Quanto vi sono state utili le conoscenze in botanica?

Magari a qualcuno può interessare. In caso di puntura di insetti o di incontri ravvicinati con l'ortica le foglie di piantaggine schiacciate ben bene fra le dita e applicate sull'area interessata fanno passare il prurito/bruciore. La piantaggine migliore è quella con le foglie più rotondine e che crescono praticamete attaccate a terra; cresce ovunque e garantisco che funziona davvero. Me lo ha insegnato una signora qua in montagna dove abito.
 
Prova a vedere se da questo link lo riesci a scaricare e fammi sapere. Ciao!

https://dl-web.dropbox.com/get/ER1v...ABWxMKQgWlV0WfMNI71wLyGV-7MO9Vb_097IbfrCyp6lA

PS: Tieni conto che una preview e che molte pagine non sono disponibili. Ma faccio quello che posso... :p

ho capito il problema...io sto provando a scaricarlo dal cellulare..ed essendo uno schifosissimo windowsphone internet Explorer di sicuro da problemi...infatti a Walter con opera e adblock va tutto bene...stai tranquillo che quando torno a casa ..sono in vacanza un paio d giorni...lo scarico dal Mac è con firefox e adblock sarà tutto ok...
cmq anche il link di dropbox sempre dal mio wphone da problemi...mi da errore "not found".;)...ma sarà cmq dovuto al browser di merda..scusate il mio odio per internet explorer.

e vorrei indicare che il libro che mi hai indicato su Amazon è disponibile spese gratuite...
grazie ancora
 
Magari a qualcuno può interessare. In caso di puntura di insetti o di incontri ravvicinati con l'ortica le foglie di piantaggine schiacciate ben bene fra le dita e applicate sull'area interessata fanno passare il prurito/bruciore. La piantaggine migliore è quella con le foglie più rotondine e che crescono praticamete attaccate a terra; cresce ovunque e garantisco che funziona davvero. Me lo ha insegnato una signora qua in montagna dove abito.

se vuoi prevenire le zanzare, il basilico di solito le tiene lontane, basta sfregarsene un po'... almeno spero che funzioni ancora :)
 
Si, penso funzioni ancora :) la piantaggine serve in caso di punture. In realtà l'ho sempre e solo usata per lenire il pizzicore dell'ortica, e funziona :)
 
la piantaggine è un ottimo coagulante per escoriazioni e ferite di lievi entità oltre a lenire punture di insetti e piante orticanti. Naturalmente in questi casi vanno raccolte le foglie e schiacciate in mano fino ad ottenere una poltiglia da spalmare sulla zona interessata...
ma se utilizzata come infuso è ottima per prevenire o curare raffreddori e anche per smorzare attacchi allergici. Dopo averla assunta come tisana ( 10 g di foglie e 250 ml di solvente, acqua) è ottima per bendaggi in caso di congiuntiviti.
insomma la differenza con il basilico è che la piantaggine è perenne...infestante quindi presente ovunque dal livello del mare fino ai 2000 metri...fate un po voi..;)
 
Alto Basso