Quilt ultralight Ice Flame (confort +5°, 615/640g, da 112€)

Buttando un occhio sul loro sito, scopro adesso che hanno modelli nuovi, ad esempio uno con zip integrale chiudibile sulla schiena "a sacco a pelo":

extraquilt-zip.jpg


...e che anche i modelli esistenti hanno adesso più opzioni:
  • lunghezza oltre che Normal e Long anche Extra Long
  • larghezza Standard e Broad
1755273139568.png


Questo marchio sta evolvendo in fretta! :si:
 
Penso che su 187grammi di piuma sia abbastanza irrilevante... 187 grammi di piuma a 850 cuin sono equivalenti a 187/800*850= 199 grammi di piuma a 800 CUIN, 12 grammi in più...
 
Buttando un occhio sul loro sito, scopro adesso che hanno modelli nuovi, ad esempio uno con zip integrale chiudibile sulla schiena "a sacco a pelo":

extraquilt-zip.jpg


...e che anche i modelli esistenti hanno adesso più opzioni:
  • lunghezza oltre che Normal e Long anche Extra Long
  • larghezza Standard e Broad
Vedi l'allegato 271374

Questo marchio sta evolvendo in fretta! :si:
Ottimi i pesi! Io ho appena acquistato una Katabatic per andare sul sicuro. Ma questi prodotti sono davvero interessanti.
 
Penso che su 187grammi di piuma sia abbastanza irrilevante... 187 grammi di piuma a 850 cuin sono equivalenti a 187/800*850= 199 grammi di piuma a 800 CUIN, 12 grammi in più...
Allora mi sa che non ne vale la pena scegliere la versione da 850.. o almeno non senza aggiungere piume extra. In questo modo si avrebbe una via di mezzo rispetto alla semi standard, c'è un modo per capire la temperatura comfort? Tipo tot gradi ogni tot grammi di piume di tot cuin?
 
I nostri amici francesi si sono ricavati una formula empirica:
https://www.randonner-leger.org/wiki/doku.php?id=norme_calcul
E' in francese ma col traduttore di Chrome te lo leggi agevolmente...lettura interessante che consiglio a chiunque.

Ad ogni modo riporto qui sotto le formule che si sono empiricamente ricavati, riscrivendole in forma più comprensibile:

T° Comfort = 14.1 - (<g di piuma> * <CUIN / 1000> * 0.0413)
T° Limit = 9.92 - (<g di piuma> * <CUIN / 1000> * 0.0491)

Quindi ad esempio un sacco con 187g di piuma 800 CUIN secondo loro avrebbe 14.1 - (187 * 0.8 * 0.0413) = 7.9° di comfort

Questa formula rappresenta per forza una approssimazione dato che non tiene conto:
  • della differenza tra quilt e sacchi a pelo (a parità di tenuta termica un quilt penso utilizzi tipo un 15-20% di piuma in meno...se qlc ha stime più affidabili le condivida)
  • della taglia del sacco/quilt (a parità di tenuta termica un sacco taglia XL necessita ovviamente di più piuma di un sacco taglia M)
  • della tecnica costruttiva (un sacco box-baffle a parità di piuma tiene di più di un sacco con cuciture passanti)
...ma dà cmq una buona approssimazione di partenza (soprattutto coi sacchi/quilt cinesi, dove le temperature sono spesso sparate un po' a caso...)
 
Ultima modifica:
I nostri amici francesi si sono ricavati una formula empirica:
https://www.randonner-leger.org/wiki/doku.php?id=norme_calcul
E' in francese ma col traduttore di Chrome te lo leggi agevolmente...lettura interessante che consiglio a chiunque.

Ad ogni modo riporto qui sotto le formule che si sono empiricamente ricavati, riscrivendole in forma più comprensibile:

T° Comfort = 14.1 - (<Kg di piuma> * <CUIN> * 0.0413)
T° Limit = 9.92 - (<Kg di piuma> * <CUIN> * 0.0491)

Quindi ad esempio un sacco con 187g di piuma 800 CUIN secondo loro avrebbe 14.1 - 0.187 * 800 * 0.0413 = 7.9° di comfort

Tenere cmq conto che questa formula rappresenta per forza una approssimazione dato che non tiene conto:
- della differenza tra quilt e sacchi a pelo (a parità di tenuta termica un quilt penso utilizzi tipo un 15-20% di piuma in meno...se qlc ha stime più affidabili le condivida)
- della taglia del sacco/quilt (un taglia XL a parità di tenuta termica deve ovviamente utilizzare più piuma di un sacco taglia M)
- della tecnica costruttiva (un box-baffle a parità di piuma tiene di più di un sacco con cuciture passanti)
...ma dà cmq una buona approssimazione di partenza (soprattutto coi sacchi/quilt cinesi, dove le temperature sono spesso sparate un po' a caso...)
Wow, tanta roba! Ora andrò a perderci qualche settimana:rofl: grazie
--- ---

Wow, tanta roba! Ora andrò a perderci qualche settimana:rofl: grazie
Facendo un rapido controllo con la piuma 850 cuin e i 100 gr extra si avrà una quilt da 4 gradi di comfort ad un peso totale di 460 grammi.. non sembra male
 
Ultima modifica:
ho scelto il loro SD700NXT con overfill…
229€ prezzo pieno, scontato 206€

Nessuna dogana o tassa accessoria, lo dichiarano loro sul sito ufficiale, ha fatto un giro strano, Cina-America-Italia.
Non puzza, sembra essere tutto meravigliosamente in ordine






Vedi l'allegato 274389
non so se in questi mesi hai avuto occasione di usarlo... com'è??
è una delle mie opzioni preferite dovendo comprare un sacco che sia comfort sullo 0, sei riuscito a utilizzarlo e avresti un feedback/consiglio da darmi?
pensavo di prenderlo senza overfill. e l'hai preso scontato sul loro sito ufficiale?
grazie milleee
 
Sabato ho finalmente usato per la prima volta la quilt Iceflame NXT.
È stata la mia prima volta con una quilt e devo dire che dal punto di vista della comodità e del movimento non c'è proprio storia rispetto a un sacco a mummia soprattutto per ci come me si muove molto di notte e dorme su un fianco
Con il senno di poi forse lo prenderei con la footbox apribile, ma mi sono lasciato tentare dal minor peso. non che abbia avuto problemi avendola chiusa ma aperta diventa ancora più versatile.
La notte ha toccato i 7° di minima e ho dormito come un bimbo.
 
Davvero... ho preso questa più per provare visto il prezzo abbordabile, davvero non credevo ci fosse così tanta differenza in termini di comodità.

L'unico dubbio resta in bivacco dove solitamente non si usa il materassimo e mettersi a diretto contatto con i materassi che ci sono non è sempre una meraviglia
 
Davvero... ho preso questa più per provare visto il prezzo abbordabile, davvero non credevo ci fosse così tanta differenza in termini di comodità.

L'unico dubbio resta in bivacco dove solitamente non si usa il materassimo e mettersi a diretto contatto con i materassi che ci sono non è sempre una meraviglia
Dove sto io nn ci sono bivacchi. Ma la risolvi facile con una sacca da bivacco, o con il materassino arrotolato o con il sacco lenzuolo.
 
Alto Basso