Quanti zaini sono necessari per un avventuroso? Una riflessione sui volumi

Mai avuto un softshell (oddio penso, non so manco cosa sia di preciso), magari ti conviene sostituirlo con un gilet in piuma, altamente comprimibile.

:D:D:D

Era giusto un esempio, ma sinceramente vorrei sapere come fareste voi in questo caso:

DSCF2620.JPG

Zaino Salewa Summit 30 Air (30 litri)
Zaino INVICTA Monviso III (60 litri)

Tenda Ferrino mtb 2 (dunque tra le più piccole)
Materassino La Fuma
Sacco a pelo La Fuma (9 litri)

Mentre il "Monviso" è dotato di cinghie esterne dove fissare la tenda, il "Summit" non ha appedici particolari, vorrei davvero consigli come alloggiare questi tre elementi! (lo so' siamo proprio ai fondamentali, ma sinceramente a sentire di persone che partono per mesi giusto con un pacchetto di fazzoletti (non è una critica, piuttosto invidida!:p), mi fa proprio credere che sono io a sbagliare qualcosa!:no:

Ps: il sacco a pelo non è dei più pesanti, quindi volendo il problema può essere maggiore
Ps2: il materassino è datato, ma neanche troppo, lo sò che i volumi si sono ancora ridotti, ma bon!
 
Tenda: Naturehike Cloud UP 1
Sacco a pelo: Ferrino Lightec 800 Duvet
Materassino gonfiabile: CAMP Essential Light Mat
Materassino in schiuma del deca

Ho appeso fuori dallo zaino il materassino in schiuma e la tenda (il mat della tenda invece stava dentro lo zaino).

Ma avevo anche l'attrezzatura da ghiacciaio... Compresi vestiti adeguati... Guanti eccetera...

Sui volumi puoi risparmiare molto usando la piuma per l'isolamento.
 
Ultima modifica:
:D:D:D

Era giusto un esempio, ma sinceramente vorrei sapere come fareste voi in questo caso:

Vedi l'allegato 178879

Zaino Salewa Summit 30 Air (30 litri)
Zaino INVICTA Monviso III (60 litri)

Tenda Ferrino mtb 2 (dunque tra le più piccole)
Materassino La Fuma
Sacco a pelo La Fuma (9 litri)

Mentre il "Monviso" è dotato di cinghie esterne dove fissare la tenda, il "Summit" non ha appedici particolari, vorrei davvero consigli come alloggiare questi tre elementi! (lo so' siamo proprio ai fondamentali, ma sinceramente a sentire di persone che partono per mesi giusto con un pacchetto di fazzoletti (non è una critica, piuttosto invidida!:p), mi fa proprio credere che sono io a sbagliare qualcosa!:no:

Ps: il sacco a pelo non è dei più pesanti, quindi volendo il problema può essere maggiore
Ps2: il materassino è datato, ma neanche troppo, lo sò che i volumi si sono ancora ridotti, ma bon!


Per alloggiare i tre elementi che dici nel sacco da 30L, io farei così: sacco a pelo all'interno a fondo zaino. Tenda attaccata all'esterno sul fianco usando le cinghie di compressione laterali (sbaglio o le vedo?). Il materassino è grosso quanto un neonato di 3 mesi!!!! Lo spacchetterei dal suo sacchetto, lo distenderei sul pavimento e lo arrotolerei dal lato corto senza piegarlo in due o in tre come fai per farlo entrare nel suo sacchetto. Poi lo avvolgerei con un sacco della spazzatura un po' resistente (per proteggerlo dalla pioggia, e possibilmente da spine) e lo metterei sul fianco dello zaino dalla parte opposta a quella occupata dalla tenda, un po' verso il su, per non farlo strisciare a terra quando appoggi lo zaino (altrimenti potrebbe bucarsi).

Se intendi mettere i tre oggetti all'interno dovresti comunque togliere dal suo sacco la tenda e piegarla in misura adeguata, e poi non credo ti rimarrebbe spazio per altro!!!
 
Ah! Mi son riletta il mio post originario del 2015 e nel mio arsenale zaini ci son stati un po' di cambiamenti, ma alla fine sono ancora abbastanza d'accordo rispetto a quanto ho scritto 3 anni fa, non ho fermentato opinioni troppo diverse nel frattempo.

Son ancora dell'opinione che per "l'avventuroso completo" che voglia fare un po' di tutto servano un paio di zaini, almeno :biggrin:, uno piccolo per uscite giornaliere e uno grande. Io al momento uso un 26L per le uscite in giornata e per sciare (quindi anche portando la pala e le pelli ed eventualmente un mini-kit da cucina), e lo userei anche se facessi qualche giorno di trekking appoggiandomi ai rifugi, quindi senza la necessità di tenda o provviste per più giorni. Sopra i 30L IMHO è veramente troppo per un solo giorno, e per più giorni si trasforma in uno stress per incastrare un puzzle difficile da ricomporre sul campo, si rovinano le cuciture dello zaino e si rischia di deformare lo schienale (oltre che diventare poi scomodo).

Per più giorni, se si vuole un unico zaino, secondo me la misura jolly è 60-70L. In un 60L, se si ha attrezzatura molto compatta o si va nella bella stagione, si possono far stare svariati giorni di provviste anche andando da soli :cool:. 70L è più versatile per un uso 4 stagioni e per molti giorni di trekking autosostenuti.
Sopra i 70-80L... o si sta facendo una spedizione invernale in regioni fredde... o meglio rivedere la propria attrezzatura, altrimenti il trekking diventa un lavoro e non più un piacere!
 
Per alloggiare i tre elementi che dici nel sacco da 30L, io farei così: sacco a pelo all'interno a fondo zaino. Tenda attaccata all'esterno sul fianco usando le cinghie di compressione laterali (sbaglio o le vedo?). Il materassino è grosso quanto un neonato di 3 mesi!!!! Lo spacchetterei dal suo sacchetto, lo distenderei sul pavimento e lo arrotolerei dal lato corto senza piegarlo in due o in tre come fai per farlo entrare nel suo sacchetto. Poi lo avvolgerei con un sacco della spazzatura un po' resistente (per proteggerlo dalla pioggia, e possibilmente da spine) e lo metterei sul fianco dello zaino dalla parte opposta a quella occupata dalla tenda, un po' verso il su, per non farlo strisciare a terra quando appoggi lo zaino (altrimenti potrebbe bucarsi).

Se intendi mettere i tre oggetti all'interno dovresti comunque togliere dal suo sacco la tenda e piegarla in misura adeguata, e poi non credo ti rimarrebbe spazio per altro!!!

Grazie!!! :si::si::si:

Non so perché non abbia mai pensato ad arrotolare normalmente il materassino!!! :wall::wall::wall:

Talmente semplice e logico, che vergogna!:sorry:

:biggrin:
 
Guarda questo che zainetto che ha per sopravvivere nel bosco in inverno :biggrin:



Ma bisogna deforestare mezzo bosco ogni volta che ci si sposta :mumble::mumble::mumble::mumble:

Sempre fiko però portarsi dietro niente, io devo ancora provarci e devo dire che per tanti aspetti me tenta tanto, ma devo superare la fobia che se non ho 12 kg di guscio sulla schiena e almeno 1 kg di acciai mi sento ignuda.

:biggrin:
 
In effetti con le foto rende meglio ;))
Ecco il mio vecchio amico da 35L ;))
Cavoli... l'amore per i viaggetti in natura può portare anche a questo tipo di patologie, ahah

"Zainite, coltellite, fotografite, fornellite, pentolite, ecc" ahahahah
Grazie Crafter!
Si, vero, non so chi vince tra zainite e coltellite.....

Ottima l'idea di mettere il cappuccio dello zaino nel suo interno! In questo modo risulta meno voluminoso.
Il mio grosso ha il cappuccio che si può staccare (ma non è di quelli che si trasformano in marsupi, anche se nulla toglie di portarselo comunque in mano stile "borsetta"), non ho mai pensato di toglierlo del tutto per alleggerirlo, durante le gite più brevi. Più che altro poi rimarrebbe il "buchino" sull'apertura superiore, anche stringendo bene i cordini (e da lì passerebbe acqua in caso di maltempo...). Da provare, però.

