Questione di lama o questione di uso?

Noto adesso che dici di non essere capace a postare le foto...
Fai così: scatti la foto e la scarichi mel computer, clikki sotto l'ultima risposta il tasto "rispondi" in basso a sinistra, nella finestra del messaggio c'è una graffetta, clikki, poi clikki browser, cerchi la foto e la alleghi, chiudi la finestra e invii la risposta.
Secondo me è una copia delle peggiori, è impossibile che si stacchino i denti della sega...
 
IMG_0706.jpg
 
purtroppo mi da errore quando cerco di caricare le altre foto, riproverò più tardi, forse cambia qualcosa...qua si vede solo la parte liscia della lama
se notate c'è una rottura seguita da altre 2 minori (il rifesso sulla lama impedisce di vedere bene)
purtroppo in questa foto non si vede nulla della dentatura, ne ho una dove si nota una lieve deviazione della lama e delle punte della dentatura spezzate :) spero di riuscirle a caricare al più presto
 
Ricordo a tutti che i coltelli sono fatti per tagliare e non per far legna. Il batoning è in grado di distruggere qualsiasi coltello, le tensioni che si creano si una lama usandola a cuneo sono imprevedibili. Quindi meglio un'accetta per fare legna. Certo dovendo sceglie comunque l' acciaio al carbonio è più resiliente dell'inox e 5mm di spessore sono meglio di 3 . Anche i biselli fanno la loro parte, uno scandi o un convesso dovrebbero andare meglio di un flat(ma qui ci sono opinioni contrastanti). Se vuoi andare sul sicuro, io ti consiglio per prezzo/robustezza il kabar bk2.
 
La cosa che mi lasciò perplesso è che i colpi usati per spaccare la legna non erano poi così tanto forti , dato che avevo trovato dei tronchi secchi-quasi marci e che, essendo la prima volta che l'usavo ero abbastanza delicato nei movimenti xke non volevo rovinare da subito il colore della lama.
Ma subito dopo i primi colpi...il mio compagno d'avventura mi interrompe dicendo "hai preso na ciofeca" ho pensato subito che fosse un contraffatto xke penso che anche l'acciaio più scadente regga queste carezze.
Beh avendo visto che era da buttare e che nn sarebbe durato a lungo l'ho finito di testare su legna più dura e la lama ha perso l'affilatura e denti ai primi colpi...

Ironia della sorte ieri mi consigliarono proprio un bk2 :)
Qualcuno lo possiede? Ha una buona lama? Dei difetti particolari?
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Ricordo a tutti che i coltelli sono fatti per tagliare e non per far legna.
Parole Sante .
 
vero che i coltelli esistono per tagliare , ma ridurre una lama in quello stato per un pò di batoning vuole dire che magari era un pò in difetto ad esempio nella tempra , ci sono un mucchio di utenti in stò forum che battono ogni giorno su qualsiasi tipo di legno senza problemi e non è che tutti scassano il bisello in quel modo , e che diamine! :D
condivido per chi consiglia un full tang , oramai anche senza spendere molti euri riesci a portarti a casa un coltellone col quale divertirti nei boschi
 
Col mio Randall ho "batonato" qualsiasi tipo di legna, e non si è neppure graffiato, io sono sempre convinto che il coltello che hai comprato sia contraffatto, se no, fai delle foto fatte bene e mandale alla Gerber, avrà una garanzia e secondo me te lo cambiano in due secondi.
Prima però accertati che sia originale.
 
concordo sul fatto che probabilmente sia contraffatto e,mi autocito.....di quel modello in particolare,mio malgrado ne ho avuti in mano diversi sia originali che non e devo dire che è difficile che si riduca così per un pò di legna,quindi le opzioni sono due:eek: difetto di tempra o modello contraffatto.

comunque guardala da un'altra prospettiva:hai imparato qualcosa in più per il futuro e ora hai maggiori spunti per una decisione più ponderata sul prossimo coltello.

quindi se non ho capito male,devi fare legna nelle tue escursioni?potresti valutare un segaccio allora...l'accetta se male utilizzata può essere pericolosa,mentre invece un segaccio pieghevole,un gattuccio o un saracco,son a prova di pollo :)

se vuoi anche intagliare,dai un'occhiata ai coltelli della mora-frost,quelli da lavoro- intaglio....costano poco e sono una cannonata!!!
 
Grazie a tutti per le risposte.

Mi sto indirizzando su un ka bar bk2 e un mora per i lavori di fino.
è male?

cmq l'acquisto è stato fatto su amazon, che sottolineo la puntualità, serietà...sono molto professionali.

Appena ho esposto il mio problema mi hanno subito chiesto se volevo cambiarlo o chiedere la restituzione dei soldi...ho optato x la seconda visto che vorrei spenderli per i coltelli che vi ho sopra indicato.
 
Alto Basso