Quanti zaini sono necessari per un avventuroso? Una riflessione sui volumi

S

Speleoalp

Guest
Questa me l'ero dimenticata... ho avuto pure io periodi "pesanti",ahah oltre allo zaino militare, ahahah
Rientra in quelle situazioni in cui i compagni ne approfittano, ahahah
Si vede "più o meno" lo zaino più grande di me, ahahahah Era un Mammut Haute Route 50+15. In pensione e in vendita, da moltissimo tempo...ahah
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    197,4 KB · Visite: 240
In effetti con le foto rende meglio ;))
Ecco il mio vecchio amico da 35L ;))

bellissimo. E così l'hai mollato, tutto solo, a soffocare nell'armadio :(

Cavoli... l'amore per i viaggetti in natura può portare anche a questo tipo di patologie, ahah

"Zainite, coltellite, fotografite, fornellite, pentolite, ecc" ahahahah

eeeeh..... si :(
Il mio uomo, che lui è molto più ragionevole e pragmatico rispetto a me, sostiene che son sempre alla ricerca dell'oggetto perfetto (per alcuni materiali però!!! pentole, sicuro, un pochino per i coltelli, mi piacciono e son utili, per il resto delle cose cerco di trattenermi), e in questo dietro a me lascio una scia di cianfrusaglie.... vero..... :D
 
io mi ritrovo abbastanza con il primo post.
dopo anni di uscite uso in prevalenza un 28 litri.
poi ho un 60+20 circa per quelle di una settimana.
mi manca un 40-45litri per quelle di due tre giorni; in verità ce l'ho ma non mi soddisfa.
poi però ho un 20 litri che uso per le cose veloci, che ho idea di cambiare perché non mi piace ma lo farò quando sarò sicuro di quello che voglio.
come si diceva non c'e lo zaino perfetto, più che altro nel tempo ho maturato la filosofia della leggerezza: perciò zaini leggeri ma fatti bene ed adeguati come grandezza a quello che ci faccio.
rispetto ad anni fa ho quindi cambiato un pò tutto il materiale non solo come quantità e qualità ma anche come scelta, lasciando a casa ciò che trovo non necessario, magari a scapito della comodità o del non si sa mai.
tutto questo mi ha portato a passare da un 45 litri ad un 28 e magari avere ancora spazio!
 
S

Speleoalp

Guest
Fosse per gente come noi, lo sviluppo della "tecnologia zainistica" sarebbe fermo a qualche decennio fa :lol: (se fosse per @Speleoalp invece non sarebbe arrivata ai livelli di Otzi :woot:)

ahah, infatti potrebbe essere uno dei periodi in cui avrei avuto un piacere enorme nel viverci, ahah È un' onore che si noti questa cosa, ahah
 
io ne ho due, un 20 litri per le uscite vicino casa di quasi nessuna difficolta' ed uno da 40 litri per le uscite piu' impegnative, dove mi occorre piu' materiale e piu' acqua
 
Bella discussione!

Io mi sa che appartengo alla categoria "minimali": pur avendo a disposizione (di famiglia) anche un 15 ed un 70, ormai da anni uso il 40 litri praticamente per tutto:
- uscite in giornata (qui ovviamente mezzo vuoto, ma chissefrega?)
- uscite da due/tre giorni (rifugio/bivacco/tenda), estate e inverno
Fuori appendo solo il mini-autogonfiante da 120cm (ed ev. le ciaspole), no tenda e no niente altro, non mi piace avere roba che "balla"...

Tenete conto che il sacco a pelo che uso di solito è un S5 sintetico del Deca che da solo mi frega 10 litri (con un piuma sarebbe un altro discorso); per le uscite con la tenda sono proprio al limite, dentro ci sta tutto per miracolo incastrato a mo di tetris, però mi rendo conto che avere uno zaino così "giusto" mi ha insegnato negli anni ad essere molto più essenziale di una volta: ricordo i tempi in cui per una notte in rifugio partivo col 70 litri e...riuscivo pure a riempirlo!

