Recensione Quattro tazze a confronto

Ciao a tutti, oggi vi propongo una recensione di quattro tazze per l'escursionista, il campeggiatore e l'avventuroso in generale.

IMAG1262_zpsqgmxr1cb.jpg

#1 Tazza in acciaio

IMAG1265_zpsteqbuwaj.jpg

Questa è stata la prima tazza che ho comperato; quando la presi non avevo in mente alcuna caratteristica particolare, la scelsi solo perché aveva i manici ripiegabili sulla tazza stessa. Essendo in acciaio l'avrei potuta usare per scaldare l'acqua sul fuoco, oltre a ciò non avevo in mente cosa aspettarmi da una tazza né quali caratteristiche cercare.
Vediamo le caratteristiche tecniche di questa tazza:

Materiale: acciaio
Peso: 115g
Capienza: 25 cl
Dimensioni: 9.5x5 cm

Osservando bene questa tazza direi che la sua caratteristica migliore è la compattezza; accompagnandola ad una gavetta per scaldare l'acqua si può evitare di doverla mettere direttamente sul fuoco, visto che ha manici corti e non isolati e si rischia di scottarsi.
Il peso non è propriamente il suo punto di forza.

Pro
-mainici ripiegabili
-può essere usata sul fuoco
-compatta

Contro
-peso


#2 Foldable cup

IMAG1266_zpsp94dqpuz.jpg

IMAG1267_zpsqnpkvgy0.jpg

Questa è stata la seconda tazza che ho comperato. La presi dopo averla vista usare da Iacco e la presi perché mi colpì il fatto che si può ripiegare.
E' una tazza molto leggera e molto compatta, potrebbe tranquillamente sostituire quei bicchieri che si ripiegano su se stessi, che però hanno il vantaggio di avere un coperchio una volta chiusi mentre questa no. Ma si può ovviare mettendola in una bustina di quelle da freezer della dimensione più piccola. La butti in borsa, nello zaino, nel marsupio, e nemmeno te ne accorgi. L'unica pecca è che non può essere messa sul fuoco per cui occorre una gavetta a parte per scaldare l'acqua.

Le caratteristiche tecniche sono:

Materiale: acciaio
Peso: 24g
Capienza: 20 cl
Dimensioni: 8x5 cm

Pro
-molto leggera
-molto compatta

Contro
-non può essere messa sul fuoco
-non ha molta capienza

#3 Tazza anti scottature Quechua

IMAG1263_zpsusf0psoc.jpg

Questa è stata la mia terza tazza, la comperai d'impulso perché mi colpì il bordo particolare che evita le scottature. L'ho messa da parte una volta capito che non può essere messa sul fuoco. Ora la uso a casa, specialmente in inverno quando mi tocca bere latte caldo per il mal di gola.

Le caratteristiche tecniche sono:

Materiale: acciaio
Peso: 69g
Capienza: 35 cl
Dimensioni: 8.5x8 cm

Pro
-evita le scottature con le bevande calde

Contro
-non può essere messa sul fuoco
-manico fisso

#4 Tazza in alluminio Quechua

IMAG1269_zpspdxieptd.jpg

C'è bisogno che la presenti? :)
E' una tazza molto leggera, può essere messa sul fuoco, ha i manici isolati e ripiegabili...insoma, ha molti lati positivi. Non è compatta come le prime due ma non è nemmeno troppo ingombrante. Se venisse venduta con un coperchio sarebbe il massimo; col coperchio infatti potrebbe diventare un barattolo nel quale riporre qualche bustina di té, zucchero, ecc.
Da non dimenticare il costo irrisorio di poco meno di tre euro!
L'ho comperata per sostituire la foldable cup, proprio perché può essere messa sul fuoco ed ha i manici isolati. Inoltre, visto il costo ridicolo, ne ho comperate 5 tutte insieme da regalare ad alcuni amici che mi hanno eletto loro guida montana (che errore tremendo hanno fatto!!! :) )
Se non erro, @Pappaulla ha scritto una recensione su questa tazza e su come possa essere usata per cucinare un piatto di pasta.

