Quechua Phone 5

1gb si intende di RAM ..
ma non ha 4gb di interna ? gli alrti gb ?
piu scheda SD sapevo io ... no ?

no. anzi colgo l'occasione per spiegare meglio il "mondo android".

le info ufficiali del Quechua Phone 5 sono:
- 4 GB di memoria interna + possibilità di aggiungere una microSD per ulteriore memoria
- 1 GB RAM

adesso vanno aggiunte quattro cose:
A - dei 4 GB di memoria interna soltanto 1 GB è libero. (questo l'ho verificato eprsonalmente andando nelle impsotazioni dellos marthpone che era in esposizione nel negozio decathlon. quindi non sto riportando und ato letto daq aucleh parte, ma un dato reale.)
il resto è già tutto occupato (da sistema operativo ed altre app di sistema)
B - su android, soltanto in questo 1 GB libero di memoria interna si possono installare nuove app. questa è la cosiddetta memoria "user available" (cioè la memoria DISPONIBILE Per l'utente)
C - su android, aggiungendo ulteriore memoria mediante una microSD si avrà nuovo spazio utilizabile soltanto per "dati" (foto, video, musica...) ma NON per installare apps!
D - si può superare questo ostacolo (e quindi installare app anche sulla scheda microSD) soltanto effettuando una procedura particolare (si parla di ottenere i "permessi di root") che spesso cambia da smartphone a smartphone e che cmq invalida la garanzia del prodotto. inoltre dubito che ad oggi ci sia stato qualcuno che si è "divertito" nel trovare la strada giusta per fare questa operazione per il Quechua Phone 5...

in altre parole su android le apps si possono installare soltanto sulla memoria interna LIBERA. ed è bene evitare di riempiere tutta la memoria interna fino alla fine ma limitarsi ad occuparne max 2/3 del totale lasciando spazio libero ...altrimenti si noterà che lo smarpthone inizierà a rallentare le operazioni e comparirà la famigerata frase "memoria piena". questo lo so per esperienza diretta, purtroppo.
questo aspetto della memoria interna è spesso NON FATTO NOTARE dai produttori di smaprthone in passato e gli ignari consumatori si sono ritrovati ad avere uno smartphone "con memoria piena".
esempio?
tanta gente che un paio di anni fa ha comprato i primi samsung a "prezzo basso" (sotto i 150-200 euro) si è poi ritrovato uno smarthpone su cui poteva isntallare max una decina di app... in quanto la memroai interna libera era di appena 100-200mb.

premesso tutto questo, considerando che le GRANDI potenzialità di android sono proprio nelle appa da isntallare per personalzzare lo smartphone nel tempo, uno smarthpone con meno di 1gb di memoria interna libera io non lo considero positivo.

1 gb per molti potrà bastare, per molti altri invece potrà non bastare: dipende, ripeto, dall'uso che nel tempo ne ne farà.
per me è poco.

---

non è possibile sapere quante app vanno in 1gb di memroia perchè dipende da quali app ci vorrete voi installare.
a titolo di esempio vi riporto un po' di app con accanto quanto spazio occupano:
- skype 45mb
- whatsapp 30mb
- adobe reader 13mb
- google maps 27mb
- google hangouts 23mb
- google drive 23mb
- Opera Mobile 21mb
- youtube 12mb
- video player 20mb
- amazon 5mb
- ebay 7mb
- tripadvisor 5mb

non dovete considerare soltanto il "peso" iniziale della app ma dovete tener conto anche che nel tempo ogni app necessita di semrpe maggiore spazio perchè accumula dati

---

a titolo di paragone, il "GALAXY Fame Lite" (da pochi mesi in commercio)si porta a casa con 110-120 euro e ha 4 GB di memroai interna, di cui ben 2 gb di memoria libera disponibile.
 
no. anzi colgo l'occasione per spiegare meglio il "mondo android".

