Quanto vi allontanate dal sentiero?

Ciao a tutti, avrei una curiosità.
Quando volete fare un pernottamento o anche solo quando volete trovare un posto per passarci una giornata, magari piazzando un tarp e cucinando, di quanto vi allontanate dal sentiero per trovare il posto appunto dove fermarvi?

Io personalmente non mi allontano mai molto, cerco di stare abbastanza vicino per evitare anche banalmente di perdermi. Specialmente se vado in quel posto per la prima volta.

Voi come vi regolate?
 
Non ho pernottato mai fuori finora, faccio tutto in giornata.
In genere un percorso nuovo lo provo più volte, sia per gestire al meglio la parte fisica che per orientarmi al meglio.
La prima volta assoluta seguo il sentiero segnato (sulla strada e sulle mappe) e cerco di raggiungere la meta-l'obiettivo.
Una volta raggiunto l'obiettivo e appurato che con la parte fisica "ci arrivo", nelle volte successive provo qualche sentiero "alternativo" poco segnalato, appena segnalato o non segnalato.
 
S

Speleoalp

Guest
Personalmente non ho una regola assoluta, ma cerco comunque di mettermi in una posizione un pò discreta, appartata.
Quindi mi allontano quel che basta dal sentiero principale cercando boscaglia più fitta, magari un grosso dosso o pietroni, ecc....

Per fortuna la natura, montagne nel luogo in cui abito non sono a rischio "smarrimento", quindi ho un problema in meno a cui pensare ;)
Chiaramente se dovessi essere da qualche parte di "particolare", cercherei di mantenere chiare le direzioni prese e da prendere... per andare e tornare dal luogo in cui ho deciso di pernottare, mangiare, ecc...

Saluti :)
 
zona dei colli euganei, quindi fortemente antropizzata: a meno che non ti avvicini troppo alle case o ai margini in frana o agli strapiombi non hai molti problemi ad uscire dal sentiero.
 
Grazie ad entrambi per le risposte. Sicuramente la morfologia della zona incide. Però personalmente cerco un posto appartato ma comunque non lontano dal sentiero principale. (100m direi che possono bastare, a volte anche meno)
 
Mi capita spesso di allontanarmi anche molto dal sentiero , relativamente parlando perche' sono comunque in veneto non in canada o amazonia.
Per andare a funghi o anche semplicemente seguendo tracce di animali, spesso le rotte dei cervi caprioli ecc.
Raramente mi sono trovato disperso in maniera pericolosa, quelle rare volte ho risolto seguendo proprio le tracce di animali che spesso seguono percorsi molto razionali e funzionali che noi umani non comprendiamo subito al volo.
Mi capita di allontarmi sempre dal sentiero per piazzare una tenda o un tarp perche' non mi piace che i trekker di passaggio i tiristi o chichessia sappia che sono li.
Per questo sto seriamente considerando di prendere un piccolo gps dedicato al posto del telefonino
 
Facendo bushcraft mi allontano sempre dal sentiero, però prima cerco di conoscere il luogo e alla prossima uscita mi accampo.
Ripeto, cerco prima di conoacere il luogo.
 
Anche io mi allontano dal sentiero quel tanto che basta per non destare la curiosità di eventuali passanti (e starmene tranquillo e rilassato). Ma questo vale solo per un eventuale bivacco notturno.
Altrimenti è capitato diverse volte che divergessi dal sentiero in cerca di percorsi alternativi (sempre con carta, bussola e gps al seguito).
 
le poche volte che ho dormito fuori ho bivaccato, cioè sono arrivato al tramonto e mi sono svegliato la mattina presto. in questo frangente di tempo sui sentieri solitamente non si trova nessuno, anzi, una volta con la neve ho dormito letteralmente in mezzo al sentiero.
dovessi invece piantare la tenda per un periodo più lungo andrei a cercarmi un posto appartato
 
Certo, 100m non sono molti. Infatti è quello che intendevo. Poi dipende dal posto. In un bosco fitto dove ci sono praticamente solo alberi e magari anche abbastanza pianeggiante è diverso rispetto a posti magari più facilmente riconoscibili come magari sulle dolomiti o simili.
 
