Queste scarpe Hoka mi fanno cadere spesso

Ciao, vorrei raccontare una storia che non riesco a capire.
Non sono giovane, faccio viaggi d'avventura intorno al mondo in zone remote. Sono stato nella West Papua, Sulawesi, varie volte sull Sierra Nevada della Colombia, zone remote del Mato Grosso, foresta amazzonica, etc. etc. Credo di aver fatto molte ma molte decine di viaggi nelle mia vita. Ho esperienza di viaggi ma no di scarpe. Mai sono caduto, se la memoria mi ricorda bene. Poi ho comprato le scarpe Hoka, di cui allego una foto (non ricordo il nome poreciso), e dal quel momento ho rischiato la vita per le numerose cadute.
Ce l'ho da circa 4-5 anni. Ricordo che mi trovavo a Sulawesi il primo anno che l'ho acquestate. Ero in un appartamento e la signora aveva passato lo straccio umido a terra. Sono scivolato davanti agli occhi di tutti e per fortuna che scivolando mi sono aggrappato a un tavolo, altrimenti potevo essere steso a terra. Poi sono scivolato sopra le rocce di un fiume, sia bagnate che asciutte. Ricordo di aver rotto la fotocamera in 2 pezzi. Quindi ogni anno sono scivolato, sia sulla terra battuta che sul selciato. Quest'anno ho rischiato letteramente la vita cadendo ai bordi di una piscina. In viaggio porto le scarpe dalla mattina fino a quando non vado a letto, la sera.
Non so se qualcuno qui ha molta più esperienza di me e conosce queste scarpe che mai più indosserò se voglio continuare vivere. Io ho esperienza di viaggi ma non di scarpe. Mi sapete dire se queste scarpe sono nate difettose? Leggo che la suola è in Vibram. Vabbè, ci può stare che dopo 4 anni la suola non risponda più bene, ma io sono sempre caduto con queste scarpe, fin dal primo giorno.
Ora che conoscete cosa ci faccio, mi potete consigliare un paio di scarpe sicure per me e sopratutto molto comode? Ho la pianta del piede abbastanza larga). Ripeto, con le scarpe ci vado in tutti i luoghi, città, spiaggia, fiume, rocce, foresta, trekking leggero, etc. in altre parole ci cammino per molto tempo quando sono in viaggio.

Allegati

• Hoka.jpg
    Hoka.jpg
    262,1 KB · Visite: 39
Ultima modifica:
Secondo Google sono Hoka Speedgoat 5.

1) Vibram è oggi inteso come marchio, mentre anni fa era inteso come materiale (la dura gomma nera degli scarponi classici) quindi ci sono suole completamente diverse tra loro tutte marchiate vibram

2) materiali che diano un tranquillità assoluta su roccia bagnata credo che non esistano, né un pavimento in marmo o piastrelle si può considerare meno problematico della roccia bagnata, anzi la tendenza a scivolare aumenta essendo liscia la superficie

3) le Hoka hanno in genere una suola super morbida che si consuma facilmente, ma immagino che nel caso specifico non sia quello il problema, sicuramente lo hai già verificato, e poi su un pavimento la scolpitura è del tutto inutile

Ciao, io ho uno scarpone Haka2 e non riscontro il tuo problema, sarà legato al modello immagino.
Io mi trovo bene con Altra Olympus ma ci sono pareri molto discordanti al riguardo.
Se vuoi cambiare brand puoi provare Altra o Brooks, di quest'ultimo ho letto bene delle Glycerin
--- ---

Secondo Google sono Hoka Speedgoat 5.
Il problema grosso delle Speedgoat è la ridotta durevolezza, stessa cosa che ho riscontrato su Salomon.

Ciao, è il tuo primo paio di scarpe da trail moderne?

Te lo chiedo perché al netto del consumo, che non è il problema visto che lo hai riscontrato il già da nuove, la causa delle tue cadute potrebbe essere ricercata nell'elevato cushioning di questa tipologia di scarpe e presente anche nelle SpeedGoat 5 in foto (ridotto nelle SG6 e tornato a quanto pare nelle nuove SG7).

In altre parole, sono scarpe alte da terra e molto morbide, mi pare di capire che non le usi per quello per cui sono pensate (trail running) e quindi posso ipotizzare, ma appunto è solo un'ipotesi, è che la tua struttura fisica non sia pronta/abituata alla risposta che danno queste scarpe.

Quanto alla durevolezza: sono scarpe pensate per performare la cui durata si misura in km, e a chi le usa per correre durano un'anno circa, anche meno per chi fa molti km.

Per favore puoi spiegarti meglio? Cosa intendi per "durevolezza"?
Senza andare sul tecnico, significa che durano poco, soprattutto le suole durano "pochi" km.
--- ---

Quanto alla durevolezza: sono scarpe pensate per performare la cui durata si misura in km, e a chi le usa per correre durano un'anno circa, anche meno per chi fa molti km.
ecco, questo. Brand che sono noti per durevolezze importanti sono Altra (6-700km) che anche qui ha pareri discordanti e NNormal (supera i 1000). Anche NNormal vanno bene per pianta larga ma non so quali performance abbiano in grip: l'anno scorso le suggerii a @Rikpal che le ha poi prese ma non credo le abbia abbastanza usate per darti un feedback.

