Quanti zaini sono necessari per un avventuroso? Una riflessione sui volumi

Tutto si può fare.
Ma se si parla di ergonomia è un altro conto.
Da 30anni faccio trekking e la schiena comincia a farsi sentire.
Ho incontrato 2 ventenni a 2200m che erano in giro in completa autonomia da 5 giorni con zaini da 30l che sembravano alberi di Natale.
Io ho fatto di peggio a 20 anni.
Non potevo permettermi di spendere e mi arrangiamo come potevo. E la schiena era un ' altra. Si dormiva per terra, sul marmo, senza tante conseguenze. Si portavano 15kg con zaini da 30 l. Completamente sbilanciati. Si stava al freddo. Si mangiava poco o niente.
Ora basta.
Sopra i 6-8kg ci vuole uno schienale adeguato e un materassino adeguato e col freddo un sacco a pelo adeguato.
Quindi il 32L che ho è della Simond tipo alpinistico preso al decthlon, gli altri anno schienali adeguati e sono Deuter. Ottimi schienali sono quelli dell'Osprey: Atmos e Aether
Ovviamente bisogna tenere d'occhio il peso a secco dello zaino che per certi litraggi può essere anche ti 3kg a seconda dei modelli.
 
Ultima modifica:
Tutto si può fare.
Ma se si parla di ergonomia è un altro conto.
Da 30anni faccio trekking e la schiena comincia a farsi sentire.
Ho incontrato 2 ventenni a 2200m che erano in giro in completa autonomia da 5 giorni con zaini da 30l che sembravano alberi di Natale.
Io ho fatto di peggio a 20 anni.
Non potevo permettermi di spendere e mi arrangiamo come potevo. E la schiena era un ' altra. Si dormiva per terra, sul marmo, senza tante conseguenze. Si portavano 15kg con zaini da 30 l. Completamente sbilanciati. Si stava al freddo. Si mangiava poco o niente.
Ora basta.
Sopra i 6-8kg ci vuole uno schienale adeguato e un materassino adeguato e col freddo un sacco a pelo adeguato.
Quindi il 32L che ho è della Simond tipo alpinistico preso al decthlon, gli altri anno schienali adeguati e sono Deuter. Ottimi schienali sono quelli dell'Osprey: Atmos e Aether
Ovviamente bisogna tenere d'occhio il peso a secco dello zaino che per certi litraggi può essere anche ti 3kg a seconda dei modelli.

non posso che essere pienamente d'accordo.
Se si hanno pochi soldi e serve comprare due zaini, meglio usarli in zaini grossi e di buona qualita'. Per i piccoli non importa molto (ovvio che uno zaino migliore sara' anche piu' funzionale/comodo, ma un 20-30L "scarso" non ci potra' spaccare la schiena per uscite in giornata o con poco materiale).


Comunque sul discorso dei 3kg per zaini grandi, non e' sempre cosi'. Deuter fa zaini ottimi ma alcuni noti modelli son pesantissimi, l'unico modello che si salva e' l'act lite (leggero ma comunque bello robusto!). Pero' si trovano zaini di altre marche a pesi ottimi, e anche a costi ragionevoli.
Io non andrei oltre 2 kg per uno zaino grosso. Idealmente 1.5 kg (e mezzo chilo credimi si sente quando si incominciano a portare 14+ kg). Esistono zaini piu' leggeri, intorno al kg, ma spesso a discapito della robustezza o mancano alcuni dettagli importanti (ad es. le fettucce per richiamare il carico). Io non ho mai preso zaini troppo leggeri, il peso leggero e' molto allettante ma personalmente preferisco attrezzatura non "usa e getta", che mi duri un po' di anni!
 
non posso che essere pienamente d'accordo.
Se si hanno pochi soldi e serve comprare due zaini, meglio usarli in zaini grossi e di buona qualita'. Per i piccoli non importa molto (ovvio che uno zaino migliore sara' anche piu' funzionale/comodo, ma un 20-30L "scarso" non ci potra' spaccare la schiena per uscite in giornata o con poco materiale.
Concordo.
Tieni conto che al Deca con 20 € ti porti a casa un discreto 20 litri alpinistico o no.
Se ne prendi uno di marca come minimo gliene lasci 90, e non credo ci sia tutta questa differenza.
 
Concordo.
Tieni conto che al Deca con 20 € ti porti a casa un discreto 20 litri alpinistico o no.
Se ne prendi uno di marca come minimo gliene lasci 90, e non credo ci sia tutta questa differenza.

vero, vero, non serve spenderci chissa' che per piccoli zaini.
Pero' qualche differenza c'e' pagando un prodotto di piu', son considerazioni da tenere comunque presenti, almeno nella propria mente: materiali migliori, finiture fatte meglio, probabilmente meno lavoratori sottopagati, forse minor uso di materiali inquinanti o processi impattanti (ma poi bisogna vedere le policies ambientali della "ditta costosa" che si va a scegliere, comunque; ad esempio Patagonia e' serissima in questo senso, anche Mammut ha tanti prodotti "bluedesign", non son informata a riguardo di altre ditte).
Non prendetela come una critica, e' solo una considerazione. Del resto tutti (e mi ci metto anche io nei tutti) siamo tentati a pagare meno prodotti/cibo/etc, difficilmente uno sceglie di acquistare prodotti piu' costosi con l'unico scopo di favorire prodotti costruiti con un occhio di riguardo all'ambiente.
 
non posso che essere pienamente d'accordo.
Se si hanno pochi soldi e serve comprare due zaini, meglio usarli in zaini grossi e di buona qualita'. Per i piccoli non importa molto (ovvio che uno zaino migliore sara' anche piu' funzionale/comodo, ma un 20-30L "scarso" non ci potra' spaccare la schiena per uscite in giornata o con poco materiale).


Comunque sul discorso dei 3kg per zaini grandi, non e' sempre cosi'. Deuter fa zaini ottimi ma alcuni noti modelli son pesantissimi, l'unico modello che si salva e' l'act lite (leggero ma comunque bello robusto!). Pero' si trovano zaini di altre marche a pesi ottimi, e anche a costi ragionevoli.
Io non andrei oltre 2 kg per uno zaino grosso. Idealmente 1.5 kg (e mezzo chilo credimi si sente quando si incominciano a portare 14+ kg). Esistono zaini piu' leggeri, intorno al kg, ma spesso a discapito della robustezza o mancano alcuni dettagli importanti (ad es. le fettucce per richiamare il carico). Io non ho mai preso zaini troppo leggeri, il peso leggero e' molto allettante ma personalmente preferisco attrezzatura non "usa e getta", che mi duri un po' di anni!
certo, ferrino e osprey sono sicuramente più leggeri
 
Zaino grosso uso solo quello alpino militare, non so nemmeno quanti anni abbia ma sembra sempre nuovo, indistruttibile, schienale soprattutto parte bassa ottimo, e lo dico da operato di 2 ernie, 80 lt sono tanti e non l'ho mai riempito e con le.cinghie si stringe....ha da attaccarci anche il tattico da 20 litri ma lo metto, se mi serve, all'sbb da 40 lt che grazie al sistema molle consente di attaccare di tutto ma in modo comodo razionale e aderente:si:
 
Alto Basso