Quilt entry level (o quasi)

Salve a tutti,
l'anno scorso ho cominciato a dormire all'aperto durante le mie escursioni e per comprare l'atrezzatura mi sono affidato all'ottima guida che ho trovato su questo forum.

L'atrezzatura é buona e sono perlopiú soddisfatto ma ho un grosso problema: non riesco a prendere sonno.
Questo é probabilmente dovuto al fatto che tendo a dormire sul fianco o a pancia in giú e i sacchi a pelo a mummia della Decathlon, per quanto validi, non mi fanno dormire anche se sono esausto dopo sette ore di cammino.

Quindi ora vorrei provare a passare ad un sistema con quilt per stare piú comodo e ho provato a guardarmi in giro ma trovo spesso prodotti con rating di temperatura abbastanza bassi (con bassi intendo temperature basse) per i miei scopi accoppiati a prezzi che sforano il budget da me prefissato, specialmente se penso che un sacco a pelo a mummia con temperatura comfort da 5 gradi lo pagai €70.

Ora, sono alto 1.85 piú o meno e ho le spalle larghe e la pancia c'é, quali potrebbero essere le opzioni per un Quilt con temperatura confort sui 5 gradi stando attorno ai cento euro? Sono disposto anche ad alzare un po' il budget o pretendere di meno dalla temperatura confort, anche dieci gradi andrebbe bene.
Andrei a bivaccare dalla tarda primavera fino all'estate quindi non uso autunnale/invernale.

Pensavo di accoppiare la quilt con questo materassino che non sembra affatto male.

Grazie a tutti!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Qui abbiamo parlato dei cinesi tipo flamecreed (che possiedo) e iceflame che possiedono altri
prezzi nella soglia dei 100-140 euro presi da aliexpress

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/quilt-o-sacco-a-pelo.46891/

Purtroppo vedo che sei fuori mano, io sono a Morbegno se no ti avrei fatto provare il mio L

Direi che sono mooolto fuori mano ma grazie aha, per la risposta sopratutto!

Quindi diciamo che sotto €120-130 con spedizione non la si scampa, evidentemente é troppo di nicchia.
Vero anche che dovrebbe durarmi un bel po'.

A proposito, ci sono particolari requisiti a livello di materassino per usare la quilt?
Nel senso che io avrei giá questo, ma dato che ora della fine quello che vorrei acquistare al suo posto ha la stessa larghezza potrei anche tenermi quello che ho giá e morta lí.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Direi che sono mooolto fuori mano ma grazie aha, per la risposta sopratutto!

Quindi diciamo che sotto €120-130 con spedizione non la si scampa, evidentemente é troppo di nicchia.
Vero anche che dovrebbe durarmi un bel po'.

A proposito, ci sono particolari requisiti a livello di materassino per usare la quilt?
Nel senso che io avrei giá questo, ma dato che ora della fine quello che vorrei acquistare al suo posto ha la stessa larghezza potrei anche tenermi quello che ho giá e morta lí.

L'unica e guardare, magari fanno qualche offerta, ma sei li.

Per il materassino sono differenti gli R value, dipende a che temperature andrai ad usarlo
Io fino a 8\10 gradi uso una stuoia R 1.6 (che è simile al tuo giallo) e alla peggio mi metto sotto la schiena la giacca (piumino sintetico) , sotto gli 8 gradi di solito uso un sea to summit ultralight isulate R 3 (o 3.2) che è simile al deca rosso.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L'unica e guardare, magari fanno qualche offerta, ma sei li.

Per il materassino sono differenti gli R value, dipende a che temperature andrai ad usarlo
Io fino a 8\10 gradi uso una stuoia R 1.6 (che è simile al tuo giallo) e alla peggio mi metto sotto la schiena la giacca (piumino sintetico) , sotto gli 8 gradi di solito uso un sea to summit ultralight isulate R 3 (o 3.2) che è simile al deca rosso.
Yes questo materassino lo comprai apposta per utilizzi dagli 8 gradi in su, al limite si dorme con la giacchetta piumino che é comunque comoda.
Faccio a meno di comprarne un'altro, un R value sopra il 3 é anche esagerato per i miei scopi.

Grazie mille per la dritta sai, passa una buona settimana!
 
Qui un quilt da 85€, non particolarmente UL:
https://www.amazon.it/OneTigris-piumone-ultraleggero-serie-Unisex/dp/B07T9SL6ZZ/
Te lo segnalo ma non lo conosco assolutamente...
L'avevo visto, ma ero restio a segnalarlo perchè non solo il prodotto non esiste sul sito di OneTigris.... non esiste proprio la categoria di prodotti... quindi non so chi/come/quando li produce :help:

Le recensioni su amazon poi sono pessime, pare che sia pubblicizzato per un range di temperature che poco ha a che fare con la realtà... ma il valore delle recensioni è molto dubbio...

questo è sintetico

forse è lo stesso?

su amazon ci sono informazioni contrastanti
Schermata 2023-02-02 alle 09.40.23.png
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L'avevo visto, ma ero restio a segnalarlo perchè non solo il prodotto non esiste sul sito di OneTigris.... non esiste proprio la categoria di prodotti... quindi non so chi/come/quando li produce :help:

In veritá cercando su Google ho trovato la pagina.

Dovrebbe anche essere lo stesso che c'é su Amazon perché il recensore nel video dice che il materiale viene chiamato "See" dal produttore.

Vi diró che comunque potrei provarlo, mal che vada indosso uno strato in piú di vestiti durante la notte e faccio il reso.
Chiaramente non lo proveró alla temperatura comfort dichiarata dal produttore ma da 8-10 gradi quindi non dovrebbero trovarmi in mezzo ad una radura ghiacciato dentro la mia tenda.

Sono €50 in meno rispetto all'iceflame piú economico, pesa 200 grammi in meno della mummia della Decathlon che non mi fa dormire e sopratutto é lungo due metri quindi ci sto tranquillamente da testa a piedi.

Sí sí mi sa che lo acquisteró il mese prossimo, sperando nel miracolo di una notte con tante nanne finalmente.
 
Alto Basso