Quilt o sacco a pelo

Scusate non ho più avuto tempo per connettermi al forum, grazie a tutti per le risposte.
La ricerca di equipaggiamento il più leggero possibile mi fa pensare di prendere un quilt da abbinare al materassino term a restare neofita xlite,avete qualche modello da consigliare?avevo visto gli as tucas che all'occorrenza diventava un poncho
Io ho fatto lo stesso pensiero, poi,ho considerato sacchi a pelo senza cappuccio. Più leggeri.
 
non lo conoscevo. seguo solo americani che recensionano roba da 600 dollari che non so come possono permettersi, quindi questo canale con le cose dei barboni che vogliono essere ultralight è ottimo, grazie:)

Metto qui il video per tutti... vedasi seconda parte:

Il tizio, tale "melon bites", è un mito... recensisce tutti i prodotti "cheap & light" acquistabili su Aliexpress. Il suo canale è una miniera di info su prodotti dei marchi a noi noti tipo 3F UL Gear, Flame's Creed, Naturehike, Aegismax etc etc etc...
Ricordarsi di attivare i sottotitoli in inglese se non si orecchia lo spagnolo
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Metto qui il video per tutti... vedasi seconda parte:

Il tizio, tale "melon bites", è un mito... recensisce tutti i prodotti "cheap & light" acquistabili su Aliexpress. Il suo canale è una miniera di info su prodotti dei marchi a noi noti tipo 3F UL Gear, Flame's Creed, Naturehike, Aegismax etc etc etc...
Ricordarsi di attivare i sottotitoli in inglese se non si orecchia lo spagnolo

Confermo!! Prima di acquistare il quilt in oggetto gli avevo scritto per aver maggiori informazioni e mi ha risposto celermente. Ottimo canale, simpaticissimo youtuber...
 
Io continuo a consigliare il sacco a pelo e raccomandando il cumulus per peso e ingombra paragonabili ad un cumulus e per il costo relativamente basso.
Rispetto ad un quilt è sempre più economico perchè comunque bisogna spendere per il materassino,mentre un sacco buono come quel cumulus permette di avere un materassino non supertecnico.
 
Sicuro sicuro che la schiena con la piuma schiacciata non senta freddo senza materassino adeguato sotto?

Ti dico la mia.
1- Quando con sacco mi giro sul fianco dopo una pisolata a pancia in su (ed il sacco segue la mia posizione), sento freddo alla schiena finché la piuma pian piano non si espande.
2- Con il quilt non mi succede in quanto lui rimane in posizione e sono solo io che mi giro.
Mi chiederai, ma gli spifferi? Sì, ci sono, è vero. Tutto sta nel imparare a limitarli con un buon aggancio al materassino e rigirarsi con cautela.

Ogniuno poi segue le proprie comodità.
 
Ultima modifica:
Concordo con Mcap67. Il sacco a pelo se schiacciato perde quasi totalmente la sua capacità isolante. La differenza tra un materassino da usare con un quilt e quello da usare con un sacco a pelo tradizionale non penso superi un R 0.5
 
Ultima modifica:
Sicuro sicuro che la schiena con la piuma schiacciata non senta freddo senza materassino adeguato sotto?

Ti dico la mia.
1- Quando con sacco mi giro sul fianco dopo una pisolata a pancia in su (ed il sacco segue la mia posizione), sento freddo alla schiena finché la piuma pian piano non si espande.
2- Con il quilt non mi succede in quanto lui rimane in posizione e sono solo io che mi giro.
Mi chiederai, ma gli spifferi? Sì, ci sono, è vero. Tutto sta nel imparare a limitarli con un buon aggancio al materassino e rigirarsi con cautela.

Ogniuno poi segue le proprie comodità.
Io consiglio sempre in modo spassionato il sintetico,se torni verso sopra trovi il link della cumulus.
In ogni caso i sacchi a pelo non sono fatti per girarsi continuamente.
 
Io consiglio sempre in modo spassionato il sintetico,se torni verso sopra trovi il link della cumulus.
In ogni caso i sacchi a pelo non sono fatti per girarsi continuamente.

Allora, a parer mio, se si è capaci di rimanere immobili durante il sonno il quilt rimane, per temperature moderatamente fresche, la soluzione più versatile se si vuole rimanere leggeri (sia scegliendo il sintetico che la piuma). Se non c'è prerogativa di peso, o eventualmente di umidità, la scelta diventa infinita.
Per temperature sotto 0 invece tutti consigliano il sacco a pelo chiuso.
Lo capisco benissimo in quanto un conto è prendersi nel bel mezzo della notte uno spiffero a 5º, un altro è una lama d'aria a -10º.
 
Allora è facile vogliamo stare leggeri bene temperatura di 5 gradi:
Budget massimo 200 euro:
sacco a pelo della cumulus con temeratura limite 3 gradi peso 536
materassino thermarest zlite sol
Peso totale 1kg

Ora fammi vedere con 200 euro cosa trovi col quilt:p
--- ---

se volessimo essere precisi 950 grammi
 
Allora è facile vogliamo stare leggeri bene temperatura di 5 gradi:
Budget massimo 200 euro:
sacco a pelo della cumulus con temeratura limite 3 gradi peso 536
materassino thermarest zlite sol
Peso totale 1kg

Ora fammi vedere con 200 euro cosa trovi col quilt:p
--- ---

se volessimo essere precisi 950 grammi
Punto a qualcosa di simile, sognando un giorno di fare davvero l'AT e spaziando, stando ai molti video, tra temperature di -10 fino ai +25-30
--- ---

P.s.:ho lo z lite nel carrello di amazon it e Amazon. Com da mesi ma non ci penso proprio a spendere 40 euro per una robetta di schiuma. E quello di aliexpress non mi convince. Magari prenderò quello del deca
 
Punto a qualcosa di simile, sognando un giorno di fare davvero l'AT e spaziando, stando ai molti video, tra temperature di -10 fino ai +25-30
--- ---

P.s.:ho lo z lite nel carrello di amazon it e Amazon. Com da mesi ma non ci penso proprio a spendere 40 euro per una robetta di schiuma. E quello di aliexpress non mi convince. Magari prenderò quello del deca
Ottimo quello del Deca, ce l'ho anche io..
 