Quindi la mia opinione è...avere poco spazio (nei limiti del ragionevole) aiuta a portarsi dietro solo l'essenziale, e quindi ad avere uno zaino più leggero!
 
secondo me non bisogna solo guardare al litraggio ma anche al peso massimo trasportabile, uno zaino ultraleggero da 45L che pero' e' comodo solo sotto i 10kg lo trovo poco utile a meno di non riempirlo di patatine :)
Per esempio. uno zaino ultraleggero da 40L/1kg con 10kg di carico puo' essere molto piu' scomodo di uno da 60L/1,8kg con 13kg di carico

penso che per la maggior parte dei casi bastino 2 zaini (in ordine di acquisto) :
1-2 notti :
- sui 45-48L
- con almeno 14kg trasportabili comodamente sufficienti per portarsi via anche una tenda piccola

giornaliero :
- 20-25L, qui e' soggettivo da quante cose uno si porta via e dal tipo di attrezzatura, io personalmente le "solite cose" (kit emergenza. cordino, coltello, ecc...) le metto in zaino anche per una passeggiata di 2 ore
- con almeno 6-7kg trasportabili comodamente, di cui d'estate meta' sono d'acqua :)

se invece si fanno spesso trekking oltre le 2 notti allora cambierei il primo zaino con un 60L ma che sia comodo anche quando pesa 18kg

il mio 58L purtroppo oltre i 16kg e' inusabile per piu' di 4 ore al giorno, e li' la differenza la fa molto lo schienale, se non e' rigido il peso a un certo punto inizia a caricarsi sulle spalle

In caso di zainite raccomando:
1) 12L per le cose semplici
2) 32L per giornaliere e 1 notte in rifugio
3) 48L per le escursioni intermedie 1-3 gg
4) 60+10L per i trekking
5) zainetto da scuola per i giretti a Lourdes
 
Complimenti a Grizzly per l'interessante disanima e discussione.
Io mi ritrovo perfettamente in quanto dici, tanto è che io, se pur affetto da zainite e sempre alla ricerca di quello "perfetto", utilizzo prevalentemente quelli di un paio di litraggi. Preferisco comunque quelli a geometria variabile in modo da poter personalizzare ulteriormente le cose. Utilizzo quindi un 25/35 lt della vaude ed un 55/65 della lafuma.
 
Grazie 1000 a tutti. E' un argomento che ogni tanto mi salta in testa quando apro al cassapanca degli zaini... ma l'ho sempre tenuto nella mia testa....

Vedo che alla fin fine i litraggi più gettonati son 30 +- 5 litri per il giornaliero, e 45-60 litri per le uscite "pesanti", scelti a seconda della compattezza del proprio materiale o la voglia di essere più minimalisti o meno. Le motivazioni son anche piuttosto simili al post originario.
Poi c'è chi per ragioni specialistiche (per esempio Anfisbena a causa della corsa o dello sci, o Speleoalp a causa del bushcraft e super-minimalismo) sceglie zaini sotto i 10 litri.

mi rendo conto che avere uno zaino così "giusto" mi ha insegnato negli anni ad essere molto più essenziale di una volta: ricordo i tempi in cui per una notte in rifugio partivo col 70 litri e...riuscivo pure a riempirlo!

Quindi la mia opinione è...avere poco spazio (nei limiti del ragionevole) aiuta a portarsi dietro solo l'essenziale, e quindi ad avere uno zaino più leggero!

Come non quotarti?! Ehheh!!!! Già, il fatto di magari avere zaini più grossi del dovuto porta al rischio di "riempire gli spazi vuoti" :gover: Notavo anche nel caso mio questa cosa.
Invece, se hai lo zaino piccolo, ti attacchi... o fai l'albero di Natale, o scegli bene.
Devo dire che bisogna avere un buon autocontrollo rigoroso per evitare di cadere in tentazione di riempire gli zainoni.... In questo caso, il software che utilizzo è molto utile, perchè alla fine vedi il peso sommato e ti spaventi, quindi corri ai ripari....a meno di non volersi fracassare masochisticamente.
Poi alla fine, quando sei soddisfatto dell'attrezzatura scelta e del peso, stampi la lista in PDF e poi su carta, almeno vedi ben bene tutto davanti agli occhi, e da lì NON SI SGARRA (German way!!!)!!!! Ha anche le checkbox affianco ad ogni voce, per ricordare di infilare tutto il dovuto nello zaino, SENZA NIENTE DI PIU' :sleep:

