Quechua Phone 5

Mentre vagavo tra social e siti tecnologici che visito abitualmente, sono stato colpito da questa notizia:
ARCHOS team up with Oxylane designing rugged Quechua Phone 5 | ARCTABLET NEWS

Decathlon sta per commercializzare il suo smartphone, che presenta come mountainproof tradendo giusto un filo di entusiasmo :biggrin:

Tra le specifiche, che sono visibili nel link precedente, le più interessanti sono:
Certificazione ip54, ossia protetto da polvere e solamente da spruzzi d'acqua. Ha una protezione migliore rispetto ai comuni smartphone ma inferiore ad altri "rugged" già commercializzati, che hanno generalmente ip67 (esempio: http://www.avventurosamente.it/vb/124-strumentazione/15727-sony-ericsson-xperia-active.html);
Batteria da 3500mAh, dunque di ottima capacità, che secondo i costruttori dovrebbe assicurare 3 giorni di gps. La stima è, nuovamente, entusiastica perché lo Xperia Active ha 1200mAh per circa 10-12 ore di gps e ha uno schermo da 3" ed è singlecore contro i 5" del quadcore Decaphone;
Barometro;
Prezzo di lancio attorno ai 225€ e dovrebbe essere disponibile a breve anche in Italia.

Altro link, in francese, con immagini e la previsione di un tablet analogo per la primavera:
Smartphone Quechua : des photos et une tablette au printemps

:)
 
Ultima modifica:
non sono un grande amante degli smartphone, ma guardando sul sito di Decathlon le caratteristiche di questo, sembra davvero un gran bella bestia con molte funzioni utili per l'escursionista :D
 
è prodotto dalla azienda francese Archos e rimarchiato dalla Decathlon.

interessante a mio aprere è soprattutto la batteria molto ampia (con gli smarthpkie attuali arrivata la sera la batteria è spesso già moribonda...)
 
notavo la comparazione con il play, volevo quindi avvisarvi che non è detto che i consumi di un quad-core siano superiori a quelli di un single, sta a tipo di processore e spesso all'ottimizzazione del software la cosa, inoltre poi sta all'utente non installare quintali di inutili softwares che continuano a ciucciare in background.
comunque bel device per il prezzo a cui viebe proposto, anche se a mio avviso in certi ambienti esistono solo sonim e thuraya per i viaggi.
i devices di questo tipo sono soggetti a durata della batteria troppo bassa, quindi non conviene starci troppo dietro.
certo però che per uno o duw giorni di escursione posso o essete dei giocattoli divertenti.
interessante in questo caso il prezzo assolutamente competitivo, visto che si posiziona in una fascia di prezzo bassa e offre caratteristiche da fascia medio_alta, inoltre la Archos produce sempre prodotti eccellenti, o almeno lo faceva 10 anni fa quando usavo i loro lettori mp3.
 
Visto che sto cercando di orientarmi nel labirinto degli smartphone per quando vado in montagna ho dato un'occhiata anche a questo ma ho subito distolto il mio interesse a causavdel prezzo.

Però guardando bene le caratteristiche, mi è quasi venuta voglia di fare la "pazzia" ...... Ho un solo dubbio: sapete se ha la torcia incorporata???

Per me sarebbe importante perché così, con una batteria sola, coprirei il mio fabbisogno di energia per cellulare, GPS, fotocamera e torcia.

nelle caratteristiche non l'ho trovata, ma vuoi che un telefono da montagna non abbia una torcia :D
 
Ho fatto un pensierino pure io su questo smartphone... devo rimpiazzare il mio buon Samsung B2100 che mi sta lasciando.
La batteria sicuramente ha una notevole autonomia... mi lascia un po' perplesso la dimensione e il peso.
La torcia mi sa che non c'è.
Quasi quasi uno di questi giorni vado a dare un occhio... che dite?
 
Un prodotto valido,sarei interessato all'acquisto ma ho un grosso dubbio sul GPS,sulla scheda tecnica vedo "Localizzazione tramite WI-FI e rete mobile"!
In teoria non dovrebbe prendere il segnale WI-FI in montagna,non riesco a capire quindi come possa localizzare la posizione! o_O
 
La torcia mi sa che non c'è.

Effettivamente sarebbe il problema minore: per quello che mi serve (redigere il diario la notte, alzarmi per espletare i miei bisogni se serve :D, e poco altro) potrei "cavarmela" con una dinamo.

Però, visto che comunque ha il flash a led, mi sembrerebbe un pò una "disattenzione" piuttosto elementare non aver pensato alla torcia ma, come ho detto, non sarà solo quello a far pendere l'ago della bilancia.

Quasi quasi uno di questi giorni vado a dare un occhio... che dite?

Che se vieni dalle mie parti mi sa che c'incontriamo ;).

Per il GPS a me basta che da casa, con un SMS, possano sapere la mia posizione ..... per il resto non ci capisco proprio niente...
 
Un prodotto valido,sarei interessato all'acquisto ma ho un grosso dubbio sul GPS,sulla scheda tecnica vedo "Localizzazione tramite WI-FI e rete mobile"!
In teoria non dovrebbe prendere il segnale WI-FI in montagna,non riesco a capire quindi come possa localizzare la posizione! o_O

Il gps immagino sia un normale a-gps, ossia aiutato nell'aggancio del satellite da reti wifi e celle gsm quando presenti.
GPS Assistito - Wikipedia



Effettivamente sarebbe il problema minore: per quello che mi serve (redigere il diario la notte, alzarmi per espletare i miei bisogni se serve :D, e poco altro) potrei "cavarmela" con una dinamo.

Però, visto che comunque ha il flash a led, mi sembrerebbe un pò una "disattenzione" piuttosto elementare non aver pensato alla torcia ma, come ho detto, non sarà solo quello a far pendere l'ago della bilancia.
[...]

