quesito tenda monotelo

non ho mai avuto tende monotelo e mi chiedevo perche mai le tende monotelo hanno più problemi di condensa rispetto alle tende doppio telo..
addirittura leggendo in giro per qualche forum le tende monotelo della ferrino hig lab soffrono molto più di condensa e infiltrazioni di acqua quando piove rispetto una 4 stagione.. ma è vero questa cosa o sono solo chiacchere?
 
Le tende a doppio telo hanno il telo interno traspirante, ovvero, permettono che il vapor acqueo fuoriesca dalla tenda e si condensi sulla parte inferiore del sovratelo, la condensa così formata scivolerà lungo il sovratelo per scaricarsi a terra.

Le tende monotelo ovviamente non hanno il telo traspirante poichè farebbero entrare anche l'acqua proveniente dall'esterno, per tanto, il vapor acqueo emesso da te durante, ad esempio la notte con il semplice respiro ad esempio, oppure riscaldando l'ambiente con il tuo corpo, si condensa sul telo interno, che però è la tua camera, e te la ritrovi poi al mattino. In funzione alle condizioni atmosferiche e temperatura la quantità di condensa può anche essere parecchia in particolar modo se si è in due e la camera è poco ampia ...... non da farci il bagno ma sicuramente da trovarsi, in situazioni di elevata condensa, con il sacco a pelo un pò umido all'esterno che non è di certo il massimo.

Considera però che io ho sempre avuto tende normali telo + sovratelo per cui sugli aspetti pratici della condensa faccio riferimento a ciò che i miei compagni mi riferivano.
Sulle Ferrino High Lab non mi pronuncio poichè non ho esperienza diretta ma dubito che siano così messe male in caso di condensa.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso