Quilt ultralight Ice Flame (confort +5°, 615/640g, da 112€)

Oggi lo pesata ed e' 790.
Non so che dire.
Direi tutt'apposto.
È fluffettosa in maniera imbarazzante.
--- ---

Ottimo la storage bag in mesh.
Quella da trasporto è realmente leggera ma tirando le cinghiette ho già visto dilatarsi le cuciture...
--- ---

Ho calcolato ha spanne il volume e direi che la sacca di trasporto è sui 15L.

Ultima modifica:
La prima è la circonferenza e la seconda l’area :si:
--- ---
Presumendo le misure in cm dovrebbero venire 14.437,72 cm cubici che sono 14,4 litri circa

Però 22 x 38 è più grossa di quanto misurano i miei sacchi a pelo una volta compressi…

Ultima modifica:
14 litri è davvero tanto per un sacco con (vado a memoria) 550 grammi di piuma... Forse ti hanno dato una sacca di compressione un po' sovradimensionata?

Be entra bene. Poi la puoi comprimere successivamente, anche se come dicevo, meglio nn tirare troppo che la sacca è molto leggera
--- ---

Mi sa che anche l'alpkit ha una sacco di dimensioni analoghe solo più robusto e con cinghie più spesse

Allora, è un poco più grande della sacca stagna/zaino alpkit (non la sacca di compressione del saccoletto (sempre alpkit)), la sacca in questione riporta come capienza 5l.
Quindi direi che siamo sui 6l massimo 7.
Al che le misure ci tradiscono.

U

Utente 31342

Guest
In questo momento ho dentro il sintetico estivo, da piena è circa 30x18 cm , tirando tutte le cinghie 22x18cm , ma se uno schiaccia si abbassa ancora 4-5 cm con dentro il quilt.

Effettivamente si compatta veramente molto , sembra di giocare con una biscia quando lo infili...

Penso sia in 15 o 20 D come il quilt , mi sembra robusta e cucita bene e con cognizione

Ok, quindi 7.5 litri riducibili facilmente almeno a 5.5... questo mi sembra ragionevole

Ultima modifica:
Riapro questa discussione per segnalare l'arrivo (non so da quanto) della nuova serie "NXT" di questo quilt; costa 15-20€ in più della serie "classica" ma ha:
* Piuma 800 cuin invece che 700 cuin
* Nylon 10D invece che 20D (si risparmia qualche decina di grammi)

https://iceflamegear.com/product/semi-standard-mono-nxt/?currency=EUR

semi-nxt-iceflamegear-1-430x430.jpg

semi-nxt-iceflamegear.jpg

Non mi sembra ci sia ancora la versione col fondo "chiuso" (pecccato...)

Certo che così si va a sovrapporre alla quilt Ex, che ha un rapporto piumino piuma leggermente migliore, e può vantare sulla carta anche piuma 900cuin.

Avrei preferito avessero messo in catalogo modelli sotto i 360/385gr minimo, per coprire escursioni in media montagna estive o collinari in primavera.

C'è da dire che dati alla mano, la quilt che ho è matematicamente il 4% più calda del mio sacco a pelo, (in pratica è isolante uguale.) Pesando un 30% in meno, e il mio sacco so essere buono fino ai 5°.

Il modello quilt ex da 900 cuin + 100gr avrebbe prestazioni identiche con un peso di 170gr in meno.

Mi tengo la mia quilt.
L'unica mia preoccupazione è che le quilt da 900 cuin risultano solo nel sito, il materiale promozionale che mi è arrivato con la quilt dava le quilt ex con 800 cuin max.

Vatti a fidare.

Certo che così si va a sovrapporre alla quilt Ex, che ha un rapporto piumino piuma leggermente migliore, e può vantare sulla carta anche piuma 900cuin.
Si ma la linea NXT parte da 147€, la linea EX da 209€...

Avrei preferito avessero messo in catalogo modelli sotto i 360/385gr minimo, per coprire escursioni in media montagna estive o collinari in primavera.
Hanno già un modello estivo, venduto oltretutto a prezzo decisamente popolare (55€):
https://iceflamegear.com/product/semi-standard-59f/
Forse un po' troppo estivo, 185g di piuma 700cuin e cuciture passanti, lo danno per confort 15°...

L'unica mia preoccupazione è che le quilt da 900 cuin risultano solo nel sito, il materiale promozionale che mi è arrivato con la quilt dava le quilt ex con 800 cuin max.
Vatti a fidare.
Forse la possibilità di scegliere fra piuma 800 e 900cuin per la linea EX è una novità recente...

Un ripasso...tu che modello di quilt Ice Flame avevi preso? L'Extra (footbox chiuso) o il Semi (footbox apribile)? Quanto l'hai pagato? Hai dovuto poi pagare anche dogana & co. all'arrivo?

Quindi l' "Extra quilt 32F Standard":
https://iceflamegear.com/product/extra-quilt-32f-standard/
...con 200 gr di piume extra, grazie.

E ottimo soprattutto che non vi sia stata dogana... perché con Aliexpress so bene come funzionano le regole (sotto i 188€, cioè 150€ + 22%, niente dazi solo Iva che è già inclusa nel prezzo mostrato... sopra si) ma non ero sicuro che anche i vari e-commerce "singoli" gestissero correttamente la questione doganale.

Con sacchi e quilt è un plus poter acquistare direttamente dal produttore perché si rischia molto meno che il sacco/quilt sia rimasto troppo tempo chiuso nella sua sacca di compressione (con relativa perdita di volume delle piume)

@ABqualcosa ha acquistato direttamente dal loro sito (altrimenti non avrebbe potuto richiedere i 200 grammi extra di piuma) e come detto 3 messaggi fa non ha pagato dogana

Ultima modifica:
Tra parentesi, noto con piacere che da poco Ice Flame dichiara di utilizzare piuma certificata RDS:
https://iceflamegear.com/down-quality/#:~:text=smell of grease.-,RDS,-RDS certified down
(il certificato esposto ad esempio è di settembre 2024)

Ed inoltre il codice sconto "BLACKFRIDAY" funziona ancora e dà un 10% di sconto extra... ;)

Sono felice possessore di un Aegismax Twilight però prob se acquistassi adesso punterei su un Ice Flame Extra Quilt NXT taglia Long con 100gr di piuma extra (prezzo complessivo scontato sui 160€ per un sacco con 485gr di piuma 800 cuin idrofobica e peso complessivo 653gr + 12gr di sacca)

Alto Basso