secondo me non bisogna solo guardare al litraggio ma anche al peso massimo trasportabile, uno zaino ultraleggero da 45L che pero' e' comodo solo sotto i 10kg lo trovo poco utile a meno di non riempirlo di patatine :)
Per esempio. uno zaino ultraleggero da 40L/1kg con 10kg di carico puo' essere molto piu' scomodo di uno da 60L/1,8kg con 13kg di carico

son d'accordissimo su tutto il tuo post :)
Hai giustamente anche sollevato la questione degli zaini "eccessivamente leggeri".
In pratica, zaini senza una buona struttura fanno sentire il peso molto male a parità di zaini più strutturati. Un buono schienale, buoni spallacci, una buona cintura ventrale possono fare la differenza nel percepire 10 kg come fossero 20, oppure come se fossero 5.
Questo vale anche confrontando due zaini con litraggi uguali!!!! Uno ultralight, e uno normale.

In USA vanno tantissimo gli zaini ultralight (del tipo che se non hai quello non sei considerato un escursionista), anche 500-600 grammi per zaini di 60 litri. Mi chiedo come facciano anche a portare 10 kg con simili aggeggi. Primo, per una questione fisica (vuoi mettere la gavetta che ti spinge tra le scapole, perchè lo zaino non ha lo schienale?). Secondo, la cinture ventrali ultralight non so come facciano a scaricare il peso. Terzo, la durata.... non voglio neanche immaginare cosa voglia dire imbarcare zaini del genere su un aereo. Alla fine li trovi in piccoli coriandoli, all'arrivo. C'è anche il rischio che se lo carichi 2 kg in più ti trovi uno spallaccio staccato o il tessuto rotto nel bel mezzo di un trekking. No buono.... ma IMHO, visto che la maggioranza degli americani li usa....

non è detto comunque che si debba acquistare un 60 litri da 3 kg per avere roba robusta. Il mio 65+15 è decisamente bomb-proof come tessuti, porta anche 20-25 kg (ma poi son io che cedo!!!), ma non è super pesante (pesa 2.1 kg, di tutto rispetto per zaini così grandi!). Cercando bene, qualche via di mezzo tra una carta velina e un mattone si riesce a trovare.

Complimenti a Grizzly per l'interessante disanima e discussione.
Io mi ritrovo perfettamente in quanto dici, tanto è che io, se pur affetto da zainite e sempre alla ricerca di quello "perfetto", utilizzo prevalentemente quelli di un paio di litraggi. Preferisco comunque quelli a geometria variabile in modo da poter personalizzare ulteriormente le cose. Utilizzo quindi un 25/35 lt della vaude ed un 55/65 della lafuma.

grazie!! Ma cosa intendi per "geometria variabile"?
 
Con zaini a geometria variabile intendo quegli zaini di uno specifico litraggio che, grazie ad una cerniera lampo, o una serie di cinghie piuttosto che con il "tappo" che si alza, riescono cambiando forma a contenere di più, proprio come il tuo 65+15 di cui tu parli. Mi sono spiegato meglio?
 
Con zaini a geometria variabile intendo quegli zaini di uno specifico litraggio che, grazie ad una cerniera lampo, o una serie di cinghie piuttosto che con il "tappo" che si alza, riescono cambiando forma a contenere di più, proprio come il tuo 65+15 di cui tu parli. Mi sono spiegato meglio?

Aah! si ho capito :D
Ti si spiegato :) Si difatti son intelligenti gli zaini col cappuccio removibile. Oppure, se non ce l'hanno, si può usare il trucchetto di Crafter! Anche gli zaini estendibili son una gran cosa. Però non vanno comunque sovraccaricati, altrimenti diventano meno confortevoli.

