Quilt o sacco a pelo

Mi chiedo se abbia senso usare un Quilt accoppiato a un sacco a pelo, a sto punto mi compro direttamente il sacco a pelo.
Personalmente avrei il problema che per come mi muovo di notte il Quilt lo ritrovo a 100km quando mi sveglio (comunque non ne ho esperienza, ma mi sembra una cosa da lunghi cammini a temperature sopra lo zero)
 

Qui dove Melon Bites recensisce il quilt che ho usato io.
Appena arrivato! mi sembra veramente interessante come prodotto. è il mio primo quilt. Molto adattabile a varie situazioni. Fa troppo freddo per essere usato da solo fuori, in questo periodo (per quello ho il sacco della Cumulus) ma per quello che costa secondo me ne vale la pena.
 
Allora, a parer mio, se si è capaci di rimanere immobili durante il sonno il quilt rimane, per temperature moderatamente fresche, la soluzione più versatile se si vuole rimanere leggeri (sia scegliendo il sintetico che la piuma). Se non c'è prerogativa di peso, o eventualmente di umidità, la scelta diventa infinita.
Per temperature sotto 0 invece tutti consigliano il sacco a pelo chiuso.
Lo capisco benissimo in quanto un conto è prendersi nel bel mezzo della notte uno spiffero a 5º, un altro è una lama d'aria a -10º.

Però se uno lo abbina a un bivy tipo il sol , dovrebbe risolvere gli spifferi no?
Maledetti, già ho gli incubi per scegliere il sacco, ora pure i quilt ho aggiunto :cry:
 
Io ho trovato un ottimo sacco a pelo che pesa praticamente come un quilt e si comprime in modo da occupare pochi spazio... È il seatosummit sp3... Ah, Pagato 370
 
Io sono alto 182 cm e ho la L. Mi trovo bene.

€ 121,94 35%di SCONTO | FLAME'S CREED 20D Autunno Inverno Primavera del 90% Bianco Anatra Imbottiture Mummia Sacco A Pelo Coperta Zerbino Trapunta Amaca Underquilt Campeggio
https://a.aliexpress.com/_ExhdDkb
Però ti consiglio il quilt con le camere sfalsate.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Sempre interessato la quilt, ma è un dubbio costoso da togliersi, stavo quasi pensando di fare un uscita tipo con walking robin e provarla sul campo, perchè certi zaini e sacchi hanno un costo che una volta presi te li devi far piacere per forza!

Cmq dovremmo mettere un bel badge per i necroposter
 
Io sono alto 182 cm e ho la L. Mi trovo bene.

€ 121,94 35%di SCONTO | FLAME'S CREED 20D Autunno Inverno Primavera del 90% Bianco Anatra Imbottiture Mummia Sacco A Pelo Coperta Zerbino Trapunta Amaca Underquilt Campeggio
https://a.aliexpress.com/_ExhdDkb
Però ti consiglio il quilt con le camere sfalsate.

Dici per lo spostamento della piuma?
In effetti ero in dubbio tra i due
--- ---

Sempre interessato la quilt, ma è un dubbio costoso da togliersi, stavo quasi pensando di fare un uscita tipo con walking robin e provarla sul campo, perchè certi zaini e sacchi hanno un costo che una volta presi te li devi far piacere per forza!

Cmq dovremmo mettere un bel badge per i necroposter

Ci ho pensato su a lungo, e in quel range di peso temperature e prezzo non c'è di meglio , per me vale il rischio .
 
Ultima modifica:
Uso da un anno il quilt Ice Flame (quello con le camere disposte orizzontalmente) per un totale di una ventina di notti in tenda e devo dire che rispetta le indicazioni date sulla temperatura comfort. Abbinatolo al STS ether lite xt insulated sono stato bene con temperature attorno a 0 gradi o poco più. L' unica cosa da segnalare è che quando arriva non risulta del tutto neutro alla prova olfatto, penso sia dovuto all'utilizzo di piume d'anatra, comunque dopo 2-3 giorni all'aria aperta perde quel leggero odore di selvatico.
Gran bel prodotto se resta su queste cifre, a di più non avrebbe senso secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Io ho un quilt della ice flame pagato ai tempi 80 euro, perché avrebbe dovuto essere un esperimento, non amando troppo il senso di costrizione dei sacchi. Esattamente questo
€ 158,09 20%OFF | Ice Flame 20D Winter Autumn Spring 90% White Duck Down Mummy Sleeping Bag Blanket Mat Quilt Underquilt Hammock Ground Camping
https://a.aliexpress.com/_EwXyerd (ora il prezzo è scandaloso) e invece mi ci sono trovato bene. Una M per me va bene, ma non faccio testo perché sono alto 164 per 65 kg. In estate lo abbino allo z lite, in autunno a gonfiabile e al sol lite bivy e in inverno vado di cumulus mysterious traveller 700. Forse comunque sto pensando di venderlo tra un po' per fare l'upgrade con uno più caldo, per quando farò il PCT. Tipo EE o Bluebolt, difficile decidere
 
Dici per lo spostamento della piuma?
In effetti ero in dubbio tra i due
--- ---



Ci ho pensato su a lungo, e in quel range di peso temperature e prezzo non c'è di meglio , per me vale il rischio .
Esatto, per lo spostamento delle piume. Per carità, tre o quattro scrolloni e le piume ritornano dov'erano ... magari riesci pure a raggrupparle in centro e meno sui lati che si chiudono sotto tra te ed il materassino.