le info ufficiali del Quechua Phone 5 sono:
- 4 GB di memoria interna + possibilità di aggiungere una microSD per ulteriore memoria
- 1 GB RAM

adesso vanno aggiunte quattro cose:
A - dei 4 GB di memoria interna soltanto 1 GB è libero. (questo l'ho verificato eprsonalmente andando nelle impsotazioni dellos marthpone che era in esposizione nel negozio decathlon. quindi non sto riportando und ato letto daq aucleh parte, ma un dato reale.)
il resto è già tutto occupato (da sistema operativo ed altre app di sistema)
B - su android, soltanto in questo 1 GB libero di memoria interna si possono installare nuove app. questa è la cosiddetta memoria "user available" (cioè la memoria DISPONIBILE Per l'utente)
C - su android, aggiungendo ulteriore memoria mediante una microSD si avrà nuovo spazio utilizabile soltanto per "dati" (foto, video, musica...) ma NON per installare apps!
D - si può superare questo ostacolo (e quindi installare app anche sulla scheda microSD) soltanto effettuando una procedura particolare (si parla di ottenere i "permessi di root") che spesso cambia da smartphone a smartphone e che cmq invalida la garanzia del prodotto. inoltre dubito che ad oggi ci sia stato qualcuno che si è "divertito" nel trovare la strada giusta per fare questa operazione per il Quechua Phone 5...

in altre parole su android le apps si possono installare soltanto sulla memoria interna LIBERA. ed è bene evitare di riempiere tutta la memoria interna fino alla fine ma limitarsi ad occuparne max 2/3 del totale lasciando spazio libero ...altrimenti si noterà che lo smarpthone inizierà a rallentare le operazioni e comparirà la famigerata frase "memoria piena". questo lo so per esperienza diretta, purtroppo.
questo aspetto della memoria interna è spesso NON FATTO NOTARE dai produttori di smaprthone in passato e gli ignari consumatori si sono ritrovati ad avere uno smartphone "con memoria piena".
esempio?
tanta gente che un paio di anni fa ha comprato i primi samsung a "prezzo basso" (sotto i 150-200 euro) si è poi ritrovato uno smarthpone su cui poteva isntallare max una decina di app... in quanto la memroai interna libera era di appena 100-200mb.

premesso tutto questo, considerando che le GRANDI potenzialità di android sono proprio nelle appa da isntallare per personalzzare lo smartphone nel tempo, uno smarthpone con meno di 1gb di memoria interna libera io non lo considero positivo.

1 gb per molti potrà bastare, per molti altri invece potrà non bastare: dipende, ripeto, dall'uso che nel tempo ne ne farà.
per me è poco.

---

non è possibile sapere quante app vanno in 1gb di memroia perchè dipende da quali app ci vorrete voi installare.
a titolo di esempio vi riporto un po' di app con accanto quanto spazio occupano:
- skype 45mb
- whatsapp 30mb
- adobe reader 13mb
- google maps 27mb
- google hangouts 23mb
- google drive 23mb
- Opera Mobile 21mb
- youtube 12mb
- video player 20mb
- amazon 5mb
- ebay 7mb
- tripadvisor 5mb

non dovete considerare soltanto il "peso" iniziale della app ma dovete tener conto anche che nel tempo ogni app necessita di semrpe maggiore spazio perchè accumula dati

---

a titolo di paragone, il "GALAXY Fame Lite" (da pochi mesi in commercio)si porta a casa con 110-120 euro e ha 4 GB di memroai interna, di cui ben 2 gb di memoria libera disponibile.

si si so come funziona android , pensvo che 4gb si intendesse liberi , qualche app la si puo spostare su sd , tipo skipe , altre tipo maps no ...
per esempio il mio da

spazio totale dispositivo 9,23 gb totali
app 2,15 gb
immagini 117mb
audio 156kb
dwn load 292kb
file vari 72mb
spazio disp 6,17

scheda SD 7,39 gb totali
spazio disp 2,27
musica video e foto tutto su sd


si in effetti 1gb e' pochino da utilizare , piu che i dati mi preoccuperei degli aggiornamenti delle app
 