Siccome ho preparato lo zaino per domani, ho fatto una fotografia .... quasi quasi ve lo faccio vedere!:poke:

Eh si che ci interessa!!!!!! :biggrin:
 
@Speleoalp .... Ma nel 22l dove la metti la roBBa fotografica che hai...? :eek:

detto questo, vi leggo volentieri ma faccio poco testo.. Confesso di non aver fatto mai uscite più lunghe di una giornata (o nottata con rientro al mattino) ma è una "lacuna" che spero di colmare appena possibile.. E siccome nelle mie "uscite" mi scarrozzo sempre una discreta attrezzatura fotografica, eventuali mie pulsioni minimalistiche vanno a farsi benedire... :lol:
Ad ogni modo, ho trovato un ottimo feeling con il Forclaz speed 37 (che ho letto essere un 40l, credevo 37) nel quale riesco a farci stare sia l'attrezzatura fotografica (reflex, 2 zoom, cavalletto, paio di filtri, batteria di ricambio) che altro (pappa, sacca acqua da 1,5 l, un piumino di quelli che si "appallottano", attrezzucci come coltello&affini.. Ha anche diverse corde ed elastici tramite cui - all'esterno - si riescono ad attaccare altre cosette volendo.. Le ciaspole ad esempio le attacco lateralmente. Ovviamente parlo di "camminate" o poco più dal punto di vista della difficoltà.. L'estate mi resta spazio ma va bene lo stesso, l'inverno è bello stipato e in previsione di una tenda e altro per prevedere un permottamento, cercavo un 50/60 l che avesse lo stesso sistema di apertura del mio (senza il cappuccetto sopra, le cerniere lo aprono totalmente e mi torna comodo per prendere/riporre la reflex) ma non riesco a trovarne uno così.. :ka:
 
@Ciccio74 è chiaro che se tu hai delle esigenze particolari difficilmente entrerai mai nello schema proposto da Grizzly, però anche per te è sempre valido il suggerimento di fare attenzione a non portarsi dietro di più del necessario. Se posso permettermi un suggerimento, lafuma ha zaini di quelle "cilindrate" con apertura quasi totale. Per farti capire, lo zaino si presenta nel suo corpo principale (tralasciando quindi tasche e taschine) come diviso in due e con due diversi accessi separati. Tra di loro gli scomparti sono unibili in quanto la membrana di tessuto che li separa presenta una cerniera lampo. Allo scomparto inferiore si accede quindi o da una cerniera lampo oppure dallo scomparto superiore se si è aperto lo scomparto. Per l'accesso alla zona superiore c'è sempre il solito cappuccio che copre l'apertura, ma oltre questo ci sono anche due cerniere lampo, i cui cursori sono tenuti insieme da un cordino, che permettono quindi di accedere anche se il cappuccio è chiuso e per di più mettendo in mostra il contenuto, evitando quindi di dover rovistare per cercare le proprie cose. Come al solito non so se mi sono spiegato, ma vi garantisco di essermi capito benissimo.
 
@_Manuel_ ti ringrazio... Guarderò volentieri il sito La Fuma, anche se ti confesso che stavo pensando di autocostruirmi un telaio a scomparti da mettere nel mio zaino proprio per ottimizzare gli spazi interni (attualmente ci metto una specie di "marsupione" per reflex ed un cilindro imbottito, sempre fotografico, per l'altro zoom, ma il marsupione è si imbottito però ha una forma a piramide che ruba molto spazio).. E comunque, ti ho capito benissimo! :D

Sul discorso dell'ottimizzare, come non condividere quanto affermi.. Cerco sempre di stare attento al superfluo, di evitarlo, e devo dire che credo di riuscirci.. A parte qualcosa che può servire anche se magari non usi in giornata (diciamo una torcia frontale? Sempre nello zaino ;)) dopo un po' di rodaggio non mi è piu successo di portare con me qualcosa che poi non mi è servita.. Anche se ammetto che prima di diventare una "scelta di campo", è stata un po di sana autoconservazione della colonna vertebrale a mettermi su questa strada... :poke:

Manuel, lo zaino che dicevi è per caso questo..? http://www.lafuma-boutique.com/sac-a-dos-access-50-10-litres-bleu-1.html
 
Ultima modifica:
Io ne ho uno da 20 litri che uso per le uscite giornaliere e uno 40+10 per quando ho la tenda oppure quando sono con la mia signora e devo caricarmi anche alcune cose sue.
Ora xhw ho con me spessissimo la macchina fotografica, però, dovrò ottimizzare l'assetto oppure salire con la dimensione dello zaino
 
Alto Basso