Queste sono orme di lupo?

Lo chiedo a chi è esperto in materia.

Foto presa fa Passo della Riva e Passo del Lupo (appunto...), Appennino bolognese.
Probabile Ale...
La prossima volta ti suggerisco un paio di accorgimenti:

Metti un riferimento dimensionale di fianco all'impronta quando la fotografi, io uso il bastoncino che ha i cm sulla parte estesa.

Oltre all'impronta più o meno singola fotografa la serie in progressione: il lupo ha una progressione lineare inconfondibile e lascia una serie unica di impronte.

Nei dintorni delle impronte cerca altre tracce ovvero feci, quella del lupo è piuttosto simile a quella di un cane di taglia medio/grande solo che all'interno si riconoscono i peli non digeriti delle prede. Anche per quella metti un riferimento dimensionale di fianco quando la fotografi.
 
La progressione sembra molto rettilinea e l'impronta dell'artiglio è netta...non si vede bene il ponte carnale, ma non una condizione necessaria...direi che potrebbe benissimo essere di lupo!
 
Diciamo che se è un posto frequentato e ci sono impronte umane in genere tendo a dire canide lupoide, che può essere anche cane o incrocio o un lupo...

un mesetto fa abbiamo fatto una cresta e aveva nevicato i giorni precedenti, percui orme fresche e non c'erano segni umani precedenti, percui ho propeso per lupo nel mio caso (e seguiva orme di capriolo o altri ungulati)

198431


198432


Penso sia quasi impossibile distinguere orme di cane/lupoide da lupo 100%, tutto qui. Si valuta il contesto.
 
e perchè i cani non potrebbero andare in fila?
ripeto, dal basso della mia ignoranza e quindi potrei sbagliare

1)lieve differenza nella conformazione delle anche

2)il lupo nella camminata e' un "economizzatore" piu' spinto del cane

edit: intendo come "impronte in fila" il singolo esemplare che cammina quasi ricalcando con le zampe posteriori le impronte delle zampe anteriori, riferendomi quindi ad ogni singola fila prodotta dal singolo esemplare :)

ammetto di esser stato poco chiaro, come branco non so come agiscano.

per inciso: non ho mai visto lupi o branchi di lupi, ma ho esperienza di branchi di cani rinselvatichiti. e spesso camminano in formazioni larghe e caotiche (e attaccano allo stesso modo).
 
Il cane, o peggio un gruppo di cani, fanno un casino di orme sparse in tutte le direzioni... un branco di lupi, specialmente se piccolo, fa una sola fila di impronte... il capobranco, con la zampa più grande, è quello che "ricopre" le orme di quelli davanti che camminano tutti in fila con i piccoli nel mezzo... così mi spiegò una guida...
 
Autore Discussioni simili Forum Risposte Data
gabri99 Fauna 16
whitefeather Fauna 5
SemiMonade Fauna 1
argo Fauna 8
alessandra Fauna 56

Discussioni simili



Alto Basso