Quanto pesa il vostro zaino per un trek di 2gg in stile survivor?

Ciao a tutti la domanda è di "peso":
Quanto vi pesa lo zaino per una 2gg con una notte fuori in stile survivor?
Questo è quello che porto:
- Notte: Sacco a a pelo, Tarp 3*2, stuoino.
-Ricambio(Mutande, calze, maglietta, pantaloni finissimi di cotone).
- Medical kit + crema solare.
2lt di acqua con previsto approvvigionamento di altri 3 durante il tragitto in salita.
- Provviste(500gr di pane, 500 gr zuppa pronta, 250 formaggio, 250 salame, 2 mele)
- Survival kit + utilities (posate campo, salviette, necessario per accendere il fuoco, beni di conforto tipo thè zuchhero, camomilla).

- Bussola, coltello, forse pennato, cordino cappello lana, gavettino, poncho, felpa,kway.

A voi quanto pesa?o_O
 
Ultima modifica:
Su più giorni circa 16kg, con punte di quasi 20 se l'acqua lungo il percorso è scarsa... nei 16 sono comunque compresi 3lt d'acqua, sufficienti per bere e cucinare.

Ciao
Andrea
 
Detto molto sinceramente ho smesso di pesare zaino e altre belinate varie :p

Quando faccio la zaino lo metto sulle spalle ...... se comincio a lanciare brutte parole :-x verso qualcuno o qualcosa (i soggetti non mi mancano) ....... vuol dire che è troppo pesante ...... per cui lo rifaccio e se posso tolgo qualcosa :si: diversamente "stringo" i denti e continuo a smadonnare ..... :-x

Alla fine, il peso, è sì un parametro oggettivo ma poi ognuno di noi li avverte in modo "diverso"; in altre parole, i miei 10 Kg. potrebbero essere i tuoi 15 ...... :D

Ciao, Gianluca
 
Attualmente sono sui 10 kg, ma acora devo mettere due litri nelle borracce e lungo il percorso ne dovrò caricare altri 3 in bottiglie attualmente compresse. (5 kg)
Poi ancora devo mettere un kg di companatico. (750 gr)
Per la sera la cena abbiamo previsto di portarci un po di carne e io porto un pollo!! (lo so con questa mi prenderete per il c...lo per un mese). 1kg
Poi moka e caffè e con questo dietro si che posso sopravvivere ;)(e con la moka mi prenderete per il c....lo per altri due mesi buoni), meno male che il caffè lo prendo senza zucchero altrimenti pure quello!! 350gr

10kg +5kg+750gr+350gr=16, 150 kg AIUTOOOOOOOOO
 
ti posso assicurare che, se riesci a spezzare bene il fiato, anche con 25kg sali... azz se sali...

si capisce la pendenza?
9900d1306132673-nebrodi-casa-mafauda-donna-vile-monte-pelato-sam_0523-jpg
 
Scusa ma a me pare una normale escursione con pernottamento, non ci vedo nulla di survival...;)


Dipende dalle attività che prevedi di fare durante il tragitto per orientarti e dipende se ti vuoi costruire un riparo da utilizzare la notte, dipende da come aaccenderai il fuoco, dipende da come purificherai l'acqua.

Soprattutto dipende se fai finta di non avere lo zaino con tutte le sue comodità che ti porti dietro. E' questo l'obiettivo di questa escursione, ovviamente dopo avere sperimentato già sperimentato le tecniche in passato in escursioni giornaliere.

Ad ogni modo sto cercado qualche consiglio per ridurre il peso:):roll:. Il prossimo obiettivo sarà partire senza lo zaino!!!!
 
Ultima modifica:
Dai 10 ai 12 kg ma sto seriamente lavorando per scendere almeno 2 chili ed io di almeno 15, ma e' tutta una storia in salita.
icon10.gif




sto cercado qualche consiglio per ridurre il peso

Cad , c'e' poco da consigliare, pesa e compra le cose sempre piu' leggere. Esempio illuminante: il mio materassino autogonfiante pesa 600 grammi ed e' perfetto. (Camp). Evitate di comprare zaini per operazioni di guerra. Ad esempio: un buon 80 lt che pesi meno di 2 chili e' un affare.
 
In generale oltre agli zaini personalmente io non uso roba "militare" in generale, ma prodotti specifici per l'escursionismo e l'alpinismo. Trovo che siano migliori molto più leggeri e funzionali.