E' sicuramente una buona idea per chi preferisse un unico zaino e grosso, se l'orientamento principale è quello della tenda.


Edit: ah!!!!! Idea idea!!! Con un po' di DIY si potrebbe costruire una patella impermeabile, per sostituire la tasca-cappuccio, più ingombrante (la mia è molto grande), con un semplice tessuto impermeabile.....
Io ne Ho 3:

32L per escursioni giornaliere a tutte le stagioni
35+8=43L per escursioni di 2 giorni o più con pernotto in rifugio a tutte le stagioni
60+15+8= 83L trekking di più giorni in completa autonomia (tenda, materassino, fornelletto, sacco a pelo ecc)

Poi dipende anche tanto dal modello che si prende se di tipo alpinistico o escursionistico.
Ci sono degli zaini più di tipo alpinistico che presentano meno tasche ma numerose cinghie per agganciare ciapole e materiale esterno.
Ci sono escursionistici con tasche laterali di capienza anche insufficiente a contenere una borraccia da 1 L
Ci sono zaini escursionistici equilibrati che hanno sia cinghie che tasche di dimensioni giuste: questi tipi di zaini di varia capienza sono i migliori per fare trekking ed escursionismo anche invernale, ma a volte con questa caratteristiche non si trovano. Uno di questi che ho potuto testare è il ferrino Finisterre in vari litraggi che ha tasche e cinghie

Per questo motivo io per le escursioni e faccio ho:

il 32L simil alpinistico
43 L simil alpinistico
il 60+15+8 da trekking globale
 
Guarda questo che zainetto che ha per sopravvivere nel bosco in inverno :biggrin:


scusa, ma hai visto chi e'? :D se hai seguito "alone", lo sai... non e' affatto uno sprovveduto!!! anche se ha fatto qualche errore strategico

https://www.youtube.com/channel/UCts-8ZqS339n-9nxy3DN8Cg

https://windsorstar.com/entertainment/windsor-born-bushman-defeated-by-history-channels-alone

Ma bisogna deforestare mezzo bosco ogni volta che ci si sposta :mumble::mumble::mumble::mumble:

Sempre fiko però portarsi dietro niente, io devo ancora provarci e devo dire che per tanti aspetti me tenta tanto, ma devo superare la fobia che se non ho 12 kg di guscio sulla schiena e almeno 1 kg di acciai mi sento ignuda.

:biggrin:

a me lo dici, che per una pescata a cavedani di 2 h qua a padova mi porto dietro tutto fuorche' le due boiate che servono davvero??? :(
 
U

Utente 24852

Guest
...in realtà non é che gli serve realmente, ahah Lo deve portare per metterci ciò che il suo splendido cane pretende ;) I croccantini ;) altrimenti gli mangiucchia altro ;)

La schiena, le spalle, la vita...senza zaini, marsupi, borse e borsette... sai che libertà?

INDESCRIVIBILE PIACERE e anche le sensazioni quando poi ci si ritrova in natura, quando si vivono delle esperienze con quegli approcci... sono uniche ;) Sai che dipende solo da te, dalla tua persona ;)
 
:D:D:D

Era giusto un esempio, ma sinceramente vorrei sapere come fareste voi in questo caso:

Vedi l'allegato 178879

Zaino Salewa Summit 30 Air (30 litri)
Zaino INVICTA Monviso III (60 litri)

Tenda Ferrino mtb 2 (dunque tra le più piccole)
Materassino La Fuma
Sacco a pelo La Fuma (9 litri)

Mentre il "Monviso" è dotato di cinghie esterne dove fissare la tenda, il "Summit" non ha appedici particolari, vorrei davvero consigli come alloggiare questi tre elementi! (lo so' siamo proprio ai fondamentali, ma sinceramente a sentire di persone che partono per mesi giusto con un pacchetto di fazzoletti (non è una critica, piuttosto invidida!:p), mi fa proprio credere che sono io a sbagliare qualcosa!:no:

Ps: il sacco a pelo non è dei più pesanti, quindi volendo il problema può essere maggiore
Ps2: il materassino è datato, ma neanche troppo, lo sò che i volumi si sono ancora ridotti, ma bon!

Io sinceramente tra il 30 e il 60 mi doterei di una misura intermedia (40,45,50) e metterei tutto dentro. Perché impazzire al mattino per pigiare le cose dentro all'inverosimile e poi attaccarne altre fuori,che magari sballonzano o si bagnano,quando si può comprare uno zaino più' grande?
Certo è' una spesa in più,ma se prosegui negli anni a coltivare questa passione,ammortizzerai quei 50-100€ che spendi ora.
Io tra i miei circa 10 zaini accumulati in 30 anni di onorata "carriera" di escursionista , ho ancora un karrimor comprato per il primo trekking 28 anni fa.
 
Finora quando ho fatto campeggi in tenda mi son sempre spostato in macchina o moto, quindi il problema trasporto non è mai stato rilevante. Ma già quando mi limito per un'escursione giornaliera a portare un softshell nello zaino, questo sembra occupare la totalità dello spazio...
Tre giorni in estate con zaino 30 lt, tenda legata fuori, ti assicuro che si può fare :)
 
metterei tutto dentro. Perché impazzire al mattino per pigiare le cose dentro all'inverosimile e poi attaccarne altre fuori,che magari sballonzano o si bagnano,quando si può comprare uno zaino più' grande?


Concordo: niente di più fastidioso, mentre si cammina, di qualcosa attaccato fuori dallo zaino che sballonzola.:si:
 
Se consideriamo quello per il trail e uno vecchio con cui vado ad arrampicare io ne ho 6;

8lt; per trail
17+3lt: per escursioni in giornata
30lt; per trekking di 2/3 giorni o escursioni giornaliere invernali
25lt(?); un vecchio zaino invicta che uso per andare in falesia
32lt; per alpinismo/telemark
70+10: per trekking lunghi

Allora, del 25lt Invicta potrei fare tranquillamente a meno. Però visto che si trovava a casa prima di me approfitto per usarlo, e magari per allungare la vita al 30lt :biggrin: Il 70+10 probabilmente lo venderò, visto che lo uso pochissimo, per sostituirlo con un 45lt. Per il resto direi che ci siamo!
 
Io ne Ho 3:

32L per escursioni giornaliere a tutte le stagioni
35+8=43L per escursioni di 2 giorni o più con pernotto in rifugio a tutte le stagioni
60+15+8= 83L trekking di più giorni in completa autonomia (tenda, materassino, fornelletto, sacco a pelo ecc)

Poi dipende anche tanto dal modello che si prende se di tipo alpinistico o escursionistico.
Ci sono degli zaini più di tipo alpinistico che presentano meno tasche ma numerose cinghie per agganciare ciapole e materiale esterno.
Ci sono escursionistici con tasche laterali di capienza anche insufficiente a contenere una borraccia da 1 L
Ci sono zaini escursionistici equilibrati che hanno sia cinghie che tasche di dimensioni giuste: questi tipi di zaini di varia capienza sono i migliori per fare trekking ed escursionismo anche invernale, ma a volte con questa caratteristiche non si trovano. Uno di questi che ho potuto testare è il ferrino Finisterre in vari litraggi che ha tasche e cinghie

Per questo motivo io per le escursioni e faccio ho:

il 32L simil alpinistico
43 L simil alpinistico
il 60+15+8 da trekking globale


Tre zaini di questi litraggi (piccolo/medio/grande) coprono qualsiasi situazione. Poi ovviamente dipende anche da quanta attrezzatura uno si porta al seguito e da quanto son versatili gli zaini, come dici.

Il mio zaino grande è molto versatile, lo sto usando da un paio di anni perchè ho dovuto cambiare il mio che mi toglieva la pelle dalle anche (non è piacevole :cry:). E' un Exped thunder, trovo molto ben studiato, e ha gli agganci giusti che lo rendono versatile sia per attività invernali sia estive. Magari ci faccio su una recensione!


a me lo dici, che per una pescata a cavedani di 2 h qua a padova mi porto dietro tutto fuorche' le due boiate che servono davvero??? :(

