Recensione Quechua FH500 15L zaino fast hiking

Poco più di un anno fa ho acquistato approfittando di buono fedeltà e di uno sconto online questo zaino che il produttore inserisce fra i prodotti destinati al Fast Hiking, da cui la sigla FH, e per il quale assicura una eccellente traspirazione.
Un po’ per curiosità e un po’ perchè cercavo qualcosa di meno strutturato degli zaini in mio possesso l’ho ordinato per un esborso di circa 15€.


Lo zaino:
Il peso dichiarato dalla casa di 780 gr. e’ coerente con quanto rilevato. Le dimensioni sono 48x28x15 cm ca. Il tessuto è poliestere.
Lo zaino è di semplice impostazione. All’interno dello scomparto principale si trova l’alloggiamento per la sacca idrica, quella da 2 L entra comodamente, ed un taschino per chiavi e documenti. L’accesso è unico a mezzo di una zip a doppio cursore che permette di fatto un’apertura totale. Un ulteriore piccolo scomparto a retina e zip è ricavato all’interno della parte apribile mentre all’esterno c’è una spaziosa tasca con zip. Le tasche non sono a soffietto per cui ciò che metti dentro ruba parzialmente spazio a fuori e viceversa. Ancora due tasche a rete sono presenti in posizione classica ai lati e sulla cintura altre due tasche a destra con zip ed a sinistra con solo elastico completano la dotazione.

196605


196606


196607



Praticissimi i supporti per i bastoncini, uno per lato che permettono l’inserimento degli stessi senza dover togliere lo zaino dato che si attaccano nella parte superiore in prossimità della fine anteriore degli spallacci ed in quella posteriore nella zona di giunzione fra cintura e zaino. Così alloggiati non interferiscono in alcun modo durante la camminata. Degno di nota il rinforzo in gomma trasparente che avvolge gli elastici in questione.
La cintura è molto traspirante grazie al tessuto di rivestimento a rete ed ai fori di aerazione e presenta il sistema di regolazione con i rimandi per stringere tirando in avanti. É inoltre possibile regolare ulteriormente la distanza e l’avvolgenza dello zaino utilizzando i tiranti posteriori della cintura.
Lo zaino è dotato dei sollevatori di carico sugli spallacci, anch’essi molto traspiranti e di un comodo cinturino ventrale facilmente regolabile in altezza. Le cinghiette sono da 1,5 cm di larghezza. Un po’ striminzite se vogliamo ma coerenti con la ricerca di leggerezza. Ottimi i laccetti con plastichette per facilitare l'apertura e chiusura delle zip.


196608






Ho lasciato volutamente all’ultimo la descrizione dello schienale che presenta, a mio parere, luci ed ombre.
Vediamo un po’ meglio. Lo schienale è semirigido ovvero all’interno dello zaino, dietro la tasca per la sacca idrica c’è una zip che permette di rimuovere un pannellino di materiale plastico che di fatto “sigilla lo zaino”. La traspirazione dovrebbe essere assicurata da uno schienale in EVA con numerosi vuoti, una sorta di struttura a nido d’ape con un po’ di immaginazione, che si adatta alla schiena (almeno alla mia) in maniera estremamente confortevole.
Il problema è che la traspirazione è però praticamente inesistente. Finchè si passeggia tutto ok ma quando si inizia a salire, ed a sudare, la schiena di inzuppa al pari di uno zaino privo di sistemi di aerazione. Peccato: sarebbe bastato non reclamizzare le proprietà traspiranti o, meglio, riprogettare lo schienale in modo da permettere un reale ricircolo dell’aria. Effettivamente queste cellule non sono comunicanti con l’esterno per cui semplicemente il calore prodotto ed il sudore non possono uscire.
Data la destinazione d’uso lo scivolone sull’aerazione è proprio un controsenso.

196609



Sul campo con 5 o 6 kg al massimo è comodissimo a patto di distribuire per bene il contenuto ed evitare, data la non totale rigidità cui si accennava, spiacevoli punti di pressione sulla schiena.; dopotutto non è uno zaino da carico e non va richiesto quello per cui non è stato ideato.
La cintura è comodissima e i sollevatori di carico svolgono egregiamente il loro lavoro e la qualità costruttiva generale è ottima soprattutto tenendo conto del prezzo d'acquisto in ogni caso contenuto.
 
ripesco questa discussione secondo voi è uno zaino valido oppure è meglio comprare altro e nel caso cosa mi consigliate su un litraggio massimo di 20 e con almeno una tasca sulla cintura?
 
Alto Basso