Ah per contenere il peso potresti sostituire il cibo con qualche barretta...per un paio di giorni si può fare...
Potresti lasciare a casa il k-way visto che hai il poncho.
Lascia a casa il pennato e porta un segaccio pieghevole leggero assieme ad un coltello tipo Mora/Hultafors.
 
Dai 10 ai 12 kg ma sto seriamente lavorando per scendere almeno 2 chili ed io di almeno 15, ma e' tutta una storia in salita.
icon10.gif






Cad , c'e' poco da consigliare, pesa e compra le cose sempre piu' leggere. Esempio illuminante: il mio materassino autogonfiante pesa 600 grammi ed e' perfetto. (Camp). Evitate di comprare zaini per operazioni di guerra. Ad esempio: un buon 80 lt che pesi meno di 2 chili e' un affare.

il mio zaino è da 35, quello da 75 sta messo li solo soletto ormai da tempo immemore. Il materassino in realtà è lo stuoino. Comunque consiglio giusto
 
Ciao a tutti la domanda è di "peso":
Quanto vi pesa lo zaino per una 2gg con una notte fuori in stile survivor?
Questo è quello che porto:
- Notte: Sacco a a pelo, Tarp 3*2, stuoino.
-Ricambio(Mutande, calze, maglietta, pantaloni finissimi di cotone).
- Medical kit + crema solare.
2lt di acqua con previsto approvvigionamento di altri 3 durante il tragitto in salita.
- Provviste(500gr di pane, 500 gr zuppa pronta, 250 formaggio, 250 salame, 2 mele)
- Survival kit + utilities (posate campo, salviette, necessario per accendere il fuoco, beni di conforto tipo thè zuchhero, camomilla).

- Bussola, coltello, forse pennato, cordino cappello lana, gavettino, poncho, felpa,kway.

A voi quanto pesa?o_O

Mi pare tu stia organizzato bene. L'unica cosa che toglierei, sono i ricambi, per il resto non mi pare che tu non sia organizzato malissimo. Interessante anche la volontà di fare l'esperienza survivor, cioè portando le cose ma puntando a non utilizzarle.

Forse porterei meno da mangiare, però lì è soggettivo, dipende da quanta fame hai :)
 
Mi pare tu stia organizzato bene. L'unica cosa che toglierei, sono i ricambi, per il resto non mi pare che tu non sia organizzato malissimo. Interessante anche la volontà di fare l'esperienza survivor, cioè portando le cose ma puntando a non utilizzarle.

Forse porterei meno da mangiare, però lì è soggettivo, dipende da quanta fame hai :)

Devo essere sincero sto tornando dall'escursione e mi sono organizzato bene. Tutto quello che avevo nello zaino alla fine è stato utile ed utilizzato. Molti dubbi li avevo sul pennato che è stato utile soprattutto per la legna, raccolta di diverse dimensioni, la piccola la spezzi con le mani o con un colpo alla karate kid ma quella più grossa no. Avrei potuto optare per il fuoco a stella, ma è un metodo che non mi piace, preferisco un fuoco piccolo giusto giusto in modo che sia facilmente controllabile in caso di vento forte. L'unica cosa che dovrò migliorare è, passatemi il termine americano, "l'utility bag" una piccola sacca piena di ammennicoli vari che possono tornare utili. Ho utilizzato almeno il 75% di quello che era la dentro, eliminando non quello che non è utile ma che non è indispensabile 200/250 gr li dovrei fare fuori.

Il gavettino ho usato quello della borraccia. L'acqua full alla fine 3.5 lt sono stati sufficienti per i due giorni. tarp, stuoino, pocho sono andati alla grande. Il cambio è vero, ma se piove? Preferisco averlo dietro sempre. Comunque mi sono fatto quattro conti lo zaino alla fine stava a 15 acqua compresa, ma devo scendere.
 
Ultima modifica:
Originariamente inviata da Gian Vr86
Se non sbaglio è consigliato non superare il 25% del proprio peso

Io peso solo 64 Kg

Assolutamente non sbagli.

immagino sia un rapporto di fatica/peso? ma dipende molto dal tipo di trekking che si fa giusto? ce differenza se fare trekking in pianura o in montagna :)
 
U

Utente 3704

Guest
Io per due giorni in stile survival esco con nove-dieci kg. Per un trekking "comodo" arrivo a 24kg...
 
Alto Basso