Varie Quanti siamo di napoli e dintorni?

io ho una tenda della decathlon economica, un sacco a pelo ed eventualmente un'amaca.
Ma non so come organizzarmi per un'uscita di più giorni.
Se magari qualcuno può spiegarmi per linee generali cosa portare allora vedo di organizzarmi.

Dunque, una volta ho dormito in bivacco (S.Angelo a Fasanella), ma avevamo raggiunto il posto in auto (la sera del 14 agosto, per essere già lì all'alba :biggrin: ).

Io avevo portato solo un sacco a pelo (non ricordo la temperatura di confort, ma comunque estiva) ed una tenda economica. A quanto ho capito leggendo un po' sul forum è consigliabile abbinare anche un materassino ed un telo per la base della tenda. Quest'ultimo credo sia anche trascurabile, a seconda del luogo in cui si farà il campo.

Ho dormito tutto d'un tiro, nonostante fossi sulle pietre, mettendo gli indumenti sotto al sacco e come cuscino :D

Per prima cosa dovresti scegliere tra tenda+sacco o amaca+sacco+tarp. Poi altro equipaggiamento come gavette, fornello (anche ad alcool volendo) per mangiare o 2kg di panini formaggio e prosciutto :rofl:+ acqua, indumenti di ricambio, carta igienica, torcia e quanto altro possa esserti indispensabile.

Dopo che ho scritto tutto questo, mi sono ricordato che su questo sito c'è un manuale ben fatto :rofl:
Cosa serve per un trekking di qualche giorno
 
per cross

si eccomi :) cross cosa mi dici della zona del lago laceno? che ce di bello?
ero interessato ad un uscita in quella zona perche non sono mai stato li...
poi ai facebook?
 
Konos ciao,diamo la disponibilità nostra,quello che non abbiamo,e quello di cui disponiamo così saremo perfetti mentre per il rientro la soluzione arriva un attimo dopo.
 
Ciao Devidpendragon,il Laceno è altrettanto bello,(rileggi un mio precedente messaggio con una descrizione accurata dei luoghi e delle passeggiate a piedi ed a cavallo che si possono fare) semplicemente ti dico che non avremo problemi per tanti trekk in posti diversi con la stessa logistica. Poichè mancano 10 giorni gettoniamo la località e diamo la disponibilità,non dimenticando di elencare ciò di cui necessitiamo e ciò di cui disponiamo.fb:vincenzomariaesposito
 
come disponibilità di pernotto all'aperto come siamo messi a lago laceno?
percorsi ne conosci, ai qualche traccia? partenza arrivo?
io direi cominciare a decidere dove andare e che percorso fare..
poi dopo aver deciso il dove passiamo a quello che necessitiamo per affrontare il tragitto...
infine i giorni
 
come da uno dei miei primi post di questa iniziativa al lago Laceno abbiamo 2 possibilità di pernotto,1in campeggio l'altra come sembra più gettonata montando il campo.Sarebbe opportuno che si iniziasse a confermare l'opzione gradita con relativa
disponibilità di attrezzatura personale di cui si dispone comprendendo l'auto,in quanto volendo si possono utilizzare i servizi pubblici tranquillamente.(determinante rimane però il tempo per organizzarsi).Le escursioni vanno dalla facile passeggiata in tondo,all'escursione in vetta della Raiamagra 1880m,con vista sul golfo dopo un dislivello di 600m,un trekk direzione Acerno puntando al cuore dei M.Picentini,oppure raggiungere la foce del Sele e continuare puntando sulla valle dell'Ofanto il lago di Conza e poi il Vulture e poi...i giorni rimasti sono 8 ed io ho bisogno di alcuni giorni di anticipo per gestirmi.Rimango disponibile per qualsiasi località venga scelta,posseggo un tarp 3-4,5m che posso condividere,una buona conoscenza del territorio e dei locali.Scusate se mi ripeto c'è anche per chi lo voglia la possibilità di cavalcate in monta americana.Ciao
 