AliExpress ha aumentato di tanto i suoi prodotti... io lo pagai 90€ circa.
--- ---

Uso da un anno il quilt Ice Flame (quello con le camere disposte orizzontalmente) per un totale di una ventina di notti in tenda e devo dire che rispetta le indicazioni date sulla temperatura comfort. Abbinatolo al STS ether lite xt insulated sono stato bene con temperature attorno a 0 gradi o poco più. L' unica cosa da segnalare è che quando arriva non risulta del tutto neutro alla prova olfatto, penso sia dovuto all'utilizzo di piume d'anatra, comunque dopo 2-3 giorni all'aria aperta perde quel leggero odore di selvatico.
Gran bel prodotto se resta su queste cifre, a di più non avrebbe senso secondo me
Confermo il profumo di selvatico da nuovo.... Un paio di gg all'aria aperta e se ne va.

Io mi trovo bene, gran spazio all'altezza delle ginocchia e molto modulabile.

Non sono riusciro ad usarlo a quelle temperature, ma mi son fatto Svezia e Norvegia le estati passate e Scozia quest'anno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GRM
Ordinato , una perdita di tempo in meno a vagare tra le schede tecniche ahahahah!
vi dirò quando arriva, grazie.

Comunque si tante cose sono aumentate parecchio, vedevo ora le pastiglie freno da bici che ho preso a metà dello scorso anno sono aumentate del 50 %!
 
Arrivato oggi , veloci calcolando che era festa in Cina quando lo ordinai.

Sa un po di cane bagnato, lo lascio a prendere aria ma non da fastidio.
Taglia L confermo pesa 650 gr e 35 gr la sacca di compressione
Non mi sono arrivate le cinghiette che ho ordinato dopo, comunque dovrebbero essere 15gr in coppia , ergo 700 gr di tutto.

Come scritto sono 176 per 68 kg , fino a 180 davano la M , vista la differenza di 40 gr non volevo rischiare ed ho preso la L .
Come dimensioni sarebbe bastata la M vedendo questo, ma non mi pento , è lungo abbastanza da poterlo chiuderlo sulla testa in pratica come un sacco a pelo ! per il resto è molto spazioso, penso che se ingrasso 20 kg mi andrà ancora bene !


Ora che l'ho in mano, sono perplesso, potevano fare la zip intera e lasciare due asole per agganciarci poi le cinghie, invece di tutti quei gancetti , sarebbe stato più comodo e efficiente.

Comunque sembra ben fatto , anche la sensazione del tessuto a pelle mi piace, settimana prossima scendono le temperature e lo testo.
 
:si:
Lascialo respirare ed il puzzo va via.... e se hai la possibilità fagli fare un giro in asciugatrice, vedrai come si gonfia.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Uso da un anno il quilt Ice Flame (quello con le camere disposte orizzontalmente) per un totale di una ventina di notti in tenda e devo dire che rispetta le indicazioni date sulla temperatura comfort. Abbinatolo al STS ether lite xt insulated sono stato bene con temperature attorno a 0 gradi o poco più. L' unica cosa da segnalare è che quando arriva non risulta del tutto neutro alla prova olfatto, penso sia dovuto all'utilizzo di piume d'anatra, comunque dopo 2-3 giorni all'aria aperta perde quel leggero odore di selvatico.
Gran bel prodotto se resta su queste cifre, a di più non avrebbe senso secondo me
Posso chiederti come lo usavi in inverno? Con che abbigliamento dormivi a quelle temperature?

Arrivato oggi , veloci calcolando che era festa in Cina quando lo ordinai.

Sa un po di cane bagnato, lo lascio a prendere aria ma non da fastidio.
Taglia L confermo pesa 650 gr e 35 gr la sacca di compressione
Non mi sono arrivate le cinghiette che ho ordinato dopo, comunque dovrebbero essere 15gr in coppia , ergo 700 gr di tutto.

Come scritto sono 176 per 68 kg , fino a 180 davano la M , vista la differenza di 40 gr non volevo rischiare ed ho preso la L .
Come dimensioni sarebbe bastata la M vedendo questo, ma non mi pento , è lungo abbastanza da poterlo chiuderlo sulla testa in pratica come un sacco a pelo ! per il resto è molto spazioso, penso che se ingrasso 20 kg mi andrà ancora bene !


Ora che l'ho in mano, sono perplesso, potevano fare la zip intera e lasciare due asole per agganciarci poi le cinghie, invece di tutti quei gancetti , sarebbe stato più comodo e efficiente.

Comunque sembra ben fatto , anche la sensazione del tessuto a pelle mi piace, settimana prossima scendono le temperature e lo testo.
L'hai poi provato durante l'inverno? Con quale materassino?




In ultimo, è consigliato l'uso del sacco lenzuolo all'interno del quilt?
 
Ultima modifica:
L'hai poi provato durante l'inverno? Con quale materassino?

In ultimo, è consigliato l'uso del sacco lenzuolo all'interno del quilt?

Ciao, purtroppo sotto i 4-5 gradi non l'ho ancora provato (dormito nudo con solo la t shirt da running estiva) , mi pare che le temperature dichiarate siano attendibili . Materassino ho il sea to summit ultralight isulated.

il sacco lenzuolo che sia nel sacco a pelo o nel quilt serve per evitare che il primo si sporchi quando non hai modo di lavarti , in viaggio è più facile lavare un sacco lenzuolo che un sacco in piuma , poi a parer mio se prendi pioggia e tanta umidità per giorni e giorni ti toglie quel senso di umido dal sacco , e in alcuni sacchi (tipo il quilt in questione) ti evita che ti si incolli alla pelle.

Comunque sul sacco ognuno ha i suoi pareri, chi lo usa, chi no e magari usa l'intimo lungo, chi non lo usa e si lava "sempre nei torrenti laghi" (giuro che non è uno scherzo) etc etc.
 
Ultima modifica:
Alto Basso