Lascia stare che sfondi un portone bello aperto... io ho un passato alle spalle da vecchia garista (pesca al colpo, roubaisienne - pesca folle !!! :-? - e canna fissa, principalmente). Mi accompagnava ai campionati mio fratello... con una station wagon, piena fino al soffitto :help::help::help:
Adesso che son cambiate un bel po' di cose le gare le ho abbandonate (e non ci ritornerei a parte qualche sociale tra amici vecchietti! :lol:), pesco con poco materiale per spinning perchè più che altro riesco ad andare in Francia dove ci son un po' di laghetti di montagna (e lì la licenza la posso pagare, e non farmi una settimana di corso intensivo + esame come richiederebbero qui in Germania!!!). Poi, non ho spazio per il materiale in casa... per cui solo spinning e sto provando anche il tenkara (bellissimo ma zero risultati).
Però una attrezzatura "minimalista" che occupi poco spazio per la pesca col galleggiante e per il ledgering me la voglio proprio portar su per l'anno prossimo!!!!

Anche se altamente illegale (in Francia), ogni tanto (ma molto di rado :pio:) mi faccio due tiri con la lenza a mano, avvolta su una provetta da lab. Quello si che è "minimal" :poke::poke::poke::poke::poke:
Potresti pensarci per Padova a farti qualcosina di simile all'hobo fishing kit. Se peschi in acque solo B non dovresti avere problemi legali di sorta. E vai via leggiadro!


Io sinceramente tra il 30 e il 60 mi doterei di una misura intermedia (40,45,50) e metterei tutto dentro. Perché impazzire al mattino per pigiare le cose dentro all'inverosimile e poi attaccarne altre fuori,che magari sballonzano o si bagnano,quando si può comprare uno zaino più' grande?
Certo è' una spesa in più,ma se prosegui negli anni a coltivare questa passione,ammortizzerai quei 50-100€ che spendi ora.
Io tra i miei circa 10 zaini accumulati in 30 anni di onorata "carriera" di escursionista , ho ancora un karrimor comprato per il primo trekking 28 anni fa.

Tre giorni in estate con zaino 30 lt, tenda legata fuori, ti assicuro che si può fare :)

Vero, alla fine, se uno li sfrutta, e meglio dotarsi di qualche zaino extra. C'è chi sostiene di calcolare il costo per uso per rendersi conto se val la pena affrontare una spesa o meno.
Poi (parlo per la mia esperienza), se calcolo anche quanto è costata tutta la mia attrezzatura e calcolo quanto l'ho usata (e quanti soldi di alberghi/rifugi ho risparmiato se non avessi avuto attrezzatura per campeggio selvaggio), beh, direi che ho coperto abbondantemente le spese, anzi avrei pagato notevolmente di più andando in appoggi turistici!

Si può fare tutto con tutto, ovviamente, specialmente se uno non può permettersi di acquistare un sacco di roba, basta adattarsi. Si può anche andare via con niente se piace (ma nel limite della sicurezza IMHO...). Però è innegabile che è scomodo farsi gite di più gg con zaini troppo piccoli attaccando un sacco di cose all'esterno, come anche gite giornaliere con cosi da 80L, si fa giusto quella volta per provare, ma poi ci si stufa e diventa un lavoro.
Avere almeno un paio di zaini è il minimo se si vuol anche andare con la tenda appresso (spesso). Si può investire su uno zaino di qualità per il grosso, e prenderne uno da pochi euro più piccolo (tanto non deve portare chissà che peso, investire su ottimi zaini quando son piccoli è meno importante), oppure usare vecchi zaini piccoli che si hanno in casa, credo che tutti ne abbiamo a prendere polvere!
Se si fanno sia gite giornaliere sia di più giorni occasionalmente, e non si ha ancora uno zaino, si può anche provare a cercarne uno più versatile, magari più sullo stile bushcraft/militare (perchè il volume può essere aggiustato aggiungendo/togliendo tasche, mi viene in mente il karrimor sabre, tanto per prendere un esempio). Così non si avrà a che fare a zaini "esagerati", sia verso il piccolo, sia verso il grosso, e ci si può adattare meglio.
 
l'hobo kit per la pesca purtroppo e' illegale a padova, paragonato come lenza a mano. sarebbe legale in laguna e alla foce del po.

il punto e' che mi viene sempre in mente di aggiungere qualcosa :p
 
Alto Basso