Quanto c'è da imparare da una ottantottenne ? Molto...

Forse dovremmo dare per scontato che dai vecchi ci sia qualcosa da imparare. L' unico vecchio degno di rispetto sembra ormai Mattarella, ma di gente che arriva sveglia a 90 anni ce n' é e quando la testa "tiene" ci si può ben giocare la carta dell' esperienza.

Certo i vecchi sono deboli come i bambini, ma, a differenza dei bambini, hanno una storia.

Noi vediamo solo una arzilla vecchietta, non sappiamo se è stata nella vita una scienziata, una dirigente, una intellettuale o magari una ladra o una mignotta.

Oppure si è fatta 20 anni nel soccorso alpino, finché non sentiamo la sua storia tutto è possibile.

E magari scoprire quanto sia stato sciocco stupirsi che se si è comportata come una persona sensata invece che come una bambina.

E magari scoprire quanto sia stato sciocco stupirsi che se si è comportata come una persona sensata invece che come una bambina.

Ah perchè secondo te è normale che a 88anni una donna possa avere tale comportamento per 4 gg nei boschi, quale che sia il suo percorso di vita ?

" E, sì, la domanda che in questi giorni di ricerche in molti si sono fatti è stata: «Perché Giuseppina era lì?». Risponde chiaramente il figlio Roberto: «Mia mamma è così. Non la tieni. Ha passato tanti anni della sua vita, soprattutto da giovane, in montagna. Ha una certa struttura fisica. Faceva anche le cordate, in Trentino o sul Monte Rosa era di casa». Ma è stata proprio quell’attitudine, quell’esperienza montana lunga decenni a salvarla. Una sopravvissuta di Varese che contro la speranza dei parenti e dei soccorritori ce l'ha fatta "

Sempre contento quando si ritrova qualcuno.
SAR: Search and Rescue. Quanto sarebbe bello se potessimo minimizzare la S.
Siamo noi che ci dobbiamo dar da fare sia per i bambini che per i veci. Allarmi personali, trombette ad aria compressa, walkie talkie, quello che va meglio a seconda del caso e tocca a noi trovare le ragioni per convincerli a portarli, oltre che il rosario.

L' unico vecchio degno di rispetto sembra ormai Mattarella
Per me no,e solo per motivi politici. Io spengo la tv quando *vedo lui (e 999 altri personaggi)
Personalmente penso e credo che ciascuno abbia qualcosa di buono.

Io personalmente mi immagino la solita differenza tra un giovane uin vecchio e un anziano (non sono SINONIMI)

parabola del cammionaro:
Supponiamo il solito camion sempre in mezzo alle sfere che magari si corichi su un fianco e blocchi la strada.

Il giovane sale sul relitto e (con petto in fuori ) salta giù dall'altra.

Il vecchio si ferma e sta a compiacersi e maledire chi ha inventato il motore a combustione interna ma sta lì (a piangersi addosso) e non passa...al massimo prende il telefono e smarona amici e parenti.

L'anziano ci pensa un attimo e cerca un altra strada,magari chiede un passaggio a qualcuno e magari arriva pure a destinazione in tempo.

Personalmente questo come tanti sono i casi dove UN MINIMO Di sangue freddo e il non piangersi addosso aiutano e RISOLVONO:sono contento quando succedono queste cose perchè almeno non si dà fiato alle ciabatte che berciano che a quell'età dovrebbe stare a farmacarsi e sporcare pannoloni nell'rsa

Ps....sue domande

-Aveva scarpe valide o le ciabattacce di nonna pina?
-se ci lasciava le penne diventava così famosa?

Ultima modifica:
Forse dovremmo dare per scontato che dai vecchi ci sia qualcosa da imparare. L' unico vecchio degno di rispetto sembra ormai Mattarella, ma di gente che arriva sveglia a 90 anni ce n' é e quando la testa "tiene" ci si può ben giocare la carta dell' esperienza.

Certo i vecchi sono deboli come i bambini, ma, a differenza dei bambini, hanno una storia.

Noi vediamo solo una arzilla vecchietta, non sappiamo se è stata nella vita una scienziata, una dirigente, una intellettuale o magari una ladra o una mignotta.

Oppure si è fatta 20 anni nel soccorso alpino, finché non sentiamo la sua storia tutto è possibile.

Verissimo, condivido a pieno!
Mi piace sempre di più passare del tempo con i vecchi, persone cresciute in un modo che forse non troveremo più.

Alto Basso