Quickhiker 2, Bertoni Nordkapp 2 o terzo incomodo?

Ciao.
Dovrei comprare una tenda da due posti da usare per trekking e cicloturismo.

A causa di un budget ridotto (sui 100 €) ho ristretto la scelta tra la Quikhiker 2 e la Bertoni Nordkapp 2.

A favore della prima il fatto che sia un'autoportante (quindi veloce da montare in caso di pioggia o di condizioni particolari), che abbia la paleria esterna e che pesi un po' meno della Nordkapp 2. A suo sfavore, stando a quanto ho letto in giro, un catino non molto resistente (problema che risolverei con un telo supplementare).

A favore della Nordkapp una storia ormai pluriennale di tenda più che dignitosa.

Al mio posto voi cosa fareste?

Oppure, meglio ancora, avete in mente un'altra tenda che, a parità di fascia di prezzo, sia migliore di queste due?

Grazie.
 
io ti consiglio le ferrino: leggere, ottima fattura, prezzo ridotto.. con 117 euro puoi prendere la ardeche:

http://www.ebay.it/itm/TENDA-FERRIN...hash=item51e4f7907c:m:m-MDN9uZr2k5POfD6N0MJ0Q

oppure per 130 euro prendi la mia stessa tenda: ferrino lightent 2 che utilizzo da più di 5 anni in maniera intensa senza alcun problema.. il miglior consiglio che posso darti è quello di investire qualcosa in più per prendere una tenda che ti soddisfi e che possa durarti per diversi anni senza andare in conflitto con le esigenze che cambieranno con l'esperienza! :si:

fatti un giro su questo sito che ha prezzi ottimi, forse i migliori!
http://www.pescifirenze.it/
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

C

ciclotore2

Guest
Ho avuto entrambe.
La Quechua non da quel che promette, la tenda e' poco arieggiata, produce una condensa imbarazzante ed il materiale unico di camera e catino e' una emerita schifezza. D'estate e' un forno, non e' spaziosa per due come dicono, le zanzariere sono ad 1/4 delle porte ed un giorno ho trovato tre sezioni di un palo fratturate. L'ho regalata.

La nordkapp2 e' fatta bene, a parte il peso dato dai pali in VTR non ha difetti. Si monta e si picchetta con facilità e poco tempo, va bene per tutte le stagioni, non ho ancora visto condensa, e' arieggiata e coibenta. Ha le falde a terra, catino e sovratelo alluminati, due absidi ed uno spazio dignitoso per due persone.
A me piaace molto.
image.jpg
 
Grazie delle risposte.
Mi sa che escluderò l'ipotesi quickhiker.
Quella della ferrino ardeche invece è un ipotesi che potrei prendere in considerazione. Che cosa ha di meglio rispetto alla nordkapp?
Nel caso pensate che potrei in futuro sostituire i pali in vtr della normale con quelli in alluminio in vendita da decathlon?
 
C

ciclotore2

Guest
Con quello che spendi fra comprare l'ardeche e mettere una nuova paleria di costruzione spendi molto più che comprare una Spectre che ha peso ridotto e materiali migliori.
Da outdoor and knives ad Ancona la trovi scontata a 160 euro.
 
Tra le mie tende ho una quickhicker 2 e non ha dato mai un problema, ne a me ne ad un amico compagno di escursioni. Da solo e spaziosissima, zaino da 60 dentro. In due, con la mia ragazza siamo stati bene, zaini negli absidi. Specifico l'utilizzo in Sardegna col caldo dell'estate e con pioggia. La velocità di montaggio è un altro punto a suo favore. La norkapp la conosco solo per nome.
 
Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
Tra le mie tende ho una quickhicker 2 e non ha dato mai un problema, ne a me ne ad un amico compagno di escursioni. Da solo e spaziosissima, zaino da 60 dentro. In due, con la mia ragazza siamo stati bene, zaini negli absidi. Specifico l'utilizzo in Sardegna col caldo dell'estate e con pioggia. La velocità di montaggio è un altro punto a suo favore. La norkapp la conosco solo per nome.
A me e' andata male e non mi e' piaciuta granché. L'approccio quick 2 non min ha soddisfatto per diversi motivi.
La nordkapp2 fatto salvo la paleria in VTR e' una gran tenda vecchia maniera e mi sono trovato bene.
 
