Normativa Quanto sono precisi i cartelli recanti un altitudine?

Buondì a tutti
Ieri, mentre ero in escursione alla ricerca di una miniera abbandonata, avevo necessità per poter meglio condurre le ricerche di sapere a che altezza mi trovavo.
cosi, col telefono e una app altimetro gps ho controllato l'altitudine, e mi segnava 1740 metri.
poco dopo però, senza fare dislivelli giungo ad un cartello che mi indica 1700 metri...
ovviamente per fare ricerche come nel mio caso serve avere buona precisione con uno scarto il piu basso possibile...
quanto sono precisi i cartelli sui sentieri che indicano un altezza?
è piu affidabile il gps o quei cartelli?
 
i cartelli non so quanto sian precisi , penso anche dallo spazio che si ha a disposizione per metterlo ... riguardo il gps , di solito , uno scarto di 8-10 mt e' nella norma . sto parlando di un gps sull orologio , penso che sul telefono sia anvhe meno preciso ma non ho mai controllato
 
La precisione dei cartelli dipende da chi li ha messi, quindi potrebbero essere molto precisi, ma anche non esserlo.
Per punti di una certa importanza (come, rifugi, colli, etc.) possiamo aspettarci una buona precisione, per gli altri non ci metterei la mano sul fuoco.

Ma anche i gps cartografici potrebbero essere non così precisi: oltre all’errore fisiologico di posizionamento, bisogna aggiungere la previsione della mappa.

In definitiva in questi casi avere un riferimento sicuro non è semplice.

Se hai voglia e tempo, approfondisci qua:
https://3dmetrica.it/occhio-alla-quota/
 
beh comunque la terra si sposta e si sgretola, le valanghe e le frane ecc...
sono anche cambiati gli strumenti di misurazione
quindi tutto cambia nel corso del tempo...
chissà quando è stata fatta la misura riportata e da chi
 
Stavo pensando che in teoria il GPS dovrebbe darci un valore non riferito alla mappa, ma riferito ai dati della triangolazione dei satelliti, infatti se salgo su un palazzo, l'altitudine cambia, ma quanto è affidabile questo parametro?
 
Stavo pensando che in teoria il GPS dovrebbe darci un valore non riferito alla mappa, ma riferito ai dati della triangolazione dei satelliti, infatti se salgo su un palazzo, l'altitudine cambia, ma quanto è affidabile questo parametro?
Ora ci sono anche altre reti satellitari, comunque per quanto riguarda il GPS civile l'incertezza è di pochi metri.
 
Stavo pensando che in teoria il GPS dovrebbe darci un valore non riferito alla mappa, ma riferito ai dati della triangolazione dei satelliti, infatti se salgo su un palazzo, l'altitudine cambia, ma quanto è affidabile questo parametro?
Lo scarto con un apparecchio civile gps , tipo orologio se sui 10 mt non di piu se è calibrato bene ...
 
Stavo pensando che in teoria il GPS dovrebbe darci un valore non riferito alla mappa, ma riferito ai dati della triangolazione dei satelliti, infatti se salgo su un palazzo, l'altitudine cambia, ma quanto è affidabile questo parametro?
Il problema è il riferimento, lo zero, se leggi il link che ho spostato lo spiega bene.
Semplificando lo zero usato dai gps (di solito ellissoide WGS84) può avere un errore fino a 40-50 metri in Italia, a cui si sommano gli altri errori.
 
Stavo pensando che in teoria il GPS dovrebbe darci un valore non riferito alla mappa, ma riferito ai dati della triangolazione dei satelliti, infatti se salgo su un palazzo, l'altitudine cambia, ma quanto è affidabile questo parametro?
Alcune app tipo locus map ti dicono la precisione in quel momento che varia da pochi metri a salire. Varia anche in base al dispositivo.
Ma la quota che leggevi sulla mappa sapendo la tua posizione col gps a quale delle due si avvicinava di più?
 
controllando ora da casa, con mappa topografica a disposizione i dati sono
Quota sulla mappa 1750 metri
GPS 1740 metri
Cartello 1700 metri

il gps si avvicinava quindi molto al valore della mappa
 
U

Utente 374

Guest
In teoria se il cartello è fatto bene ha il dato ufficiale della Regione, ben più preciso del telefono perché una veloce lettura GPS ha un margine di errore in verticale decisamente maggiore dell'errore sul piano e in più in mezzo a bosco e montagne il telefono ha la precisione che ha.
Questo se il cartello è fatto secondo i crismi, altrimenti c'è una quota presa da fonti più rustiche che possono essere giuste come no.
 
Oltre che dall' ente che ha messo il cartello dipende anche da quanti anni è stato messo lì... il boom dei gps escursionistici (per non parlare dei telefonini) è roba degli ultimi 10-15 anni di cartelli ce ne sono vecchi più di venti anni a quell' epoca nella migliore delle ipotesi si prendevano per buone le quote delle cartine IGM di punti di riferimento "certi" dove si tarava l'altimetro barometrico poi si andava avanti con quello... presumo che geometri e cartografi avessero sistemi più precisi ma in fondo una incertezza di 25 mt in più o in meno (non parlo di cime o altri simili punti di riferimento) su un cartello informativo ci poteva anche essere...
 
l'accuratezza del gps di uno smartphone recente è +o- una decina di metri su tutti i tre assi x y z. il cartello dipende da chi l'ha messo, quanto tempo fa (anche decenni) e con quale riferimento... quindi è abbastanza random, e nel dubbio mi fiderei del gps vs un palo anonimo.
 
Alto Basso