Essendoci il led della fotocamera penso che si possa scaricare l'applicazione di tipo "torcia", nel caso non sia già presente. Ovviamente è poco potente e può essere utile per compiti molto semplici, ma per quelli che hai indicato credo possa essere adatta
 
Essendoci il led della fotocamera penso che si possa scaricare l'applicazione di tipo "torcia", nel caso non sia già presente.

Sono ancora piuttosto "estraneo" a questo sistema di APP in cui prendi un apparecchio "vuoto" e te lo riempi come ti pare (stile zaino ;) ) per cui scusate le "oscenità" che scrivo.

Grazie per l'informazione.
 
Sono ancora piuttosto "estraneo" a questo sistema di APP in cui prendi un apparecchio "vuoto" e te lo riempi come ti pare (stile zaino ;) ) per cui scusate le "oscenità" che scrivo.

Grazie per l'informazione.

ahahahah tranquillo .... e' per quello che ti ho consigliato di là l' android ...

e' facile , istalli e disintalli come vuoi , tante free ...
 
stavo leggendo le caratteristiche , antischok ok , non si danneggera la cover e lo schermo, ma se cade da un metro ai componenti non fa sicuramente bene .
ip64 , resiste agli spruzzi di acqua , ma lo schermo se umido secondo me e' inservibile come tutti i touch capacitivo , diverso magari se fosse resistivo...
batteria 3500 , il mio ne ha 2600 e con attivato il gps e la linea telefonica , col cavolo che arrivi a sera , sopratutto in montagna dove praticamente a in cerca del segnale telefonico costante , diverso se disattivi , ma usare solo gps e' un controsenso penso .
tiene due gioni , con tutto attivo in centro citta , e' ben diverso :)
 
Io ho un XPERIA ACTIVE Sony-Ericsson, schermo capacitivo, con certificazione IP67 con cui potrei addirittura scattare foto e girare dei video fino ad una profondità di 1 metro, si può operare sullo schermo touchscreen anche con le dita bagnate. E' resistente agli urti, schermo antigraffio.

Purtroppo mi sta abbandonando, non so se è la batteria, devo farlo vedere, anche se sta cominciando ad essere difficile vedere i caratteri sullo schermo, mi farebbe comodo uno schermo più grande: a quasi 50 anni suonati devo mettermi gli occhiali per vedere beneo_O:ka:.
Ma se è la batteria ci vado avanti ad oltranza.;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo che il touchscreen dell'active funziona anche da bagnato, anche se quando una goccia lo colpisce in pieno è come se l'aveste toccato nuovamente con un dito.
Nelle descrizioni del quechua phone per ora non compare questa caratteristica, anche se dal video promozionale parrebbe ci sia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche l'experia active farebbe al caso mio, soprattutto mi piace l'asola per assicurarlo ad una fettuccia o ad un cordino.

Ma costa davvero troppo ed è in effetti un pò troppo piccolo (anche se a me non servirebbe per leggere le cartine o altro quindi non necessito di uno schermo molto ampio in questo senso .... però ho le mani poco "fini" e ho paura che farei fatica a digitare sullo schermo: già con un "vecchio" telefono touch screen di mia moglie perdo subito la pazienza :D).
 
Onestamente oggi non ti consiglierei l'xperia active a meno di trovarlo ad un prezzo VERAMENTE conveniente. E' un prodotto di più di due anni fa, che in questo settore è praticamente un'era geologica e, riuscendo a trovarne ancora in vendita, risulterà sicuramente meno performante e di scarsamente supportato (le applicazioni cominciano a non girarci più) rispetto a uno recente.

A mio parere la sua dimensione lo rende più scomodo come "palmare" ma più comodo come "gps", perché sta facilmente nella tasca dello spallaccio del mio zaino. I 5" del quechua non ci stanno.
 
personalmente?

lo smarthpone deve essere usato prima di tutto per telefonare.
la batteria di uno smartphone al max fa 1 giorno.

addossare alla batteria dello smarthpone anche il gps (e credetemi consuma batteria!) e relativa illuminazione display (l'illuminazione del display di uno smarthpone è spesso il principale motivo di scaricamento di batteria soprattutto quando i display sono ampli!) a mio parere vuol dire ridurre troppo le aspettative di durata della batteria dello smartphone.

tanto premesso, trovo UTILE uno smartphone che resista un po' a urti e acqua ed infatti io ho un Motorola Defy+.
ma NON sostituirei mai per la navigazione gps il mio Garmin Etrex ...con uno smartphone!
 
Onestamente oggi non ti consiglierei l'xperia active a meno di trovarlo ad un prezzo VERAMENTE conveniente.

Non ti preoccupare: è già un grosso sforzo il prezzo del quechua :D (ma mia moglie pare sia d'accordo ad andare a vederlo, ed è una cosa promettente ... d'altronde è lei che spinge perchè mi doti di GPS :))

A mio parere la sua dimensione lo rende più scomodo come "palmare" ma più comodo come "gps", perché sta facilmente nella tasca dello spallaccio del mio zaino. I 5" del quechua non ci stanno.

Beh! io la tasca nello spallaccio non ce l'ho (lo terrei nel marsupio) e poi, con lo smartphone risparmierei l'ingombro della fotocamera e della torcia, quindi tutto di guadagnato :D

ma NON sostituirei mai per la navigazione gps il mio Garmin Etrex ...con uno smartphone!

A me il GPS serve solo come sicurezza, non lo consulterei mai. A me basta che arrivi a sera (sto anche cercando un caricabatteria a celle peltier funzionale) e se non lo fa ..... non avrei problemi a riportalro al decathlon.
 
Alto Basso