Graaaandeeeee! La voglio anch'io! Posso... anche se ho una vecchia XT550 sotto un telo e ho fatto due anni in marina militare?
no se puede! Vale solo per le bici

Comunenque la XT è un mito e la 550 è una vera chicca, per caso è quella con il serbatoio color acciaio o quella classica bianca e rossa???
Anche io ho una XT, ma è dell'ultimo modello che hanno fatto (2002) prima della rivoluzione, ma la userò due volte al mese.
Ringraziando Dio non vivo in città ne tantomeno a Roma, dove avrei paura anche a girare in macchina considerando tutti gli stressati e i prepotenti che ci sono al volante.
Paura e rischi per la propria incolumità (e scusa se è poco), ma che razza di aria ti immetti nei polmoni?
Sono fautore e promotore del ciclismo urbano ma in una città come Roma non mi sentirei di proporlo a nessuno.
Mezcal scrive:
"Mi sono tracciato dei confini virtuali dalla mia casa da raggiungere in bici"; mi spieghi meglio?
Beato te che non vivi in città.
Roma è una vera Jungla (metropolitana) e bisogna avere esperienza e adattamento per muoversi dentro.
Per quanto riguarda l'incolumità, qui a Roma, un ciclista se la rischia quanto un pedone, ti ficcano sotto anche sulle striscie pedonali.
Sulla tua domanda
"ma che razza di aria ti immetti nei polmoni?", permettimi di dissentire.
Non è che mi sposto nel centro di Roma in bici per allenarmi o tantomeno per divertimento, ma per necessità. Preferisco andare altrove per queste cose, sul lungo mare o dentro i boschi dei Castelli Romani.
Detto questo, penso due cose, andando a piedi o con i mezzi pubblici si respira la stessa quantità e qualità di aria se non di più. Identica cosa se utilizziamo macchine o motorini, oltre che a contribuire allo smog.... qual'è l'alternativa?
Poi se tutti la pensassero alla stessa maniera, come si risolverebbe la situazione?? Mi sembra un po lo stesso discorso di quello che butta la carta per terra, visto che è già tutto sporco.
Per rispondere alla domanda dei confini virtuali, in altre parole: ho creato una specie di circonferenza larga circa 4 km dal punto dove vivo e raggiungo tutti i luoghi dentro questo cerchio esclusivamente in bici.
Questa foto è "calda calda", fatta questa mattina alle 7,30. In un giorno festivo, senza traffico e aria quasi pulita, fresca al punto giusto: è stato un vero piacere pedalare. Da Piramide a Piazza del Quirinale in 10 minuti... meno del bus