Quechua - Tende

Ottime tende che però non riuscirai a mettere in nessun zaino per quanto grande sia.
Il problema delle 2-seconds è infatti la trasportabilità per la loro forma a disco. Ma se non ci devi fare lunghi percorsi a piedi vanno benissimo
 
Aggiungerei a quanto detto da gruccione che comunque sono tende estive. Credo che messe su di uno zaino abbiano grossi problemi di ingombro, considera che da chiuse sono dei dischi molto sottili con un diametro di tutto rispetto; 70 cm per il primo modello ed 81 per il secondo. Poi certamente dipende dove devi andarci; se ti butti in mezzo alla boscaglia sicuramente mezza tenda la lasci li tra i rovi ancora prima di montarla, se ti fai una camminata al di sopra della linea degli alberi magari non hai nessun problema, ma magari invece il vento ti riporta a valle come fossi un aquilone.
Saluti

Manuel
 
larry vai tranquillo,bellissima tenda e ben fatta a pocco prezzo,me ne devo prendere una anchio cosi,come dice gruccione l'unico problma e il trasporto ed il peso...
xmanuel come fai a dire che e una tenda estiva?c'e l'hai??
guarda o visto tende dichiarate 4 stagioni/invernali col catino interamente fatto in zanzariera...e non c'e da aggiungere altro credo!
questa qui l'interno del catino e fatto tutto di materiale impermeabile,in più scende bassa ed e come che abbia le faldea terra,a 8/10 punti di ancoraggio in piu i tiranti,o letto una recensione dove si dice che e troppo "chiusa"nel senso che di aria ne entra l'indinspensabile,quindi a me non risulta estiva,ripeto l'unic problema e il trasporto
 
Sull'Everest non ci andrei ma penso che un inverno medio lo reggano abbastanza. Sono doppio telo e in qualche modo si può ovviare alla mancanza dei muretti antivento. Peccato che da lontano ti scambino per un UFO
:rofl:
 
hahahaha dai non e cosi grande un ufo:D
apparte gli scherzi ,quel modello nella sacca a due simil spallacci che puoi legare allo zaiono con paracord o meglio ancora con 4 moschettoni.
 
ne ho una anch io.
in irlanda la usano spesso per le scampagnate...l ho visto dal vivo l anno scorso.
e contate che li piove sempre, tira sempre vento e le temperature estive sono piu basse rispetto alle nostre.

diciamo che per un uso tranquillo vanno bene...per il trasporto penso che l unica sia agganciarla fuori dallo zaino...dentro è impossibile infilarla.

penso che nessuno di noi monti una tenda in mezzo ai rovi!
 
xmanuel come fai a dire che e una tenda estiva?c'e l'hai??
No, non possiedo questa tenda, ma leggendo le caratteristiche riportate nel link che larry ha postato ad inizio discussione vedo che l'impermeabilità è di 200 litri/h/m² che è il minimo per considerare un tessuto impermeabile. Oltre questo, la sua non è forma non essendo per niente sfuggente, oppone molta resistenza al vento, quindi in caso di pioggia e vento è molto facile che i due teli entrino a contatto tra di loro con conseguente ingresso di acqua.

Escluse queste considerazioni, nulla vieta di utilizzarla quando si vuole e con qualsiasi condizione, l'importante però è sapere che quella tenda nasce per altri tipi di utilizzi.

guarda o visto tende dichiarate 4 stagioni/invernali col catino interamente fatto in zanzariera...e non c'e da aggiungere altro credo!
Io su tende cha hai visto tu non so cosa dire, trovo difficile credere che una tenda possa anche solo definirsi impermeabile se non ha il catino in tessuto impermeabile appunto. Diversa è poi la cosa per quello che riguarda la composizione del telo interno (non il catino quindi) che potrebbe anche essere in tessuti simil-zanzariera senza comprometterne assolutamente un utilizzo invernale.
Prendi comunque tutto questo con il beneficio del dubbio in quanto non avendomi detto tu marca e modello non posso io essere più preciso.

Saluti

Manuel
 
No, non possiedo questa tenda, ma leggendo le caratteristiche riportate nel link che larry ha postato ad inizio discussione vedo che l'impermeabilità è di 200 litri/h/m² che è il minimo per considerare un tessuto impermeabile.
quelli non sono i grammi per metro quadro,ma litri all'ora per metro quadro.
putroopo la decathlon non da i grammi dei vari tessuti per poter fare dei confronti con altre marche,ma sono convinto che sia piu impermeabbile e robusta di una da trekking puro
il fatto che dici che se si toccano i due teli bagnano il telo interno,lo dovresti dire per tutte le tende!
comunque entrambi i teli sono impermeabili
 
Io purtroppo mi dissocio un po dal sentimento comune e dico che in piena estate in Irlanda, dopo 4 giorni di classica pioggia locale vedevo la gente che tirava fuori i remi e ci navigava...

forse le avevano montate male (e come?!?) ma non mi fiderei troppo.

la trasportabilità poi... ma una bella ferrino no??

anche molto semplice tipo Summertime
 
può essere anche una discreta tenda...ma la vedo più da campeggio "stanziale"...va bene se trasportata in macchina...
ma girare con uno "scudo" di 80cm di diametro (e dal peso consistente) legato sullo zaino secondo me è veramente scomodo...prova solo a pensare cosa può succedere in caso di vento forte che tira nella direzione opposta a quella di marcia...diventeresti un aquilone! :D
secondo me ci sono alternative migliori!
 