Sono 3 giorni che "smanetto", mi è sparita l'icona che provvede a commutare la telecamera frontale con quella principale e non c'è verso di effettuare il passaggio a ritroso. Stasera sono passato al Decathlon più vicino per sentire se avessero avuto segnalazioni simili e devo ripassarci domani pomeriggio perché il caposettore oggi non c'era, comunque mi hanno offerto di riportare il dispositivo in negozio dove me lo sostituirebbero con un altro nuovo.
Un altro "problema" che ho trovato consiste nel non poter scegliere la suoneria che vorrei tra i brani mp3 memorizzati sulla SD, ho scritto una email a Decathlon, mi hanno risposto dandomi indicazioni per poter effettuare questa scelta ma, sinceramente, mi sembra che appartengano ad un altro dispositivo, forse hanno tradotto dal francese all'italiano e nel passaggio si è perso qualcosa.
Domani aggiorno la situazione.

P.S.: non è il mio primo Android....
 
Callico

io cmq usando lo smartphone nel negozio ho quasi avuto la sensazione che la decathlon abbiamo immesso in commercio un prodotto un po' "acerbo" e che meritava di essere un po' più rinfinito in fase di test.

e queste tue problematiche sembrano confermare la mia idea:
un prodotto ben fatto che però meritava qualche attenzione in più PRIMA che fosse messo in commercio.

queste tue problematiche sono tipiche problematiche di prodiotti che hanno avuto una fase di test ridotta ai minimi termini...

---

anche io ho contattato il supporto via mail ed ho avuto una rispsota stile google-traduttore dove non venivano date informazioni esaustive.

---

è strano da parte della decathlon questa "improvvisazione".

solitamente decathlon eccelle in fase di pre e post vendita.
 
è strano da parte della decathlon questa "improvvisazione".

solitamente decathlon eccelle in fase di pre e post vendita.
............
Bhé, della fase postvendita non posso lamentarmi visto che mi offrirebbero la sostituzione del prodotto; in un altra occasione mi hanno sostituito una tenda con cerniera strappata dopo l'uso in campeggio (in garanzia).
Non lo so, forse resettando tutto, potrei risolvere però mi scoccerebbe parecchio dover reinstallare le Apps che mi servono...
 
Grazie, se avrò bisogno non mancherò...

ho trovato questo in rete se ti interessa :

Vai sulla fotocamera,clicchi sul tasto modifica e successivamente tappi l'unica opzione disponibile: MODIFICA COLLEGAMENTI RAPIDI

prendi le parole con le molle che magari cambiano

dopo ti metto due link utili ;)
 
ho trovato questo in rete se ti interessa :

Vai sulla fotocamera,clicchi sul tasto modifica e successivamente tappi l'unica opzione disponibile: MODIFICA COLLEGAMENTI RAPIDI

prendi le parole con le molle che magari cambiano

dopo ti metto due link utili ;)


Il bello è che il tasto "modifica" non c'é!.....:mumble:
 
Il bello è che il tasto "modifica" non c'é!.....:mumble:

stranissimo ,io se tocco il tasto in basso a sx , mi da , mod opz rapide , impostazioni , guida

e tra mod opz rapide ci sono diverse icone ,tra cui bilanciamento bianco , anti mosse , occhi rossi , quella frontale no perche' ce l ho gia attiva ma ce ne sono molte altre ...

sembra strano
 
Sono 3 giorni che "smanetto", mi è sparita l'icona che provvede a commutare la telecamera frontale con quella principale e non c'è verso di effettuare il passaggio a ritroso.

Ciao, come possessore del Quechua Phone 5 ho controllato sul mio e, da perfetto ignorante di android, riferisco che nella zona ZOOM sono presenti i tasti "cambia puntamento" (cioè: foto frontale oppure no) e "impostazioni".

