Quilt o sacco a pelo

Ciao, purtroppo sotto i 4-5 gradi non l'ho ancora provato (dormito nudo con solo la t shirt da running estiva) , mi pare che le temperature dichiarate siano attendibili . Materassino ho il sea to summit ultralight isulated.

il sacco lenzuolo che sia nel sacco a pelo o nel quilt serve per evitare che il primo si sporchi quando non hai modo di lavarti , in viaggio è più facile lavare un sacco lenzuolo che un sacco in piuma , poi a parer mio se prendi pioggia e tanta umidità per giorni e giorni ti toglie quel senso di umido dal sacco , e in alcuni sacchi (tipo il quilt in questione) ti evita che ti si incolli alla pelle.

Comunque sul sacco ognuno ha i suoi pareri, chi lo usa, chi no e magari usa l'intimo lungo, chi non lo usa e si lava "sempre nei torrenti laghi" (giuro che non è uno scherzo) etc etc.
Grazie, beh 4/5 gradi è un ottimo risultato!

Come l'hai agganciato al materassino? Puoi fare qualche foto su come è sistemato tutto il sistema notte? Vorrei comprare la tua stessa combinazione materassino+quilt.

Ah durante la notte resta fermo al suo posto o si creano zone scorte da cui entra l'aria?
 
Ingenuamente non mi è ancora chiaro se i quilt possono essere usati solo con i materassini gonfiabili o, anche potendo usare quelli in schiuma, se con questi risultano meno efficienti.
 
Ingenuamente non mi è ancora chiaro se i quilt possono essere usati solo con i materassini gonfiabili o, anche potendo usare quelli in schiuma, se con questi risultano meno efficienti.
i quilt nascono da un ragionamento contrario:

  1. per dormire al freddo devi prima di tutto, sempre e comunque, isolarti bene dal terreno: perche' anche i sacchi a pelo normali ti isolano molto meno sotto che sopra, o di lato (poiche' il peso del corpo schiacciando la piuma non le permette di trattenere aria)
  2. a quel punto, tanto vale fare proprio a meno di tutta la parte sotto di piuma, e da qui nasce il quilt.
Conseguenza del punto 1: a parita' di potere isolante (non di come e' fatto!) del materassino usato, e di tessuto, imbottitura e costruzione fra quilt e sacco a pelo, i due tengono caldo uguale (dipende pure da altre cose, tipo come dormi, ma semplifico).

In teoria, quindi, e sempre semplificando, il materassino andrebbe scelto prima in base a quanto fa freddo, come dormi, quanto ingombro peso e costo puoi permetterti di dargli. E dopo, sempre in teoria, sarebbe il momento di scegliere fra sacco a pelo e quilt.
 
Grazie @MarcoF , chiaro.
Io prediligo, contestualmente alle mie temperature abituali, i materassini in schiuma e mi chiedevo se ci fosse una qualche limitazione tecnica, nell’utilizzo del quilt, dettata dal minore ingombro del materassino in schiuma rispetto a quello gonfiabile.
 
dettata dal minore ingombro del materassino in schiuma rispetto a quello gonfiabile.
dopo ~18 mesi di uso di quilt, credo di poter confermare quello che si dice in giro, e ho sintetizzato nel commento precedente:

  1. quello che conta per l'isolamento termico puro e semplice e' solo il fattore R del materassino, non di cosa e' fatto
  2. il tipo di materassino conta ma indirettamente, in maniera diversa da persona a persona.
Esempio: se dormi su una stuoia in schiuma che "nasconde" i sassi molto meno di un gonfiabile, magari ti giri molto di piu' per la scomodita', finendo per scoprirti e avere piu' freddo perche' ti sei scoperto. Non perche' la schiuma termicamente isola meno dell'aria
 
Grazie @MarcoF , chiaro.
Io prediligo, contestualmente alle mie temperature abituali, i materassini in schiuma e mi chiedevo se ci fosse una qualche limitazione tecnica, nell’utilizzo del quilt, dettata dal minore ingombro del materassino in schiuma rispetto a quello gonfiabile.
Molti thru-hikers usano quilt e materassino in schiuma tipo Z-lite, quindi direi che di base non vi sono problemi
 
Grazie, beh 4/5 gradi è un ottimo risultato!

Come l'hai agganciato al materassino? Puoi fare qualche foto su come è sistemato tutto il sistema notte? Vorrei comprare la tua stessa combinazione materassino+quilt.

Ah durante la notte resta fermo al suo posto o si creano zone scorte da cui entra l'aria?
Ho copiato le cinghiette di cumulus , no non si muove, appena lo recupero te lo fotografo

@GRM Curiosità...fra i quilt Flame's Creed e quelli Ice Flame sai dirci che differenze ci sono?
Sembrano abbastanza uguali (almeno come prezzo e quantità/tipo di piuma), ma magari vi sono differenze sottili che possono far preferire un marchio o l'altro:
https://www.aliexpress.com/item/1005004494193724.html
https://www.aliexpress.com/item/4001082599747.html

Mcap me l aveva consigliato per via delle camere che dovrebbero tenere meglio in posizione la piuma, non vorrei ricordare male ma avevo visto anche Melon dire la stessa cosa in uno dei suoi video

Ma come costruzione e piuma sono uguali, al flame Creed mancano i ganci esterni, ma anche ice non li usa più sugli altri modelli
 
Il Flames Creed non ha le asole che ho evidenziato in rosso, ha solo i gancetti evidenziati in verde:

1675706554999.png


Ma @GRM in altra discussione ha spiegato che riesce a fissarlo SOPRA il materasso anche usando solo i gancetti verdi
 
Alto Basso