Per favore, se avete esperienza ed avete usato varie scarpe, potete consigliarmi 2-3 scarpe precise? Intendo non solo il brand, ma la scarpa precisa, poi valuto quale comprare.
A me interessa che siano di tela per un'asciugatura più rapida, leggere, molto comode e abbastanza alte come le Hoka che ho. Grazie, molte grazie!!!
--- ---

In altre parole, sono scarpe alte da terra e molto morbide, mi pare di capire che non le usi per quello per cui sono pensate (trail running) e quindi posso ipotizzare, ma appunto è solo un'ipotesi, è che la tua struttura fisica non sia pronta/abituata alla risposta che danno queste scarpe.
Ho paura che hai ragione. ;)
L'unica cosa che ci faccio normale con le scarpe è passeggiare in città, quando sono in viaggio. Ma ripeto, non faccio cose particolari con le scarpe, ma ci faccio di tutto. Il trekking da qualche anno è diventato leggero. Mi serve una scarpa sopratutto comoda che possa essere usata in qualsiasi terreno, ma per camminare, non per correre.

Ultima modifica:
Ho avuto SpeedGoat in passato, poi anni di NB Hierro con cui mi sono sempre trovato bene, non ho trovato il feeling con l'ultima versione e ho preso un paio di Nnormal Cadì.
Posso confermare che queste ultime sono spaziose in pianta.

Il grip a questo punto è soggettivo, sul bagnato/fango più o meno tutte vanno in difficoltà secondo me e anzi forse proprio le SpeedGoat sono state le migliori da questo punto di vista.

Per l'asciugatura rapida basta non prendere le versioni GTX, ormai sono tutte in filati tecnici leggeri e traspiranti.

Non mi sento di consigliarti un modello, troppo soggettivo. Anche le hierro che conosco bene sono completamente cambiate nell'ultima versione. Devi andare, provare e farti un'idea, ma torno a dire che forse la scarpa da trail performante non è ciò che ti serve.

ma torno a dire che forse la scarpa da trail performante non è ciò che ti serve.
Quindi se non te la senti di consigliarmi una scarpa precisa e se una scarpa da trail non è per me in quale settore posso cercare? Settore trekking leggero o escursionismo o ... cosa?
--- ---

@FoxAdriano Quanti km e dislivello percorri in una uscita?
Pochi Km e poco dislivello, ora vado sopratutto in pianura o collina, lungo i fiumi, foreste e savane.

Ultima modifica:
Allora ti direi uno scarponcino da montagna, un po più rigido ma con una struttura più resistente.
Non ne uso e non so consigliarti alcuni modelli che comunque, resta inteso, sono da provare e testare perchè la scarpa che va bene a me può non andare bene a te.

Allora ti direi uno scarponcino da montagna, un po più rigido ma con una struttura più resistente.
Non ne uso e non so consigliarti alcuni modelli che comunque, resta inteso, sono da provare e testare perchè la scarpa che va bene a me può non andare bene a te.
Lo scarponcino ce l'ho già e non lo uso, non mi piace. Vorrei una scarpa con la fattura delle Hoka.

Scusa la totale inesperienza, ma perchè cercare nel settore trail running e non in escursionismo o trekking leggero?
Io mi riferivo ad uno scarponcino da trekking, quindi una scarpa bassa da trekking, che io reputo leggero. Poi passo alle trail running.
Probabilmente conosci meglio tu il mercato delle scarpe, quali hai adocchiato? Così per capirci meglio.

Se non puoi provarle in negozio, di nuovo, torno a consigliare Hoka che ha una politica di reso incredibile (sulla carta, mai testata): puoi restituire anche scarpe usate se non ti ci trovi dopo un tot di utilizzi. Il contro è che i prezzi sul sito ufficiale sono pieni e mai scontati.

Quindi mi sembra di capire che le Hoka Speedgoat 6 possono fare al caso mio. O forse Speedgoat 7? Io spero siano migliori di quelle che ho vecchie che sembrano essere Speedgoat 5. Boh!!! Spero la 6 sia differente perchè delle mie non sono soddisfatto. :lol:
PS: Forse per cambiare meglio Hoka Challenger?
--- ---

A questo punto, dopo aver studiato sulla carta, sto pensando di comprare una delle due scarpe e cioè la Hoka Mafate Speed 4 e la Speedgoat 7. Secondo voi quale è più versatile per farci un po' di tutto?

Ultima modifica:
Quindi mi sembra di capire che le Hoka Speedgoat 6 possono fare al caso mio. O forse Speedgoat 7? Io spero siano migliori di quelle che ho vecchie che sembrano essere Speedgoat 5. Boh!!! Spero la 6 sia differente perchè delle mie non sono soddisfatto. :lol:
PS: Forse per cambiare meglio Hoka Challenger?
--- ---

A questo punto, dopo aver studiato sulla carta, sto pensando di comprare una delle due scarpe e cioè la Brooks Cascadia 19 e la Speedgoat 7. Secondo voi quale è più versatile per farci un po' di tutto?
Mai avute. La speedgoat ha quel difetto che dicevo prima, brooks è un brand storco specializzato in scarpe (da corsa).
Però…sono da provare perché potresti trovare la scarpa numero 1 al mondo (se mai esiste) e che ti fanno male o ti fan venire le vesciche.
Senza provarle sono tutte buone come no.

Alto Basso