Se si preme "impostazioni" spariscono lo ZOOM e il tasto "cambia puntamento" e vengono sostituiti da una "freccetta" in alto rispetto alle varie impostazioni.

Se premo la freccetta ritorno alla schermata prima e mi riappare "cambia puntamento".

Mi rendo conto che avrai già cercato e non avrai trovato la freccetta (sarebbe stato troppo facile), però vedi mai che tante volte...
 
Premesso che Mauro ne sa :) e che siete andati a puntigliare su Androniani che ben consoco hihi, facciamo un aprecisazione...
Questo smart non nato per TUTTI, ma per chi va in montagna, vive all'aria aperta o ci lavora, le sue caratteristiche sono solidita strutturale resistenza secondo standard IP54 e barometro altimetro, il resto è un di piu :)
Premesso questo i problemi che ho letto riscontrati fino ad ora sono dati da APP di sistema e da Android vero e proprio :) quindi solo da studiare e imparare, come del resto tutte le cose nuove.
Altra precisazione....meta dei terminali in vendita di fascia media hanno un Gb di spazio DATA utile per APP, tantissimi poi ne hanno molto meno, il galaxy next turbo ne ha 190Mb LoL, solo terminali di fascia alta inziano ad averne di piu, S nexus (Che però non hanno schede ma unica memoria utiizzabile per tutto) insomma partiamo pure dai 500euro quando escono nuovi in su...
Inoltre alcune APP sono semlicemente fatte MALE e non spostabili su SD, Whattussupp che io odio, basta scaricare una delal versioni MODDED che permettono anche di avere un po privacy impedendo a tutto il mondo di sapere se si ha il cell acceso se si è letti i mess etctctc, e si possono spostare su SD.
Inoltre non basta fare il ROOT al cell per spostare bene le APP, ma servirebbe cambiare il Kernel (il cuore del sistema) per avere una cosa chiamata init.d che permette di simulare (tramita una APP che chiama Link s SD) che le APP siano sul sistema in verita sono su uno spazio della SD partizionato appositamente, SD che dovra essere prestazionel, tipo una Sandisk classe 10, in questo caso si potrà avere spazio per le APP quasi infinito.
ma data la poca distribuzione di questo modello, sara dura vedere un kernel adattabile o anche solo la procedura pe run ROOT, cmq il recovey stock è quello classico stock ;)
Cosa preoccupa me piu che altro è la precisione del GPS la durata REALE della batteria...credo che non si potrò mai sostituire a un Garmin cartografico....almeno per ora.
 
Apperò anche tu non scherzi :) ... il problema della fotocamera dovrebbe risolversi , quantomeno sxaricando skype o un altra app che gestisce la fotocamera per capire se la camera anteriore funziona ;)
 
Sono stato da Decathlon e sono riuscito a settare lo smartphone per utilizzare un brano MP3 come suoneria e questo l'ho risolto anche se è possibile usare un solo brano per tutti i contatti quando, nel precedente dispositivo (sempre Android), era possibile avere suonerie tutte diverse per ogni contatto.
L'altro problema (quello della fotocamera) è rimasto tale nel senso che, anche in negozio, hanno trovato strano il fatto che fosse scomparsa l'icona per passare da una fotocamera all'altra. Allora ho deciso di provare a disinstallare una alla volta le Apps che ho scaricato, controllando ogni volta se il funzionamento della fotocamera tornasse normale (hai visto mai che una APP andasse in conflitto con la fotocamera...). Visto che tutto è stato inutile ho provato a resettare il dispositivo ma anche questo non ha dato i risultati sperati.
Domani darò inizio all' iter che mi porterà, in capo a 3/7 giorni, alla presa in consegna del dispositivo malfunzionante e sostituzione con uno nuovo, il tutto presso il mio domicilio ed a carico di Decathlon.
E' vero che ogni prodotto in vendita può uscire non perfetto ma mi scoccia uguale...:-x
 
Alto Basso