Le caratteristiche tecniche sono:

Materiale: acciaio
Peso: 55g
Capienza: 30 cl
Dimensioni: 9x7.5 cm

Pro
-leggera
-può esse usata sul fuoco
-manici ripiegabili

Contro
-al momento non ho trovato nulla

In conclusione: se cercate una tazza che sia leggera e compatta, da portare in escursione, vi consiglio la foldable cup (io l'ho presa da The Bushcraft Store); se invece cercate una tazza più completa, che possa essere usata anche per prepararsi una bavanda calda all'occorrenza, allora quella che fa per voi è la tazza di alluminio della Quechua (l'ho presa da Decathlon).
 
Anche io ho la foldable cup è bellissima :rofl: (poi per 2,46€!! :woot:)
unica nota negativa: siccome i lati si piegano a mano, se si hanno le dita sporche (es. terra) si sporca l'interno.
In genere la tengo semplicemente in tasca per essere pronta per un ruscello..o sennò per farsi un tè arrivati in cima :p
860544fc-0cd2-48fe-9816-965295601f5d_zpsxtiz3ntg.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, oggi vi propongo una recensione di quattro tazze per l'escursionista, il campeggiatore e l'avventuroso in generale.
La tazza del Deca è mitica,ma ricordo che è stato il maestro Paiolo a postare una ricetta con la pasta... o perlomeno anche lui .Ciao e grazie della recensione.






IMAG1262_zpsqgmxr1cb.jpg

#1 Tazza in acciaio

IMAG1265_zpsteqbuwaj.jpg

Questa è stata la prima tazza che ho comperato; quando la presi non avevo in mente alcuna caratteristica particolare, la scelsi solo perché aveva i manici ripiegabili sulla tazza stessa. Essendo in acciaio l'avrei potuta usare per scaldare l'acqua sul fuoco, oltre a ciò non avevo in mente cosa aspettarmi da una tazza né quali caratteristiche cercare.
Vediamo le caratteristiche tecniche di questa tazza:

Materiale: acciaio
Peso: 115g
Capienza: 25 cl
Dimensioni: 9.5x5 cm

Osservando bene questa tazza direi che la sua caratteristica migliore è la compattezza; accompagnandola ad una gavetta per scaldare l'acqua si può evitare di doverla mettere direttamente sul fuoco, visto che ha manici corti e non isolati e si rischia di scottarsi.
Il peso non è propriamente il suo punto di forza.

Pro
-mainici ripiegabili
-può essere usata sul fuoco
-compatta

Contro
-peso


#2 Foldable cup

IMAG1266_zpsp94dqpuz.jpg

IMAG1267_zpsqnpkvgy0.jpg

Questa è stata la seconda tazza che ho comperato. La presi dopo averla vista usare da Iacco e la presi perché mi colpì il fatto che si può ripiegare.
E' una tazza molto leggera e molto compatta, potrebbe tranquillamente sostituire quei bicchieri che si ripiegano su se stessi, che però hanno il vantaggio di avere un coperchio una volta chiusi mentre questa no. Ma si può ovviare mettendola in una bustina di quelle da freezer della dimensione più piccola. La butti in borsa, nello zaino, nel marsupio, e nemmeno te ne accorgi. L'unica pecca è che non può essere messa sul fuoco per cui occorre una gavetta a parte per scaldare l'acqua.

Le caratteristiche tecniche sono:

Materiale: acciaio
Peso: 24g
Capienza: 20 cl
Dimensioni: 8x5 cm

Pro
-molto leggera
-molto compatta

Contro
-non può essere messa sul fuoco
-non ha molta capienza

#3 Tazza anti scottature Quechua

IMAG1263_zpsusf0psoc.jpg

Questa è stata la mia terza tazza, la comperai d'impulso perché mi colpì il bordo particolare che evita le scottature. L'ho messa da parte una volta capito che non può essere messa sul fuoco. Ora la uso a casa, specialmente in inverno quando mi tocca bere latte caldo per il mal di gola.

