Recensione Quechua MH100 MID

Se stai su un ottimo sentiero e devi fare un breve tratto sostanzialmente va bene una qualunque scarpa da ginnastica (o anche un mocassino fighetto volendo :rofl: ) che anche al deca mi pare costino pure meno: su questo tipo di prodotti secondo me il deca ha moooolta strada da fare ( pun intended... ).

Poi capisco anche che riescano a vendere decentemente al frequentatore occasionale outdoor, ma per me NON sono buoni prodotti in quanto non hanno una loro utilità e a quanto ho capito vanno semplicemente evitati. Nel mucchio ci metto tutte le scarpe del deca similari perchè di base a quanto ho capito hanno le stesse suole.


poi se scrivi
con qualsiasi condizione meteo, su sentieri tecnici.
[...]
PRESA Suola Crosscontact, eccellente compromesso per terreni asciutti o fangosi.

questo mina seriamente qualsiasi fiducia da parte del consumatore ed è pure pericoloso e non etico
 
Ultima modifica:
Infatti ho visto che la suola crosscontact (tra l'altro con lo stesso identico disegno) è anche su altri scarponcini Decathlon più costosi. Quando li comprati non pensavo che fossero addirittura pericolosi su alcuni terreni (rocce bagnate e foglie umide in primis).
 
Francamente non saprei che farmene di una scarpa che non tiene terreno umido, erba, roccia umida, neve ecc...
Negli ultimi anni poi penso di aver usato più o meno il meglio di quanto può offrire l'industria: Salomon con Contagrip, La Sportiva con Vibram... ecc...
Materiali che hanno addirittura superato le mie aspettative su terreno innevato e ghiacciato.
Quindi per chi sono queste scarpe? Per chi va a fare la gita in montagna a mangiare al rifugio, forse.

ricorda sempre che i veri escursionisti sono pochi, il mercato potenziale e' ben piu' largo :)

chi non va tanto in montagna e per quella volta all'anno in estate gli basta qualcosa che resista alle due ore di sentiero punta su cose simili se va bene, o anche sulle scarpe da ginnastica.

se ripenso a cosa ho fatto con vecchie scarpe da ginnastica con la suola consumata o con le scarpe da 11 e del deca (usate tantissimi ad argini per pescare, sui colli euganei, in posti schifosi dove fare bestiacc watching), e alle volte che ho rischiato che si aprissero di brutto, questa e' gia' un upgrade notevole!!!
 
mah il mio "dubbio", se vogliamo chiamarlo così, è appunto che ci siano alternative migliori a prezzi inferiori proprio dallo stesso decathlon... capisco il target, ma il prodotto è sbagliato e la descrizione fuorviante

il fatto che la descrizione sia "sbagliata" fa capire perfettamente che il marketing sta cercando di coprire le mancanze del prodotto e lo sanno benissimo

ovviamente sto tenendo conto anche del fatto che costano un terzo di un prodotto top della stessa categoria di La Sportiva, posso capire che puntano alla fascia bassa del mercato che effettivamente è relativamente vuota in quanto ad offerta... ma sicuramente non apprezzo la descrizione fuorviante del prodotto!
 
Ultima modifica:
ovvio che le descrizioni di qualsiasi negozio online, ancora piu' di deca e altre grosse catene simili, siano volte solo a sviolinare il prodotto agli occhi dell'utenza ignorante.

ad es al deca a comprare le canne da pesca ci va solo chi o non capisce nulla di pesca e si fida, o ne capisce e va mirato sapendo cosa deve prendere li e cosa invece deve prendere altrove. penso che valga lo stesso per scarpe e molto altro
 
Che ne pensate delle Tecnica Starcross V GTX??? A parte il nome altisonante hanno la suola in vibram.
devo presumere che siano migliori delle MH100 come tenuta o anche qua bisogna valutare caso per caso?
 