A me e' andata male e non mi e' piaciuta granché. L'approccio quick 2 non min ha soddisfatto per diversi motivi.
La nordkapp2 fatto salvo la paleria in VTR e' una gran tenda vecchia maniera e mi sono trovato bene.
Cosa in particolare non ti è piaciuto? Premesso che non ho una conoscenza approfondita del settore, come già sai ho sbagliato anche un altro acquisto :D magari ci sono delle cose che non sono in grado di valutare
 
Duc

Metti 95 euro più 60-70 di palo in alluminio di costruzione e con quel prezzo ti prendi la Spectre.
Certo se vuole mettere subito la paleria in alluminio è facile che si avvicini al prezzo della Spectre. In quel caso hai ragione e sarebbe ideale andare subito su quest'ultima, a meno che non abbia remore circa il colore o non voglia le falde a terra. (Ma la fanno in verde la spectre???)
Se invece la paleria non la metterebbe subito per ragioni di soldi, allora l'Ardeche può essere un valido compromesso.
 
C

ciclotore2

Guest
L'ardeche e' un prodotto economico, le falde a terra non le hanno più nemmeno le tende da alpinismo e come materiali la sprctre e' superiore e assai più leggera.
 
Ciclotore2, hai ragione sull'Ardeche, è chiaro che si tratta di un prodotto di fascia economica e che i materiali della Spectre sono superiori, oltre ad essere più leggera. Quoto anche quello che dici sulle falde.
Però la Spectre si trova a 163 euro circa minimo, e Kappotto pare non voglia spendere più di 100 euro.
Io direi che tra le due, la Nordkapp 2 mi appare più solida, materiali più resistenti specie nel catino e maggiori valori di impermeabilità, in più la struttura mi sembra autoportante. C'è chi la dà addirittura come 3-4 stagioni, avendo anche l'interno del sovratelo alluminato.
Per contro, l'Ardeche 2 è più leggera (2,7 Kg contro 3,3 Kg) e ha apparentemente una migliore ventilazione in caso di uso estivo, oltre ad un ingombro minore da chiusa.
Devi valutare in base alle tue esigenze.
 
C

ciclotore2

Guest
Ciclotore2, hai ragione sull'Ardeche, è chiaro che si tratta di un prodotto di fascia economica e che i materiali della Spectre sono superiori, oltre ad essere più leggera. Quoto anche quello che dici sulle falde.
Però la Spectre si trova a 163 euro circa minimo, e Kappotto pare non voglia spendere più di 100 euro.
Io direi che tra le due, la Nordkapp 2 mi appare più solida, materiali più resistenti specie nel catino e maggiori valori di impermeabilità, in più la struttura mi sembra autoportante. C'è chi la dà addirittura come 3-4 stagioni, avendo anche l'interno del sovratelo alluminato.
Per contro, l'Ardeche 2 è più leggera (2,7 Kg contro 3,3 Kg) e ha apparentemente una migliore ventilazione in caso di uso estivo, oltre ad un ingombro minore da chiusa.
Devi valutare in base alle tue esigenze.
Non fa una piega. Bravo!
 
Alla fine ho scelto la Nordkapp 2.
Come materiali mi sembra la migliore di quelle prese in considerazione.
Non è certo la più leggera, né la meno ingombrante, né la più alla moda, ma mi è sembrata la più affidabile.
Credo di essere andato sul sicuro e spero di non aver sbagliato...
Grazie a tutti dei consigli.
 
C

ciclotore2

Guest
Ottima scelta di cui non ti pentirai! E ti garantisco che in condizioni non estreme puoi usarla anche in inverno col freddo.
 
Alto Basso