quelli non sono i grammi per metro quadro,ma litri all'ora per metro quadro.
putroopo la decathlon non da i grammi dei vari tessuti per poter fare dei confronti con altre marche,ma sono convinto che sia piu impermeabbile e robusta di una da trekking puro

Ti chiedo scusa, non mi sono spiegato bene. Io non dico che tu non puoi utilizzare quella tenda per farci ciò che vuoi; siamo in democrazia ed ad ognuno di noi è concesso di fare, entro ilimiti, tutto quello che crede meglio. Questo non fa però ne di quella tenda una tenda 3 stagioni, ne la rende comoda per il trasporto.

il fatto che dici che se si toccano i due teli bagnano il telo interno,lo dovresti dire per tutte le tende!
comunque entrambi i teli sono impermeabili

Concordo pienamente, difatti TUTTE le tende non progettate per permettere al vento di scavalcarle creano problemi sia di stabilità*, sia di impermeabilità**.
Molte tende sono a cupola e con la paleria interna proprio per questo.
Molte tende hanno la paleria esterna e sostengono il sovratelo con degli elastici e non con del tessuto proprio per non permettere al vento di "incastrarcisi" dentro.
Al contrario una soluzione del tipo 2 seconds non consente al vento che prende la tenda di uscire, questo a causa del tessuto che fissa la paleria che non è aperto ma chiuso.

Ti ripeto che posso anche sbagliare, ma non sono assolutamente convinto che la Quechua 2 Seconds sia una tenda 3 stagioni. Questa mia convinzione comunque non preclude a chiunque di usarla, se crede, per farci ciò che vuole, anche di utilizzarla in mezzo alla neve.

Saluti

Manuel

* con il vento si gonfiano e si strappano.
** con acqua e vento i teli si toccano ed entra acqua.
 
ma girare con uno "scudo" di 80cm di diametro (e dal peso consistente) legato sullo zaino secondo me è veramente scomodo...prova solo a pensare cosa può succedere in caso di vento forte che tira nella direzione opposta a quella di marcia...diventeresti un aquilone! :D
secondo me ci sono alternative migliori!

E' stata una delle prime considerazioni che ho fatto nel mio primo post sull'argomento. :p

...se ti fai una camminata al di sopra della linea degli alberi magari non hai nessun problema, ma magari invece il vento ti riporta a valle come fossi un aquilone...
 
putroopo la decathlon non da i grammi dei vari tessuti per poter fare dei confronti con altre marche,ma sono convinto che sia piu impermeabbile e robusta di una da trekking puro

..... vedo che l'impermeabilità è di 200 litri/h/m² che è il minimo per considerare un tessuto impermeabile .....
Una impermeabilità di 200 litri/h/m2 non vuol dire una cippa poichè non indica quanto "resiste" la sua impermeabilità, in altre parole, indica SOLO una portata ma nulla di più ..... cosa vuol dire che dopo 1 ora, con 200 lt., non è più impermeabile ? ..... che dopo 200 litri (totali ma continui) non è più impermeabile ?

Ricordo che una precipitazione di un forte temporale è di 30 mm/h che equivale a 30 lt/h, 200 lt. si ottengono in meno di 7 ore, ora un temporale del genere non è che capita tutti i giorni (per fortuna) ma avere precipitazioni da 80/100 mm in un giorno non è poi così raro (in Italia).

Non ho nulla contro quella tenda in particolare, anzi la trovo ideale per chi usa la macchina (e questa rimane vicino a dove si dorme) e non ha dimistechezza con il montaggio di tende tradizionali, ma "io" non avendo parametri "certi" non mi azzarderei a farci affidamento se non per attività mordi e fuggi dove posso, in caso di necessità, usufruire di strutture alternative più sicure. Questo riferendomi solo al fattore "pioggia", per vento e comodità non mi pronuncio ..... poi ognuno è liberissimo di andarci anche in Alaska ...... :D

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
inanzitutto ringraziuo tutti delle preziose risposte,e mi spiace non volevo accendere un simile dibattito
bu128AGgzPaFxb3f0wAAAABJRU5ErkJggg==

esatto il problema che ho riscontrato anche io in questa tenda , la pecca principale è la trasportabilità, sopratutto per una persona che deve fare trek.
Ho voluto chiedere informazioni su questa tenda perchè un mio amico la possiede, e me la cosiglia. ma non la usa per fare trek. lui se la porta in macchina. troppo facile cosi
bu128AGgzPaFxb3f0wAAAABJRU5ErkJggg==


Ho fatto un grosso errore e mi spiace a non essere stato preciso, non ho sottolineato il fatto che andrò in irlanda tra 2 settimane, partirò con uno zaino 90 l , lo scopo; trek.
so che in irlanda piove molto e tira abbastanza vento.
quindi la quechua 2 seconds la scartiamo.
prima di capire la tenda che si avvicinerà + al mio viaggio, vorrei capire se mi servirà più una 4 stagioni o può bastare una 3 stagioni.

la tenda postata da Mex non sembra male! Tende trekking Campeggio Montagna T3 + Decathlon Italia

per quanto riguarda questa tenda sempre postata da Mex della ferrino è un po troppo cara per me , anche se è ottima! Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Tribe 3 Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

qual'è il tuo budget?
considera che quelli sul sito ferrino sono i prezzi di listino...però si trovano a meno sia in negozio che sul web...
personalmente darei un'occhiata anche a Bertoni...per esempio la Nordkapp 2 o 3...;)
 
Alto Basso