S

Speleoalp

Guest
Chiaramente la mia risposta si basava sul discorso "Quando volete fare un pernottamento o anche solo quando volete trovare un posto per passarci una giornata, magari piazzando un tarp e cucinando".
Mentre se si tratta di uscire, camminare, ecc... chiaramente non ci sono limiti scritti ;) In base a dove voglio andare e come voglio raggiungere la meta.... cammino ;)
Può essere fuori dai sentieri per ore e ore (funghi, caccia, erbe, passeggiata...), come per 5 minuti per andare solo a fare quello di cui sopra ;)
 
Quando devo allontanarmi molto da un sentiero in una zona che non conosco bene uso una di quelle applicazioni nel cellulare che ti permettono di ritrovare l'auto parcheggiata.

Segno il punto in cui lascio il sentiero come avessi parcheggiato l'auto così, in caso di necessità, posso vedere nella mappa quanto distante sono dal punto segnato.

Fin'ora non ne ho mai avuto bisogno, ma non si sa mai.
 
U

Utente 3704

Guest
Dipende...
Ci sono sentieri in cui ho bivaccato...direttamente nel sentiero!!!
Oppure alcuni a pochi metri e...assolutamente invisibile.

Cerco sempre di non farmi notare...anche da distanza con il fuoco...Ma ci sono sentieri talmente sperduti che spesso li ho fatti senza vedere un anima viva.
 
Quando devo allontanarmi molto da un sentiero in una zona che non conosco bene uso una di quelle applicazioni nel cellulare che ti permettono di ritrovare l'auto parcheggiata.

Segno il punto in cui lascio il sentiero come avessi parcheggiato l'auto così, in caso di necessità, posso vedere nella mappa quanto distante sono dal punto segnato.

Fin'ora non ne ho mai avuto bisogno, ma non si sa mai.

con i vecchissimi nokia, es il 2710c, bastava salvare la posizione e attivare la funzione "indicami" :)
 
Solitamente non seguo una regola ben precisa. di solito quando pernotto all'aperto mi cerco sempre una zona abbastanza appartata. ovviamente non a km dal sentiero ma puo capitare di spostarsi di parecchio.
il problema del perdersi non mi sussiste molto in quanto prima di allontanarmi dal sentiero mi studio sempre bene la zona attorno. forse riesco ad orientarmi abbastanza anche per il fatto che non uso praticamente mai (so che non è la cosa migliore :biggrin:) una cartina e perciò osservo sempre molto bene tutto l'ambiente che mi circonda.
 
Quando devo allontanarmi molto da un sentiero in una zona che non conosco bene uso una di quelle applicazioni nel cellulare che ti permettono di ritrovare l'auto parcheggiata.

Segno il punto in cui lascio il sentiero come avessi parcheggiato l'auto così, in caso di necessità, posso vedere nella mappa quanto distante sono dal punto segnato.

Fin'ora non ne ho mai avuto bisogno, ma non si sa mai.
Quale sarebbe l'applicazione? Spero non per iphone perchè ho android! :D
Tra l'altro se funziona con internet è un problema
 
Solitamente non seguo una regola ben precisa. di solito quando pernotto all'aperto mi cerco sempre una zona abbastanza appartata. ovviamente non a km dal sentiero ma puo capitare di spostarsi di parecchio.
il problema del perdersi non mi sussiste molto in quanto prima di allontanarmi dal sentiero mi studio sempre bene la zona attorno. forse riesco ad orientarmi abbastanza anche per il fatto che non uso praticamente mai (so che non è la cosa migliore :biggrin:) una cartina e perciò osservo sempre molto bene tutto l'ambiente che mi circonda.
Non so dove vai tu, ma comunque da me ci sono sentieri in boschi veramente fittissimi dove è difficile riconoscere una strada per il ritorno. Ovviamente se ti allontani troppo.

Magari sarò io che ho poca esperienza, ma in ogni caso preferisco non allontanarmi eccessivamente.
 
Quale sarebbe l'applicazione? Spero non per iphone perchè ho android! :D
Tra l'altro se funziona con internet è un problema

Una vale l'altra, sullo store ce ne sono fin che vuoi. basta che cerchi "trova auto" o cose così.

Ora sto usando "parking" ma non è fatta molto bene.

Stavo giusto guardando, durante la pausa pranzo che, almeno per android, ci sono tracker gps che funzionano offline (per esempio Open GPS tracker), ma non li ho provati.

Sarebbero interessanti se si potesse anche marcare qualche punto sulla mapps.
 
Alto Basso