:)come da uno dei miei primi post di questa iniziativa al lago Laceno abbiamo 2 possibilità di pernotto,1in campeggio l'altra come sembra più gettonata montando il campo.Sarebbe opportuno che si iniziasse a confermare l'opzione gradita con relativa
disponibilità di attrezzatura personale di cui si dispone comprendendo l'auto,in quanto volendo si possono utilizzare i servizi pubblici tranquillamente.(determinante rimane però il tempo per organizzarsi).Le escursioni vanno dalla facile passeggiata in tondo,all'escursione in vetta della Raiamagra 1880m,con vista sul golfo dopo un dislivello di 600m,un trekk direzione Acerno puntando al cuore dei M.Picentini,oppure raggiungere la foce del Sele e continuare puntando sulla valle dell'Ofanto il lago di Conza e poi il Vulture e poi...i giorni rimasti sono 8 ed io ho bisogno di alcuni giorni di anticipo per gestirmi.Rimango disponibile per qualsiasi località venga scelta,posseggo un tarp 3-4,5m che posso condividere,una buona conoscenza del territorio e dei locali.Scusate se mi ripeto c'è anche per chi lo voglia la possibilità di cavalcate in monta americana.Ciao
 
Disponibile per il bivacco, se la data è il 6/7 luglio :)

Io ho due tende, una da 2 e l'altra da 3 posti, ma sono estive/pezzotte (no brand) con una discreta resistenza alla pioggia (rugiada :biggrin:)...tipo questa, con pali in vetroresina.

item_14157.jpg


Credo porterò anche un sacco a pelo ed un materassino in schiuma pe.

Posso, dunque, prestare una tenda da 3 posti (2 comodi). Le dimensioni non le so perché non le ho a portata di mano. Se non sono previste abbondanti piogge va benissimo. Per ora non ho altro, la mia attrezzatura è, al momento, alquanto carente. Posso procurare un telo impermeabile di circa 3x5, se necessario.

La zona dell'escursione non è rilevante per me, basta che si va (e che possa raggiungerla con mezzi pubblici se non ci sono possibilità di passaggi in auto) :)
 
ciao ragazzi , io sono di Grottaminarda , prov di avellino .. sono proprio contento che ce tanta gente qui vicino pronti per fare camminate in gruppo.
è da un po che ho voglia di andare in giro e farmi qualche percorso , ma non sono mai uscito , e come al solito ho paura di perdermi.
non ho molta attrezzatura, ma sono in procinto di aquistarla. fin ora ho una tenda 2 posti e due sacchi a pelo e stuoini.
sono molto contento se si organizza qualcosa tra il terminio , laceno, montella , bagnoli.
 
allora io voterei per il lago laceno il percorso non sò che dire perche non conosco il posto..
man non vorrei fare una troppo difficile anche per facilitare chi non è preparato fisicamente!
cross io vorrei pernottare all'aperto che e molto più bello.
poi io come attrezzatura ho sia l'amaca che tenda quindi io non ho problemi..
cross se per gli altri va bene io punterei per un giretto tra i monti del lago laceno da 2 giorni e una notte... io e il mio amico abbiamo tutta l'attrezzatura non so gli altri come stanno messi...
io direi intanto di stabilire chi viene e che tragitto fare , tu cross che consigli?
 
io parteciperei volentieri se si sceglie un percorso non troppo impegnativo visto che sono un semplice camminatore e non uno sportivo di montagna :D
io ho l'amaca (perciò preferibilmente una zona con almeno un paio di alberi :D
 
per il Laceno ci sono,se confermiamo per questo fine settimana;contiamoci dando l'adesione,elencando se si è autonomi o meno ed in cosa.L'incontro lo si può fissare ad Atripalda per poi insieme percorrere i 40 km finali.
 
ma quanti di voi possono uscire in settimana ? e quanti solo il sabato e domenica?

alla fine "sembra" che ne siamo 5 ad aver detto di sì !

magari se rusciamo a definire il numero esatto, e " il giorno in cui partire " . iniziamo a prepararci lo zaino !
 
Alto Basso