QUIZ. Che condizioni vi aspettereste da questo scenario. FOTO

S

Speleoalp

Guest
non so se è una regola generale, ma nel caso della val di sole, il brutto tempo arriva da EST, gli annuvolamenti passeggeri da NORD.

A parte luoghi e condizioni particolari, se ricordo bene (sono passati anni dai corsi, istruzioni e balle varie, ahah) solitamente queste cose sono "le solite" per zona, regione....
 
difatti a Bologna il maltempo viene sempre da OVEST o NORD; sull'appennino tosco-emiliano i temporali si formano da SUD-OVEST, ecc... Bisogna conoscere la zona.
 
nella bassa veneta (bassa vicentina, bassa padovana): da nord e sud, temporali non gravi. da est (dal mare) a volte forti. da ovest (dal garda): inizia a pregare!!! poi, tra i colli euganei, dipende dai rigiri di vento tra colle e colle, personalmente in caso di rogne, quando sono a pescare fuori, corro verso lozzo o cinto euganeo o prendo la bici in spalla e con calma scendo sotto un ponte.

padova: rogne dal garda, se aggirano i colli e' brutta, poi a volte da nord o est. da sud raramente.

alta padovana: da nord e ovest, rogne. da est e sud, molto meno.

vicino al mare, zona di chioggia: quelli del garda sono meno fetenti, piu' rognosi quelli dal mare, che non sai mai da dove arrivino (ma non ne sono sicuro, giro poco la zona)
 
butto li la mia ... ma solo con l'esperienza piacentina di chi ha avuto l'alluvione in poche ore
a breve distanza da casa :(

Supponendo effettivamente tutto sereno attorno, credo sarebbe stato utile valutare in quanto tempo
si è formata la nuvoletta in foto... perchè a quanto ho capito non è stato un temporale "arrivato"
ma piuttosto che si è sviluppato sul posto dall'incontro tra aria calda e corrente fredda.

che poi in effetti è la stessa cosa che dici chi ha parlato di "cielo blu" credo.
 
Alto Basso