridurre il costo di assemblaggio , o meglio per ridurre il costo di produzione in proporzione al reddito medio. In ogni caso la tua riflessione è importante perchè quando si parla di rifiuti si batte sempre dalla parte del consumatore e mai dalla parte del produttore che viene lasciato indisturbato a produrre oggetti e imballaggi iol cui smaltimento è anti economico e ad elevato impatto ambientale
 
Ciao Muntagnatt, per curiosita': di quale marca stai parlando che lo spinotto e' separato dall'' alimentatore?

Ho sempre problemi con i punti di giuntura dei cavi, dovuto al mio uso scassone. Appena comprati rinforzo sempre i giunti con un nastro che qui si chiama "Self amalgamating".

https://www.youtube.com/watch?v=fJPOYCDH8wE

I ferri da stiro: Se vuoi ti puoi ancora comprare questo:

il_570xN.631155622_2gfm.jpg


non c'e' neanche bisogno di elettricita'.

Per gli zaini: I frost river durano due vite e se devi ripararli lo fai benissimo con lo spago

66883



Un paradosso del progresso e' che siccome l'informazione costa poco, hai accesso a prodotti di qualita' molto di piu' di 10, 20, 30 anni prima, con molta piu' possibilita' di comprare quello che vuoi e mandare a quel paese quelli che ti vendono prodotti inferiori.

Il mercato offre quello che vogliamo comprare noi. Siamo noi che ci dobbiamo occupare del nostro interesse.

IMHO :)
 
Ciao Muntagnatt, per curiosita': di quale marca stai parlando che lo spinotto e' separato dall'' alimentatore?

Ho sempre problemi con i punti di giuntura dei cavi, dovuto al mio uso scassone. Appena comprati rinforzo sempre i giunti con un nastro che qui si chiama "Self amalgamating".

https://www.youtube.com/watch?v=fJPOYCDH8wE

I ferri da stiro: Se vuoi ti puoi ancora comprare questo:

il_570xN.631155622_2gfm.jpg


non c'e' neanche bisogno di elettricita'.

Per gli zaini: I frost river durano due vite e se devi ripararli lo fai benissimo con lo spago

66883



Un paradosso del progresso e' che siccome l'informazione costa poco, hai accesso a prodotti di qualita' molto di piu' di 10, 20, 30 anni prima, con molta piu' possibilita' di comprare quello che vuoi e mandare a quel paese quelli che ti vendono prodotti inferiori.

Il mercato offre quello che vogliamo comprare noi. Siamo noi che ci dobbiamo occupare del nostro interesse.

IMHO :)


e' un hp, questa e' la riparazione che ho fatto io ( spero si veda la foto)
nua1d.jpg
[/IMG]
per il ferro da stiro chiedo a mia mamma, e' lei che lo usa:rofl:
lo zaino sara' robusto ma sinceramente e' un po troppo old style per i miei gusti:)
 
Il mercato ha le sue bancarelle, ovvio, poi noi decidiamo cosa vogliamo o possiamo comprare (io ad esempio un Forst River non me lo posso permettere e approposito...Maledetto, me l'ero appena tolto di testa :) ), il discorso è appunto quello di saper scegliere e di saperlo fare in base alle proprie esigenze e disponibilità. Poi il discorso dell'obsolescenza programmata non me lo sono inventato io (magari) ma basta leggere in giro per trovare riferimenti precisi su questo trend. Poi ovviamente non è la regola vincolante, i Forst River, per continuare a citarli come esempio, sembrano proprio fatti per durare e per essere nell'eventualità di rottura, riparati, e questo è cosa buona, oltretutto sono fatti artigianalmente e per me è un valore aggiunto...e anche per loro, visto i prezzi ;)
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se si rompe si fabbrica quello nuovo, si raccoglie il rifiuto, si mette in moto la discarica, tu paghi la benzina per andare al negozio, ecc...

Fin quando le regole dell'economia non includeranno tra i costi anche quelli ambientali e sociali, le leggi dei grandi numeri saranno sempre sbagliate. Arriverà un nuovo economista illuminato come Hobbes, Locke, Keynes, Nash, Marx a teorizzare l'economia "del 2000" e finalmente i conti torneranno.
 
Alto Basso