Quanto vale una recensione

Scusate se intervengo con la scure.
A mio giudizio le recensioni non valgono nulla! Vedo molto spesso chi recensisce qualcosa che ha costruito lui stesso e/o non ha alcuna commercializzazione; ditemi voi quanto possa essere utile una mia recensione di un panino che ho fatto da solo producendomi il pane e mettendoci le verdure del mio orto con il mio olio delle mie olive. Senza alcun dubbio sarà un fantastico panino, con millemila calorie rispetto al suo esiguo peso, che mi permetterà di affrontare una intera settimana di trekking intensivo con un solo morso... ma la mia recensione sarà comunque inutile. Molto meglio, se proprio sono convinto della bontà del mio panino, proporre un tutorial su come realizzarlo! Anche perché non avendo commercializzazione (ammesso che sia così fantastico) nessuno oltre me potrà beneficiarne.
Altre volte vedo recensioni entusiaste di prodotti appena acquistati, senza nemmeno una prova. E via a sproloqui sulle "sensazioni" trasmesse da quel particolare oggetto e dal feeling che si prova con esso. Ritengo invece che questa estrema positività nei giudizi sia data maggiormente dalla voglia di autoconvincersi che i soldi spesi per l'ennesimo gadget non siano stati buttati, piuttosto che dalla sua effettiva qualità funzionale. Perché tutti si lamentano delle fiat e nessuno si lamenta delle ferrari? Semplice, se mi lamento di un'auto di fascia bassa è normale, se mi lamento di aver comprato un'auto scomoda (sempre perché peso 200 kg e sono alto 2 mt, ho problemi alle articolazioni delle ginocchia) da 500.000 € sono un cretino.
Aggiungo a quanto detto, che moto spesso l'errore in queste recensioni è il pensare che quello che va bene a me debba per forza di cose andare bene agli altri. Mi spiego meglio; se io sono alto 2 mt e peso 200 kg qualsiasi recensione io vada a scrivere sui sacchi a pelo sarà negativa anche se prodotti al top di gamma, perché tutti i prodotto che andrò ad analizzare non andranno bene per la mia fisicità. E viceversa.
Molto spesso in una recensione non si riportano nemmeno i dati tecnici del costruttore, che a mio giudizio sono invece fondamentali per iniziare una qualsiasi valutazione.
Altro particolare fondamentale è che spesso il recensore non ha una esperienza sufficiente a scrivere recensioni; quanti zaini hai provato nella tua vita, sotto la pioggia e sotto il sole, sovraccarichi o completamente scarichi, prima di esporre le tue opinioni su questo nuovissimo e blasonato zaino?
In conclusione ritengo che sia fondamentale imparare a giudicare (nel senso di recensire), con profonda umiltà, senza ritenere di detenere la verità assoluta.
Scusate lo sfogo.
....... ma non mi sembra sia il caso di molte recensioni in questo forum....
 
Qualcosa di affidabile e resistente, dal costo ragionevole è meglio delle novità ipertecnologiche e ultralightche che costano un rene e dopo pochi utilizzi sono già logore ;)
 
salute,io personalmente non sopporto quando le aziende ti chiedono di recensire il prodotto da te acquistato e poi non pubblicano la recensione perché negativa potrei fare anche il nome di tale azienda ma molti utenti ci comprano e quindi sorvolo dico solo che non è amazon e comunque io quando recensisco un luogo cerco di lasciare fuori le opinioni personali e mi limito a quello che vedo elencando i pro e i contro
 
Alto Basso