quecha forclaz 37 ultralight..piccola recensione

http://[URLhttp://www.decathlon.it/IT/forclaz-37-ultralight-33720833/

premettendo che ho guardato anche altre marche, purtroppo per motivi economici ho dovuto guardare anche il prezzo


allora alla fine ho preso il forclaz 37 ultralight, mi è stato consigliato in due decathlon, a detta loro:

-il forclaz 40 è poco più di uno zainetto da viaggio..bagaglio insomma

-il 40 air ..mmm...per via del peso e della struttura abbastanza rigida, molto valido a livello di areazione dello schienale


altra alternativa che mi hanno dato è stato il bionassay 32 comunque

ho comperato e rpovato il foclaz 37 ultralight (900gr) l'ho caricato con 5 kg e per alcuni tratti ci ho anche legato le ciaspole tsl 225

ciaspolata di 4 ore si è comportato bene, ha uno schienale semirigido (plastica dura) non limita in alcun modo il movimento essendo molto contenuto


per quel poco che ne capisco per 40 euro mi pare un acquisto abb.buono in merito al fatto che sia antipioggia o meno, ho chiesto all'omino del deca che dice che è assolutamente impermeabile a differenza dei forclaz qualcuno ha lo stesso zaino???

altri pareri da chi lo possiede??

grazie
ciaoo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho visto che altri zaini Quechua hanno un'apertura a strappo proprio sotto lo zaino: questa contiene il sovrazaino impermeabile in caso di pioggia, magari controlla.
 
Ho visto che altri zaini Quechua hanno un'apertura a strappo proprio sotto lo zaino: questa contiene il sovrazaino impermeabile in caso di pioggia, magari controlla.


allora non c'è cover antipioggia, ma le cerniere sono a 'tenuta stagna' gommate...

infatti ho appunto chiesto come mai non ci fosse la sacca

quindi la cover in che caso??
 
e poi mettono sul sito (che a questo punto non so quanto sia attendibile...)

Istruzioni per la cura : affinché i tessuti conservano le loro proprietà, particolarmente l'impermeabilità, si raccomanda di non lavare gli zaini in lavatrice, di non utilizzare asciugatrici, pulizia a secco, o candeggina. Non utilizzare ferri da stiro. Per la pulizia manuale del vostro zaino, si consiglia di utilizzare dell'acqua tiepida saponosa con eventualmente l'aiuto di una spazzola. Dopo alcuni anni di utilizzazione, ravvivare l'idrorepellenza dei tessuti con un spray che "impermeabilizza."
 
Due miei amici hanno usato il Forclaz 37 ultralight per il cammino di Santiago. Più o meno ci hanno caricato 10 kg e ci hanno camminato 11 giorni.
Si sono trovati bene, ma ad uno dei due si è totalmente scucito uno spallaccio dello zaino, a pochi km dall'arrivo....
 
Due miei amici hanno usato il Forclaz 37 ultralight per il cammino di Santiago. Più o meno ci hanno caricato 10 kg e ci hanno camminato 11 giorni.
Si sono trovati bene, ma ad uno dei due si è totalmente scucito uno spallaccio dello zaino, a pochi km dall'arrivo....

be direi buono....tuttosommato...sarà il caso di portarsi dietro ago e filo?? :D
 
preso d aun recensione trovata su internet:

usato google translate

Resistenza e impermeabilità uno primo sguardo può temere un materiale fragile, ma l'esperienza dimostra che questi timori sono infondati, nessun errore si è verificato dopo diversi mesi di uso intensivo. La cerniera impermeabile è un plus, ma lo fa non significa che la borsa intera è impermeabile. Il tessuto esterno sarà resistere a un momento, ma se la pioggia persiste, un poncho, se si desidera rimuovere le vostre cose da umidità.
 
preso d aun recensione trovata su internet:

usato google translate

Resistenza e impermeabilità uno primo sguardo può temere un materiale fragile, ma l'esperienza dimostra che questi timori sono infondati, nessun errore si è verificato dopo diversi mesi di uso intensivo. La cerniera impermeabile è un plus, ma lo fa non significa che la borsa intera è impermeabile. Il tessuto esterno sarà resistere a un momento, ma se la pioggia persiste, un poncho, se si desidera rimuovere le vostre cose da umidità.

Si, come già detto, il tessuto sintetico dello zaino è idrorepellente, ma non completamente impermeabile, sotta la pioggia battente è d'obbligo il coprizaino.
 
Si, come già detto, il tessuto sintetico dello zaino è idrorepellente, ma non completamente impermeabile, sotta la pioggia battente è d'obbligo il coprizaino.

quindi tutti gli zaini (almeno decathlon ) sono in questa situazione?


certo che fa ridere che abbia le cerniere a tenuta stagna----a cosa serve???
 
Per la neve o piogge leggere o molta umidità servono a questo le cerniere stagne. In particolare sono gli zaini da sci alpinismo ad adottarle. comunque praticamente ogni zaino in commercio ha bisogno del coprizaino per riparlo dall'acqua, a meno che non compri zaini dai prezzi esorbitanti e sono gli unici a garantire
 
Questo zaino ce l'ho.........
Mi hanno attirato il buon prezzo e il peso ridotto, però non lo ritengo un gran pezzo.
Trovo un pò scomodo lo schienale, sopratutto nella parte superiore che si "sente".
E' lo zaino di mio figlio Pietro e lui ci si trova bene.
Per 40 euri si può prendere.
Ciao.
 
ciao

be certamente uno zaino simile di altre marche costa non meno del doppio;)

grazie per il tuo parere,
è molto che lo usi? in che condizioni?
quanto lo carici?

grazie
 
Lo usiamo da un annetto..........uso escursionistico normale.
Mio figlio lo ha usato per un trekking di tre giorni in dolomiti e l'ha riempito ( ma lui è piccolo). Il peso complessivo non lo ricordo. Qualche kilo.
Insomma un uso "giornaliero". Del resto con 35lt. non è che si possa fare molto di più.........
Ciao.
 
quindi tutti gli zaini (almeno decathlon ) sono in questa situazione?


certo che fa ridere che abbia le cerniere a tenuta stagna----a cosa serve???

A parte gli zaini da torrentismo, e forse speleologia, praticamente si. Fare uno zaino stangno non è che sia difficile , basterebbe foderarlo con del banale nylon tipo quelo dei k-way. Il problema è che poi...dentro ti si fermenta quello che porti, dal cibo al maglione sudato :biggrin:. P
Per questo sono fatti tutti in materiale che comunque garantisce un certa traspirabilità e una limitata resistenza all'acqua. L'alternativa sarebbe quella di farli con una membrana tipo Goretex, e ci sono pure in commercio, ma non mi pare abbiano mai avuto grosso successo, costano e il gioco non vale la candela, con 5 euro ti compri un coprizaino e hai finito i problemi..
 
Vorrei chiarire un concetto che vedo sfugge ai più.
Quando si ha una zip (cerniera) che sembra stagna, prima di tutto non è detto che lo sia..ci sono molte che lo sembrano e non lo sono.
Secondo fattore: anche se la zip fosse stagna, lo zaino può non esserlo (la maggioranza dei casi), quindi rende inutile la presenza della cerniera stagna.
Quasi tutti gli zaini da escursionismo o alpinismo o tattici, sono cuciti e raramente le cuciture sono nastrate, quindi l'acqua entrerebbe dalle cuciture.
Molto spesso la cerniera stagna viene usata per aggiungere un appeal "tecnico" maggiore ad un prodotto..W il marketing :D
 
Alto Basso