Le caratteristiche tecniche sono:

Materiale: acciaio
Peso: 69g
Capienza: 35 cl
Dimensioni: 8.5x8 cm

Pro
-evita le scottature con le bevande calde

Contro
-non può essere messa sul fuoco
-manico fisso

#4 Tazza in alluminio Quechua

IMAG1269_zpspdxieptd.jpg

C'è bisogno che la presenti? :)
E' una tazza molto leggera, può essere messa sul fuoco, ha i manici isolati e ripiegabili...insoma, ha molti lati positivi. Non è compatta come le prime due ma non è nemmeno troppo ingombrante. Se venisse venduta con un coperchio sarebbe il massimo; col coperchio infatti potrebbe diventare un barattolo nel quale riporre qualche bustina di té, zucchero, ecc.
Da non dimenticare il costo irrisorio di poco meno di tre euro!
L'ho comperata per sostituire la foldable cup, proprio perché può essere messa sul fuoco ed ha i manici isolati. Inoltre, visto il costo ridicolo, ne ho comperate 5 tutte insieme da regalare ad alcuni amici che mi hanno eletto loro guida montana (che errore tremendo hanno fatto!!! :) )
Se non erro, @Pappaulla ha scritto una recensione su questa tazza e su come possa essere usata per cucinare un piatto di pasta.

Le caratteristiche tecniche sono:

Materiale: acciaio
Peso: 55g
Capienza: 30 cl
Dimensioni: 9x7.5 cm

Pro
-leggera
-può esse usata sul fuoco
-manici ripiegabili

Contro
-al momento non ho trovato nulla

In conclusione: se cercate una tazza che sia leggera e compatta, da portare in escursione, vi consiglio la foldable cup (io l'ho presa da The Bushcraft Store); se invece cercate una tazza più completa, che possa essere usata anche per prepararsi una bavanda calda all'occorrenza, allora quella che fa per voi è la tazza di alluminio della Quechua (l'ho presa da Decathlon).
 
concordo sulla tazza del deca anche io la apprezzo molto e ci sto proprio costruendo un mini kit da cottura ultraleggero e molto compatto e sta venendo proprio bene.
Per escursioni in cui sono da solissimo e avere la altrettanto buona (nettamente migliore) popote del deca in alluminio anodizzato e con lo scambiatore sarebbe eccessivo.
Se sei da solo però avere una popote da 800-900 ml è forse anche troppo
 
Comunque un ottimo coperchio per la tazza del Deca si ottiene col coperchio della Nivea o meglio della Leocrema perchè quest'ultimo non ha la scritta in rilievo e quindi si presta bene anche come appoggio.Poi il tutto si lega assieme con un elasticone di quelli verdi come indicato dal Paiolo Stowe. Mannaggia che non posso mettere le foto, ma oggi ad un mercatino garage ho trovato il set per fare una fonduta di cioccolata, e ha il supporto per pentole tegami e tazze perfetto per le nostre esigenza. Ha pure il fornelletto grande come quello delle candeline ma in acciaio!! Togliendo il fornelletto può sostenere pure bruciatori Trangia, quelli fatti con le lattine, meta e al limite un fuoco di legnetti. Comunque anche se non ci sono immagini, pensate al sostegno per la fonduta classico ma più piccolo e leggero.Come sono contento!! Ciao.
 
ciao sve...secondo me la tazza migliore che hai recensito e la 1 quella in acciaio. anche se penalizzata un po dal peso fra tutte le tazze e l unica che puoi mettere anche sul fuoco vivo ed è quella che mi poterei appresso :sleep:
quindi....quoto la 1 :si:
 
possiedo come tutto il mondo la tazza quechua, devo dire che come praticità è il massimo. l'unico inconveniente è che se usata per fare direttamente un thè o una bevanda sul fuoco scalda da matti, dopo che però per almeno 2 volte si sono lasciate metà labbra attaccate al bordo incandescente si capisce come fare.
ho anche foldable cup, comperata come metà forum dopo aver visto i video di stefanobi :lol:
 
@rapid Se ben capisco intendi dire che la tazza di Decathlon non può essere messa sul fuoco vivo per via dei manici isolati, corretto? In tal caso penso si possa eliminare la copertura isolante e lasciare i manici in alluminio, si avrebbe così una tazza come quella in acciaio ma più leggera.
 
tutte belle, nella mia irrequietezza ed insoddisfazione ho comprato le tre a partire da destra.
in pratica uso con soddisfazione la 2 e la 4 a secondo di come mi gira.
 
Alto Basso