Normativa Raccolta legna secca nel bosco

Salve a tutti
Girando un po'in rete mi sono chiesto se si rischia qualcosa raccogliendo legna secca da terra o tagliando rami da un albero caduto,ho notato che anche qui sembra non esserci una legge nazionale ma varia da comune a comune(ovviamente non mi riferisco a zone a tutela integrale). qualcuno sa qualcosa in merito o gli è capitato un episodio illuminante sulla questione? Mi riferisco comunque a quantitativi minimi non certo tonnellate, grazie a chi saprà rispondere
 
Un mio amico avvocato tempo fa mi aveva parlato di una legge che permetteva ciò, ovviamente entro certo limiti ("permesso di raccolta su terreno demaniale", una roba del genere...).

Comunque in questo Forum ci sono degli esperti di legge che a breve ci chiariranno ogni dubbio :)
 
Definisci "quantitativo minimo"...

...il diritto di raccogliere legna (legnatico) può essere riservato alla comunità locale con un "uso civico" riconosciuto e registrato per una data comunità (comune o gruppo di comuni) ed un dato luogo (delimitato al catasto)...

...a parte questa fattispecie dovremmo riguardare il frutto delle risorse del bosco come una qualsiasi altra attività agricola, i cui frutti sono afferenti al proprietario (se ce n' é uno) o al concessionario (se la proprietà è pubblica)...
 
Che poi, normative a parte, a volte raccogliere la legna secca a terra si fa solo del bene e ci si sostituisce a chi dovrebbe fare manutenzione al sottobosco che, per tanti motivi, non fa...
 
Un bosco, normalmente, rientra nelle disponibilità dei comuni o delle regioni o dei consorzi/parchi o delle comunità montane ed ad essi bisogna rivolgersi per avere le autorizzazioni, o le informazioni, per poter raccogliere la legna a terra.