quesiti su alcuni coltelli

Ciao a tutti , posseggo questi coltelli ma in particolare vorrei cercare di capire 2 cose , quello a scatto targato "col moschin" a detta vostra è valido? riguardo quello dell'ultima immagine , di cosa si tratta e di che tipo di lama ha per sape che manutenzione seguire , so solo che c'è scritto "fox" sul fodero e alla base della lama "US ontario"
 

Allegati

  • 2014-10-26 19.28.14.jpg
    2014-10-26 19.28.14.jpg
    53,2 KB · Visite: 510
  • 2014-10-31 19.53.41.jpg
    2014-10-31 19.53.41.jpg
    70,1 KB · Visite: 382
  • 2014-10-25 18.31.41.jpg
    2014-10-25 18.31.41.jpg
    67,2 KB · Visite: 424
L'ultimo a destra mi sembrerebbe un US Camillus con lama bowie e falso doppio filo,però il Camillus che io posseggo ha una scanalatura sulla lama da entrambe le parti e la cinghietta di chiusura del fodero è diversa, poi alla base della lama c'è scritto appunto US Camillus,per il resto è identico.
 
Ah è vero , l'ho appena guardato , ed è un buon coltello? a parer mio taglia da dio , per la manutenzione e il tipo di lama che mi sai dire?
 
Camillus

Non è che io sia un esperto,ma siccome ne ho uno uguale da tanti anni, ti posso dire che è un coltello "ignorante"come diciamo a Roma,nel senso che è un pò pesantuccio ma assolutamente indistruttibile adatto ad ogni circostanza,tanto che è indicato nei cataloghi come: utility knife. Il codolo penetra per tutta la lunghezza del manico,fatto di rondelle di cuoio che danno un ottimo grip con mani bagnate o unte,e finisce in un grosso dischetto di ferro atto a piantare picchetti o chiodi. Sopporta senza problemi batonig, lanci,leve anche laterali, si può usare come piccolo machete su di tutto.Per l'affilatura ti consiglio di rivolgerti ad un arrotino veramente esperto.Spero di esserti stato utile.Ciao
 
Se altri potessero darmi ulteriori informazioni riguardo il materiale della lama, che penso sia carbonio, ne sarei lieto, e poi vorrei anche chiedere riguardo l'affilatura dello stesso e del machete della puma tec, se è sufficiente la classica pietra, vorrei specificare che la lama del camillus taglia da dio mentre quella del machete fa cagare, va bene solo per dare colpi secchi ma nel disboscamento fa pena
 
Il col moschin sembra un a copia dell'omonimo coltello prodotto dalla extrema ratio.
Il coltello Fox/US Ontario è il classico utility prodotto dalla Camillus, dalla Ka-Bar, dalla Ontario e in Italia dalla Fox e dalla Olivetto. La lama è quasi sicuramente in carbonio.
La pietra va bene anche per il machete.
 
Il col moschin effettivamente ha l'astuccio della extrema ratio

Vai sul sito dell'Extrema Ratio e cerca tra i folder se c'è quel modello, dovrebbe essere MF2, da quello che vedo su google non ha il taglia cinture mentre il tuo sì. Se non sei sicuro della provenienza potrebbe essere un falso. Non ho la certezza, dovrei cercare sul sito ER ma il proxy me lo blocca.
 
Il Bowie Fox/Ontario è quello che collezionisticamente parlando viene definito un "accrocco" , cioè è un coltello formato mettendo insieme parti di coltelli diversi: approfittando del fatto che sono praticamente identici qualcuno ha infilato nel fodero del FOX DEFENDER il clone del Camillus USMC prodotto dall' Ontario (il fodero originale dell'Ontario ha il laccetto di chiusura in corrispondenza dell' impugnatura non della guardia ).
Su Ebay USA si può trovare il coltello Ontario con il fodero originale sui 75 dollari.
Military issued Ontario WW US MK2 "Ka Bar" USN USMC Fighting Utility Knife 73 | eBay
Ecco spiegato il perché dei due marchi differenti sul fodero e sulla lama.
Come qualità , per quello che ho potuto provare era inferiore alla versione della Camillus .
 
Ma pensa te che furbacchioni demmerda... Beh io mi sto trovando bene devo dire, la lama taglia da dio per ora è tiene botta
 
Alto Basso