Informazione Raccolta Sentieri Sila

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale della Sila
Salve a tutti, apro questa discussione per fare una sorta di raccolta di sentieri o posti riguardanti la Sila che ognuno di noi consiglia per la sua esperienza.
Può sembrare una cosa stupida forse, ma non lo è e vi spiego il perché.

Quest'estate durante un trekking con 2 miei amici, dopo circa 2 ore e mezza di cammino, ci siamo trovati sul sentiero la strada sbarrata da un cancello fatto da pali e filo spinato. Abbiamo aperto il cancello ed abbiamo proseguito pensando fosse stato messo da qualcuno per delimitare il suo terreno. Dopo un po', però, ci siamo accorti che il sentiero non era più segnato, la vegetazione si faceva più folta sul sentiero... Dopo circa 300m dal cancello ci siamo trovati di fronte un bivio, il sentiero si divideva e non era segnalato nulla. Alla fine siamo dovuti tornare indietro alla macchina, senza poter proseguire. Le informazioni prese sulla mappa dei sentieri erano errate, inoltre era segnalata una fontana o comunque un corso d'acqua che non abbiamo incontrato nonostante avessimo percorso molto ma molto di più di quanto doveva dividerci dall'acqua appunto.
Onde evitare spiacevoli inconvenienti come questo anche a voi, sfrutterei questa sezione per segnalare appunto i sentieri sicuri, segnalati e con informazioni corrette.
Il sentiero di cui vi ho parlato è il Sentiero Italia che parte da vicino Pino Collito (più o meno in corrispondeza del lato opposto del lago arvo rispetto a Lorica). EVITATELO!

Detto ciò, via alle segnalazioni. Potete anche semplicemente consigliare un sentiero (o anche più ovviamente) che vi sono piaciuti.
 
Ciao :)

io ho fatto diverse il sentiero Italia, prendendo più o meno da Botte Donato per poi riscendere a lorica. Fino ad un certo punto è molto ben segnalato, quando invece si sta per arrivare al lago la segnaletica è molto lacunosa. Nella maggior parte, in caso di bivi, è indifferente perchè si ricongiungo dopo molto poco....

ps. hai una mappa della sila con le fontane??? oro colato ahaha

io sto, autonomamente, salvandomi i pdi sul gps con le fontane che trovo :)
 
Il sentiero che dico io partiva da prima di Pino Collito (venendo in macchina da Lorica) e doveva arrivare al lago Ampollino.
Il problema non era solo la mancanza di segnaletica dopo quel cancello, ma che dopo il bivio, sia da un lato che dall'altro, si andava a finire nell'erba alta, tanto da non riuscire più a distinguere il sentiero. Tra l'altro con alta possibilità di incontrare vipere o altri animali.

La fontana non era segnalata sulla mappa ma all'inizio del sentiero su segnaletica verticale. (diceva qualcosa come 200 o 300m da quel punto, ma non abbiamo fatto 2-3km)

Comunque per le mappe io ora uso queste, anche se quella che avevo st'estate era di un mio amico ed era diversa.
http://www.parcosila.it/it/visita-il-parco/itinerari.html?id=985
 
Alto Basso