Allora è facile vogliamo stare leggeri bene temperatura di 5 gradi:
Budget massimo 200 euro:
sacco a pelo della cumulus con temeratura limite 3 gradi peso 536
materassino thermarest zlite sol
Peso totale 1kg

Ora fammi vedere con 200 euro cosa trovi col quilt:p
--- ---

se volessimo essere precisi 950 grammi
Uè... Mica è una gara a chi ce l'ha più leggero!!
Io ho detto la mia, Gost farà le sue riflessioni.
Comunque, quello che ha postato lui da AliExpress, ovvero quello che ho usato io x 2 mesi consecutivi tutte le notti e con soddisfazione, costa 90€ circa. Non sarà Cumulus, non sarà un Top americano, ma con 650 g io me la sono cavata egregiamente con tutte le temperature (estive) che la penisola scandinava concede

Ah.... approposito... Come materassino avevo quello in schiuma del Deca!
 
Punto a qualcosa di simile, sognando un giorno di fare davvero l'AT e spaziando, stando ai molti video, tra temperature di -10 fino ai +25-30
--- ---

P.s.:ho lo z lite nel carrello di amazon it e Amazon. Com da mesi ma non ci penso proprio a spendere 40 euro per una robetta di schiuma. E quello di aliexpress non mi convince. Magari prenderò quello del deca
No fidati sono gli altri che non calgono la pena lo z lite sol 40 li vale tutti perchè è momto più resistente,la parte allumata resiste molto ed in più è più compatto.
Io ti continuo a consigliare il sacco a pelo,poi fai te .
Se dovessi prebdere quello di aliexpress deviconsiderare oltre al peso superiore(se come.dice pesa 650g ed è in piuma pesa 100g di più di quello sibtetico) il fatto che la piuma è molto molto più delicata .Oltre al fatto che non penso che aliexpress abbia una politica di salvaguardia animale specie delle anatre da piuma.
 
Comunque la discussione non è tra chi preferisce l'uno o l'altro, sono sicuro che ogni setup ha i suoi pro e contro.
Il mio cent: negli anni 90 ho cominciato a fare spedizioni extraeuropee per salire vette innevate, quindi parliamo di CB su neve e campi alti sempre su neve o ghiaccio.
Avevo un vecchio sacco a pelo Lumaca: l'ho portato da un sarto e l'ho fatto tagliare a meta, togliere la cerniera e poi ricucire, in pratica ho realizzato un sacchetto imbottito, aperto solo dal lato superiore, per poterlo usare in abbinamento ad una giacca.
Probabilmente non ho inventato nulla, in pratica ho ridotto alla metà il peso del sacco, tanto quando sali in quota hai un giaccone in piuma davvero stagno, con il quale ci puoi tranquillamente dormire in tenda.
Per quanto riguarda il materassino, in 40 anni di vita all'aria aperta li ho provati tutti, ed io dormo su di un fianco, quindi la posizione peggiore, perchè spalla anca e ginocchio toccano sempre terra: beh vi posso dire che l'isolamente migliore me lo ha dato (e me lo continua a dare) il pluriball, magari associato ad un normalissimo materassino (che io continuo a chiamare modulo) in espanso, di poco prezzo (trent'anni non c'erano i cinesi, lo comprai al mercato, ma comunque la plastica di quel materassino ancora oggi è intonsa.
Non vi esasperate: trovare il proprio setup è difficilissimo, bisogna avere umiltà e provare provare e riprovare ancora, con il rischio di fare qualche notte insonne, ma alla fine ....chi l'ha dura la vince!

P.S. ora quel sacco a pelo lo usa mia figlia agli scout d'inverno, nonostante gli anni fa ancora caldo, tutto sta nella conservazione e nella cura dei sacchi a casa (mai piegarli e tenerli sempre aperti e appesi).
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Avevo un vecchio sacco a pelo Lumaca: l'ho portato da un sarto e l'ho fatto tagliare a meta, togliere la cerniera e poi ricucire, in pratica ho realizzato un sacchetto imbottito, aperto solo dal lato superiore, per poterlo usare in abbinamento ad una giacca.
Probabilmente non ho inventato nulla, in pratica ho ridotto alla metà il peso del sacco, tanto quando sali in quota hai un giaccone in piuma davvero stagno, con il quale ci puoi tranquillamente dormire in tenda.
Tipo https://www.avventurosamente.it/xf/threads/sleeping-suit-decathlon.53078/
 
Io durante l'ultimo anno ho usato maggiormente una "tuta da bivacco", tipo qulla che si può vedere in questo video:
che altro non è che giaccone e pantaloni invernali, niente sacco a pelo, ed è perfetta per lo "stealth camping". D'estate.

D'inverno non esco molto, ma quelle volte però preferisco il sacco a pelo a mummia, che oggettivamente ha un miglior rapporto peso/calore, perchè ha un isolamento rispetto alla convezione ("aria rafferma" o "microclima") che è quantitativamente superiore alle altre soluzioni. A me non piace perchè mi sento una specie di kebab, quindi cerco di evitarlo finchè posso; ma per l'inverno a meno di non avere una giacca super pro come quelle che dice GiulioSherpa, una mummia è la soluzione più logica, che non vuol dire la più comoda o la mia preferita.
 
Alto Basso