Quilt ultralight Ice Flame (confort +5°, 615/640g, da 112€)

Ciao volendo i ganci di fissaggio del quilt si possono agganciare tra loro come in una delle foto dell' unboxing. Si può chiudere a 3/4 e lasciarlo sganciato nella zona del busto così da avere spazio per i movimenti e per uscire. Tuttavia in condizioni di freddo è importante avere un sonno poco agitato perché sono i movimenti o le posizioni strane a fare uscire l'aria calda. Se @zoiderg vuole passare di qua non ci sono problemi..

Grazie, mi ingolosirebbe molto ma credo opterei anche io per la misura R e non L essendo bassino pure io.

Ad ogni modo devo un po' chiarirmi le idee sul quilt vs sacco tradizionale perchè non so se sia la scelta giusta per me

Onestamentla differenza tra piumino d'anatra o d'oca, che magari realmente esiste, mi chiedo se sia realmente percepibile da un utente.
Chesso come le uova deposte da gallina collinnudo o livornese abbiamo differenza.

Onestamentla differenza tra piumino d'anatra o d'oca, che magari realmente esiste, mi chiedo se sia realmente percepibile da un utente.
Chesso come le uova deposte da gallina collinnudo o livornese abbiamo differenza.
È lo stesso problema dei televisori: metti davanti una persona a uno schermo e chiedi loro se è oled oppure no. Il 90% sbaglia, a meno che non li veda vicini, molto marketing anche perché poi la gente neanche compra i bluray e si guarda i film in streaming in qualità mediocre (ci sta eh, però l'oled risulta poi inutile) :)
Chiudo l'off topic polemico.

Comunque da quanto ricordo le piume di oca son più grandi e comprimibili e quindi catturano meglio l'aria (mantenendo meglio il calore), mentre quelle di anatra son più piccole.
Oltretutto, sempre se non ricordo male, c'è una differenza tra piuma e piumino.
Quindi mi viene da pensare che l'utilizzo di piume d'oca sia per mantenere il sacco più leggero ma con le stesse performance di uno d'anatra.

Aspetto di essere sburgiadato, lascio il parere a chi è piu esperto.

Jolmo Lander (a questa pagina: https://jolmolander.com/products/jo...top-quilts-800fp-q-500?variant=41993976938575 ) lo si può scegliere, a parità di peso e medesimo Filling Power (800 Cuin) in Oca o in Anatra; in oca costa decisamente di più (73 USD)

Non penso sia differenza fra piuma e piumino, avendo lo stesso filling power, e decisamente elevato, dovrebbero essere entrambi in piumino (almeno 95%)

Deduco che la piuma d'oca sia decisamente più costosa/pregiata rispetto all'anatra, ma non capisco il perchè (se hanno lo stesso Cuin dovrebbero isolare allo stesso modo no?)

Vedo ora che c'è una differenza sulle temperature:
Anatra: Comfort:2 ℃;Limit:-3 ℃
Oca: Comfort:0 ℃;Limit:-5 ℃

Ultima modifica:
Jolmo Lander (a questa pagina: https://jolmolander.com/products/jo...top-quilts-800fp-q-500?variant=41993976938575 ) lo si può scegliere, a parità di peso e medesimo Filling Power (800 Cuin) in Oca o in Anatra; in oca costa decisamente di più (73 USD)

Non penso sia differenza fra piuma e piumino, avendo lo stesso filling power, e decisamente elevato, dovrebbero essere entrambi in piumino (almeno 95%)

Deduco che la piuma d'oca sia decisamente più costosa/pregiata rispetto all'anatra, ma non capisco il perchè (se hanno lo stesso Cuin dovrebbero isolare allo stesso modo no?)

Vedo ora che c'è una differenza sulle temperature:
Oca: Comfort:2 ℃;Limit:-3 ℃
Anatra: Comfort:0 ℃;Limit:-5 ℃
Mi pare che sia il contrario per le temperature, forse mi sbaglio

Hai ragione, correggo.
Se può interessare, questo il parere di ChatGPT:
A parità di Fill Power (FP 800+), la differenza tra piumino d'oca e piumino d'anatra in termini di prestazioni è minima, ma ci sono alcune sfumature da considerare:

1. Isolamento termico

• A parità di FP, entrambi i tipi di piumino offrono lo stesso livello di isolamento perché la misura del Fill Power indica la capacità di espandersi e intrappolare aria.
  • Tuttavia, il piumino d’oca tende ad avere una struttura più uniforme e filamenti più lunghi, il che può offrire un miglior mantenimento del loft (spessore isolante) nel tempo.

