Quanto vi allontanate dal sentiero?

S

Speleoalp

Guest
Non a scopo polemico, ma presumo che abbiate nella mente altri sistemi alternativi.... mettiamo caso che il cellulare, gps, ecc si rompano, ecc.... ??
 
sistemi alternativi? Si, si, ad esempio io mi trovavo bene con la tecnologia precedente a trovaauto o GPS... potevo andare senza cartine, senza bussole, senza niente. Quando volevo tornare a casa dicevo solo: "ehi rospa, la vuoi la zuppa? Andiamo a casa!" e la mia cagnona si metteva a fare strada tutta contenta e mi riportava a casa o all'auto a seconda di quale fosse la più vicina :p
Certo, appena arrivate la zuppa doveva saltare fuori eh? Ogni promessa era un debito :D
 
sistemi alternativi? Si, si, ad esempio io mi trovavo bene con la tecnologia precedente a trovaauto o GPS... potevo andare senza cartine, senza bussole, senza niente. Quando volevo tornare a casa dicevo solo: "ehi rospa, la vuoi la zuppa? Andiamo a casa!" e la mia cagnona si metteva a fare strada tutta contenta e mi riportava a casa o all'auto a seconda di quale fosse la più vicina :p
Certo, appena arrivate la zuppa doveva saltare fuori eh? Ogni promessa era un debito :D

questo e' barare :D
 
Comunque credo che con una cartina ci fai poco quando ti allontani dal sentiero di molto. Alla fine basta girarsi di qualche grado in più o in meno per sbagliare strada.
 
S

Speleoalp

Guest
Boom, senza entrare in una polemica vorticosa :D:p
Il discorso cartina, bussola, orientamento, ecc é discutibile.
Nel senso, non sono "teorie", ma dati di fatto che ovviamente devono essere supportati da una buona competenza nel loro utilizzo. Esperienza e utilizzo ovviamente non solo ludico ;)
Poi chiaramente dipende tutto dalle basi da cui si parte.... nel senso, il genere d'organizzazione, programmazione... Andare fuori sentiero non significa, per forza e per esempio, andare alla "cxxo". Può anche essere programmata e studiata la cosa...

Poi le scelte personali sono ovviamente giustificate dal fatto che ognuno ha il diritto di decidere cosa e come fare.
-non portare nulla e andare di istinto
- GPS, Backtrack,....
- Cartina
- Cartina, Bussola, Altimetro...
....tutti o altri abbinamenti ;)

Penso che ogni adulto praticante, sà esattamente qual'é il sui "stile" ;)
 
Per me dipende molto.... è capitato anche a me di dormire direttamente accanto al sentiero, o addirittura accanto ad una strada asfaltata di montagna (!!!!!), questo in Corsica, questa estate. Ero molto stanca e mi son dovuta fermare al primo posto piatto e non coperto di rovi trovato. Però pianto anche io il campo verso il tramonto, e smonto al mattino, a volte anche abbastanza presto.

Ovviamente preferisco di gran lunga i posti idilliaci, se son fortunata anche con un po' di panorama. A volte in mezzo al bosco, cercando di stare alla larga dai trespoli dei cacciatori. E anche per evitare gli escursionisti al mattino, nel caso si tratti del week end. Preferisco un po' di tranquillità!
 
sotto una roccia si fa anche prima. Sul sentiero che porta al Marguareis
180820111086.jpg
 
vantaggi/svantaggi della roccia?
E' un tetto .... ritorno alle origini.... la prima casa dell'uomo :)
Anche questo campo è da ricordare.
Salendo nella Vallè des Merveilles.
I numerosi escursionisti che scendevano, mi chiedevano: " ou tu va te couscer?" "a le refuge"
Non si sono accorti della mia presenza neanche i pastori che erano a 100 mt di distanza. Solo i loro cani hanno avvertito la mia presenza. Sentivo che urlavano tra di loro "che ***** hanno i cani stasera"
Di questo sono molto orgoglioso :)
GAR_341.JPG

GAR_342.JPG
 
Tra l'altro, quella mattina ho vissuto un'alba fantastica.
Mettendomi in cammino molto presto, sono passato nei pressi di detta malga quando ormai i dipendenti magrebini e indiani erano già al pascolo, è uscita sul terrazzo, la proprietaria, una sventola seminuda proprio da gustare. Che visione, ragazzi!.
A chi mi chiede perchè vai in montagna..... fin che me lo chiedi non lo saprai mai! :D :D
 
Ultima modifica:
Alto Basso