Che ne pensate delle Tecnica Starcross V GTX??? A parte il nome altisonante hanno la suola in vibram.
devo presumere che siano migliori delle MH100 come tenuta o anche qua bisogna valutare caso per caso?
beh saranno probabilmente migliori, ma è difficile dire quanto... ho pure guardato sul sito vibram ma non le ho trovate, non saprei dirti che mescola usano
http://eu.vibram.com/en/technology/compounds/

tieni conto che puoi trovare il top delle mid da hiking in gore-tex (senza andare a cercarle all'estero) a 120-170 euro
https://www.nencinisport.it/details.php?articoli_ID=298305
https://www.maxisport.com/salomon-x_ultra_3_mid_gtx-035069701_7400.html
https://www.maxisport.com/la_sportiva-nucleo_gtx-033792701_tp.html
https://www.maxisport.com/la_sporti...round_-scarpe-montagna-uomo-035600601_by.html

capisco che uno voglia risparmiare, ma per me non ha senso andare così basso... piuttosto vado prendere un fondo di magazzino al mercato, se ho tempo ovviamente e se ho culo trovo il numero giusto...
 
Ultima modifica:
puntavo alle X-ULTRA MID GTX perchè con l'ipotetico reso decathlon ci aggiungerei 65 euro e in più le potre provare perchè i negozi dei link che hai messo per me sono scomodi da raggiungere
 
suola 3mm, scolpitura dal grip inesistente, ho avuto gli stessi problemi che hanno riscontrato con le Quechua MH100 MID che costano la metà



Che ne pensate delle Tecnica Starcross V GTX??? A parte il nome altisonante hanno la suola in vibram.
devo presumere che siano migliori delle MH100 come tenuta o anche qua bisogna valutare caso per caso?
 
Ho preso il modello basso "impermeabile" a 40 euro (39,99), da non confondere con il modello inferiore, sempre MH100, a 29,99 che non reca la indicazione "impermeabile" (waterprof, wpf).

La scarpa è stretta in corrispondenza della pianta quindi ho preso il 44 invece del mio abituale 43 pur avendole provate con i calzini da città.

Sono infatti destinate ad uso città / giornate di pioggia ed a scarpe "da viaggio" per le escursioni (spesso si parcheggia sullo sterrato e preferisco non andare con scarpe troppo delicate).

Un po' massicce per l' uso che ne voglio fare, ad una prima prova sembrano comode almeno quanto Salomon in pelle (un vecchio modello fuori produzione schiantatosi per raggiunti limiti di età) usate finora.
 
Mi serve una scarpa per l'estate sotto i 3mila, con le robe in gore-tex o con gli scarponi da alpinismo ci schiatto di caldo.
Mi ero trovato molto bene con le Salomon Eskape Aero (recensione sul forum) e sapevo già il numero (bisogna prendere almeno un numero in più, sono tagliate piccole).
Così ho preso le Salomon Evasion 2 Aero su Amazon a 60 euro... dovrebbero essere molto simili alle Eskape. Farò la recensione anche di queste.
Ve lo scrivo perché lo vedo come un'alternativa leggermente più costosa, ma molto più valida... con le Eskape ci ho fatto veramente di tutto come escursionismo, anche nevai che non avrei dovuto fare!
 
Ultima modifica:
Parlando di scarpe basse, (non le mid "in topic") cui ci siamo riferiti sia io che @andreapaiola:

Le Escape Aero "non GTX" dovrebbero corrispondere alle MH100 "non WTP", quindi il raffronto è 60 euro (Salomon) contro 30 (Quechua), ammesso di farne una questione di prezzo

Il modello attuale corrispondente alle MH100 waterproof è il Salomon Evasion 2 GTX normalmente reperibile ad 80 euro inclusa spedizione

Le questione rischia di diventare filosofica: ha senso risparmiare sulle scarpe andando in montagna? ha senso confrontare una scarpa in gore-tex (salomon gtx) con una quechua waterproof?

probabilmente no, come non ha senso confrontare un trancio di pizza con un piatto di tagliolini al tartufo, che hanno in comune solo il fatto di riempire la pancia.

Detto per inciso: io in montagna porto le Lowa, queste (basse oltretutto) le uso per città / campagna. Mi sono tenuto ben volentieri in tasca i 40 euro di differenza.
 
Ultima modifica:
Alto Basso