2. Durabilità

• Il piumino d’oca, essendo generalmente più robusto e resistente alla compressione, tende a mantenere le prestazioni per un periodo più lungo rispetto al piumino d’anatra.
  • Il piumino d’anatra di alta qualità (800+ FP) è comunque molto performante, ma può degradarsi leggermente prima rispetto a quello d’oca, specialmente dopo ripetuti cicli di compressione ed espansione.

3. Resistenza all’umidità

• Il piumino d’anatra può assorbire più facilmente odori e umidità rispetto a quello d’oca, a causa delle diverse secrezioni naturali delle ghiandole sebacee.
  • Se il piumino non è trattato idrorepellente (DWR), quello d’oca potrebbe mantenere leggermente meglio il loft in condizioni umide.

4. Peso e comprimibilità

• A FP elevati (800+), la differenza è trascurabile, ma in generale il piumino d’oca tende a offrire lo stesso isolamento con meno peso e volume rispetto a quello d’anatra.
  • Per prodotti ultraleggeri (sacchi a pelo, giacche alpine), molti produttori preferiscono ancora il piumino d’oca per massimizzare prestazioni e compattezza.

Conclusione

Se trovi un prodotto con piumino d’anatra 800+ FP di buona qualità, avrà prestazioni molto vicine a un equivalente in piumino d’oca. Tuttavia, in scenari estremi (alta quota, uso intensivo, compressione frequente), il piumino d’oca potrebbe essere leggermente più durevole e resistente all’umidità.

Se il prezzo è simile, il piumino d'oca rimane la scelta migliore. Ma se trovi una giacca o un sacco a pelo con piumino d'anatra ben selezionato e trattato, potrebbe essere un’ottima alternativa senza grosse rinunce.

Semplicemente pesa leggermente di più a parità di potere di riscaldamento.
Poi ognuno si fa i suoi calcoli sul rapporto costo/leggerezza in base a ciò che gli fa più comodo e che può/vuole permettersi.
(Imho 100€ per risparmiare 30grammi è abbastanza assurdo ad esempio)

@Lucatpi ho visto che hai venduto il quilt che avevi preso... è quindi in arrivo un quilt in taglia M senza overfill? ;)
Ciao Paiolo..si fortunatamente sono riuscito a venderlo senza grandi perdite.. d'altronde era nuovo...ho già ordinato la taglia R senza piuma aggiuntiva.. speriamo vada tutto liscio..sono curioso di usarlo sul campo..

Ciao @Lucatpi !
Sei poi riuscito a testare il quilt sul campo? Come ti ci trovi???

Chiedo anche ad @alex84 se ha qualche ritorno su questo prodotto dato che ce l'ha già da un po' di tempo! :)

Ciao @paiolo purtroppo solo un paio di uscite intorno ai 10°..il quilt ha un bel loft, un'ottima comprimibilità ed il peso è buono. Le dimensioni sono generose ed comodo rigirarsi all'interno..se non ricordo male le cuciture sono passanti e qualche spiffero si sente ma forse perché non ho usato le cinghie di ancoraggio. Per ora sono soddisfatto la qualità' c'è però la cerniera mi sembra molto delicata. Non riesco ad essere più approfondito serve qualche altra notte..

Intanto grazie... tienici aggiornati :)

se non ricordo male le cuciture sono passanti
Ha una struttura ibrida: le due bande laterali sono con cuciture passanti (perché tanto finiscono sotto il peso del corpo e che quindi hanno scarso impatto sull'isolamento complessivo), la parte centrale (quella che sta sopra) ha invece box-baffle:

sturcture1.jpg

Ultima modifica:
Il marchio mi ha fatto un'ottima impressione generale già dal packaging curato e i tempi di spedizione ragionevoli. Rapporto qualità prezzo perfetto soprattutto in questo momento storico dove i brand premium hanno veramente perso la testa. Grazie per la precisazione sulle cuciture mi hai rinfrescato la memoria. Purtroppo non c'è l'ho sotto mano perché l'ho lasciato in Basilicata insieme al Kumo 36 per quando vado sul Pollino..ma i primi usi sono stati soddisfacenti.. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che segnalano brand e prodotti interessanti qui sul forum mi spiace non essere approfondito nelle considerazioni ma le uscite sono rare e le endorfine potrebbero influenzare la percezione degli aspetti tecnici.

Alto Basso