Quesito su coordinatometro

Salve, Posseggo due tipi di coordinatometro, ma mi sono accorto guardando l'asse orizzontale,che essi sono opposti..
provo a spiegarmi meglio:
guardando entrambi i coordinatometri da sinistra, osservo che sull'asse orizzontale il primo inizia da 0 finendo a 10 e l'altro viceversa.. quindi mettendoli uno sopra l'altro l'1 sovrappone il 9 il 2sovrappone l'8 il 3sovrappone il 7e così via..
spero abbiate capito..
ora la mia domanda è.. perchè?
c'è una spiegazione o semplicemente uno dei due è sbagliato?
vi allego due immagini trovate in internet che possono rappresentare..
 

Allegati

  • oordinatometri_210.jpg
    oordinatometri_210.jpg
    84,6 KB · Visite: 7.312
Come il primo, quello a sinistra, ce ne sono altri in rete. Non è corretto, perchè la misurazione dei metri sull'asse X va fatta da destra a sinistra, in modo da posizionare l'asse Y di destra sul punto da ricercare. Quella buona è quella a destra. Non che quello a sinistra sia sbagliato, nel senso che dia misurazioni errate. Solo che costringe a fare una sottrazione, invece di dare una misurazione diretta.

In effetti un coordinatometro di quel tipo (ce ne sono anche di altri tipi) ha bisogno solo di due assi: quello sotto, con i numeri da destra a sinistra, e quello laterale destro, con i numeri dal basso all'alto. Come una L vista allo specchio.

Spero di essermi spiegato!!
 
essendo trasparente lo puoi mettere come preferisci, infatti il righello superiore ha la misurazione speculare.
 
Stefanobi ha scritto:
Come il primo, quello a sinistra, ce ne sono altri in rete. Non è corretto, perchè la misurazione dei metri sull'asse X va fatta da destra a sinistra, in modo da posizionare l'asse Y di destra sul punto da ricercare. Quella buona è quella a destra. Non che quello a sinistra sia sbagliato, nel senso che dia misurazioni errate. Solo che costringe a fare una sottrazione, invece di dare una misurazione diretta.

In effetti un coordinatometro di quel tipo (ce ne sono anche di altri tipi) ha bisogno solo di due assi: quello sotto, con i numeri da destra a sinistra, e quello laterale destro, con i numeri dal basso all'alto. Come una L vista allo specchio.

Spero di essermi spiegato!!

Ti sei spiegato perfettamente, grazie mille!!!
 
Quelli che usavo io sono di due tipi. Uno piccolo, a L rovesciata, quello segnato con A nel disegno sotto, che è la copia su acetato di quello riportato sulle IGM, e uno simile a quello postato sopra a destra, con il goniometro, segnato con B nel disegno sotto. Tutti e due danno una misurazione immediata delle coordinate. Il primo, A, si posiziona con il vertice sul punto da misurare e si leggono le coordinate sui due assi. Il secondo si allinea sul reticolo X e si appoggia l'asse Y al punto. Anche in questo caso si ha una misurazione immediata. Il primo si può usare anche nel secondo modo, io mi trovavo meglio però nel primo, come l'esempio A. Questione di abitudine.

dxbv9z.jpg


Poi ce ne possono essere anche altri, anche se non mi viene in mente niente di "logico ed immediato" come questi due sistemi, che sono lo standard IGM ( vedi le nuove 25: http://labtopo.ing.unipg.it/files_sito/compiti/IGM_serie25_Preggio.jpg ).

Va detto poi che una misurazione così precisa non mi sembra necessaria, anche se mi attirerò le ire dei puristi :p . Non uso i coordinatometri praticamente da dopo che ho imparato a usarli. Nelle carte uso una misura "a spanne", dividendo a occhio il quadrato chilometrico. Poi per trovare ad esempio la sorgente B del disegno so che è a circa 120 metri dal bivio, quando ci sono a una 15ina di metri già l'acqua si sente, o si vede l'umidità, o una zona con vegetazione più rogogliosa, o mille altre traccie!! E il rudere A non serve esserci a 1 metro per vederlo Un rudere già a 100 metri si vede.
 
Mi sono spiegato male ed ho anche visto male.... sarà stato il sonno :oops:

Comunque intendevo questo
 

Allegati

  • coordinometro_specchio_706.jpg
    coordinometro_specchio_706.jpg
    48,5 KB · Visite: 7.171
  • coordinometro_90_136.jpg
    coordinometro_90_136.jpg
    48,8 KB · Visite: 4.335
Ok, ho capito. SI, nel bisogno si può girare, essendo trasparente. Strano però che gli Scout mettano on line un coordinatometro così "bizzarro".

Sapete una cosa? Quando ci si abitua a usare il GPS, tornare a carta e bussola è una tragedia. Non è un bene, perchè in questo caso non è come andare in bicicletta, che una volta imparato non si dimentica mai. Per rispondere ho dovuto guardarmi i coordinatometri vecchi e riprendere in mano le IGM. non mi ricordavo più com'erano fatti :( Meglio che ricominci ad usarli!!!!
 
Rimane comunque sbagliato,
ad essere "sbagliata" (a meno di sottrazione come diceva stefano) non sarà più la misura orizzontale ma quella verticale, che normalmente si fa dal basso all'alto, ovvero da latitudini più meridiane verso latitudini nordiche.
 
Alto Basso