Quanto litri scaldo con una bomboletta?

Ho un fornelletto Optimus Crux Lite e un popote Terra Weekend (non HE),
secondo voi, quante bombolette (da 110gr). devo portarmi via per 6-7 giorni di trekking in 2 persone (diciamo 14 buste di cibo liofilizzato) ?
 
Beh, penso ti convenga portare direttamente delle bombole più grandi, minimo le 220 (forse anche due dovrebbero bastarti se scegli cibi che debbano cuocere poco, non i risotti per intenderci, anche se con tre vai decisamente più tranquillo) ma magari anche quella "grande" (dovrebbe essere intorno al mezzo chilo, esattamente non ricordo) cui aggiungere una 220 di sicurezza.
Molto comunque dipende dalle temperature a cui sarete, con il freddo il consumo aumenta in maniera esponenziale!
Quelli indicati sono i consumi che ho rilevato con il pocket rocket MSR in condizioni di temperatura umane (comunque comodamente sopra zero), spero vada bene anche per il tuo.
Io comunque se non avete problemi a portare un po' di peso in più ne porterei due grandi per stare tranquillo...

P.S. Considera che a parità di quantità di gas maggiore è il frazionamento (il numero di bombole) maggiore è il peso delle stesse... due bombole da 110 pesano (leggermente) di più di una da 220.
 
Al mattino un pò di acqua per il the/caffè non la scaldi?...io comunque per 14 pasti porterei 3 bombolette da 110.
 
P.S. Considera che a parità di quantità di gas maggiore è il frazionamento (il numero di bombole) maggiore è il peso delle stesse... due bombole da 110 pesano (leggermente) di più di una da 220.

Si, hai ragione, meglio se parto direttamente con una da 440 gr. + 220. Che fra l'altro, costano in rapporto anche molto meno, 7,5 euro per 440 gr contro 4,5 euro per 11 gr !
 
Effettivamente nell'elenco avevo dimenticato la "leggera" differenza di spesa tra portare 660gr con una 440 e una 220 oppure con sei 110...
 
Al mattino un pò di acqua per il the/caffè non la scaldi?...io comunque per 14 pasti porterei 3 bombolette da 110.

Probabile, in realtà il trek che farò conterà anche qualche sosta in rifugio e/o bivacco in cui ci dovrebbe essere anche una stufa a legna...

Allora per me, considerando sempre 14 buste, addirittura con una da 230 staresti a posto...440 mi sembra decisamente eccessiva.

Se proprio vuoi puoi aggiungerne una da 110 di scorta, della serie "non si sa mai";)
 
Mi sono anche io fatto un po' di 'conti scientifici', o quasi (ho googlato un po'):
14 buste sono praticamente almeno 7 litri di H2O, + la colazione al mattino, facciamo altri 3 litri = 10 litri ossia, e dovrebbero necessitare, con un bel po' di dispersione circa 3 Kw, per cucinare.
Il gas delle bombolette dovrebbe rendere 6 Kw per lt, ergo, 500 ml di gas, che in grammi dovrebbe fare 275.

Possibile?
 
Ultima modifica:
Il problema è che, come avrai visto, quasi mai il tempo indicato sulle buste è veritiero... la zuppa dove trovi scritto "portare a bollore e cuocere 5 min" dopo 10 min magari ha ancora delle parti "liofilizzate"... con 220 secondo me 14 zuppe più il the non li fai... ovvero tutta quell'acqua la porti sicuramente a bollore ma poi devi anche cuocere!
Oltretutto considera che in genere le buste necessitano di 750ml di acqua e non di mezzo litro, quindi i tuoi litri sarebbero 10,5 più il the.
Secondo me anche una da 440 non ti fa stare del tutto tranquillo (anche se dovrebbe bastare).
Oltretutto essendo in due rischiare di rimanere senza cena per risparmiare meno di 300gr non mi pare saggio... andrà a finire, che affamati come lupi dopo una giornata di trekking, vedendo la fiamma morire a pappa ancora cruda vi sbranate fra voi!
 
Alto Basso