Radio baofeng gt-1

Salve a tutti sono nuovo. Sto cercando di utilizzare una baofeng gt-1 per comunicare con i miei amici quando usciamo per passeggiare. Loro utilizzano prevalentemente Midland. Qualcuno sa come posso fare? Qualcuno lo ha già fatto? Ho cercato un po' su Internet ma non riesco a configurare. Grazie in anticipo

personalmente non conosco quella radio ma avendole già sentire nominare come marchio mi stanno già abbastanza antipatiche al pari di un marchio similissimo che fa bici elettriche che camminano senza pedalare.

Veniamo alla FISICA:
Due radio per comunicare tra di loro devono avere
-la stessa frequenza
-lo stesso tipo di modulazione
-eventuali codificatori sul silenziatore aperti a comando
-eventuali codificatori di trsmissione impostati allo stesso modo.

Quindi il discorso FISICO dice che.

STESSA frequenza....per esempio 27.050 oppure 144.100 oppure 2.340
STESSA MODULAZIONE quindi entrambi AM o FM o LSB o USB. Trascurerò volutamente le modulazioni digitali per la trasmissione di dati.
La vera radio da uomo è in fonia (o al massimo in telegrafia)!
STESSO CODICE dello sblocco del silenziatore
STESSE IMPOSTAZIONI in caso (rarissimo) di codifica del parlato.

La fisica dice questo. Non mi addentrerò volutamente in pipponi legali da overdose. Tuttavia comprare una radio quasi mai vuol dire anche saperla usare. E il vero "conoscere le radio" spesso passa per grossi apparati,valvoloni e autocostruzioni

Ultima modifica:
Ma altre opzioni che trovo mentre provo a programmarla (duplex,dtcs, tone SQL) sono da impostare? Premetto che la uso solo per comunicare con i miei amici

Sto cercando di utilizzare una baofeng gt-1 per comunicare con i miei amici quando usciamo per passeggiare. Loro utilizzano prevalentemente Midland
La baofeng Gt-1 è una radio per radioamatori, non è una PMR446 omologata, il che vuol dire che per usarla sulle frequenza delle Midland, che presumo siano delle PMR446, la devi "programmare" con il suo software, o quello "universale" CHIRP, ambedue hanno bisogno del cavo di programmazione.

La GT-1 è praticamente una Baofeng 888, cerca in internet come programmare una Baofeng 888 sui canali PMR446 e non dovresti aver problemi con le Midland.

Per le opzioni tone SQL, DTCS etc etc lascia tutto a zero, o non impostarli, idem si dovrà fare sulle Midland, sul significato di quelle "sigle" cerca in internet e capirai come utilizzarle.

Canali/frequenza
1000015133.jpg

Ciao :si:, Gianluca

Salve a tutti sono nuovo. Sto cercando di utilizzare una baofeng gt-1 per comunicare con i miei amici quando usciamo per passeggiare. Loro utilizzano prevalentemente Midland.

La risposta più importante è che l'uso di quella radio è riservata ai radioamatori (e sulle bande radioamatoriali), dunque a chi dispone della "Patente di operatore di stazione di radioamatore."

Dunque non puoi legalmente usare una Baofeng GT-1 sulla banda PMR446.
La legge prevede che per utilizzare la banda PMR446 si debba fare uso di palmari PMR446 omologati a questo scopo, dunque non è nemmeno lecito utilizzare altre radio programmandole sulle frequenze PMR446.

La legge è chiara, il consiglio è quello di rendere l'apparato e acquistare un palmare PMR446 a tua scelta (ve ne sono anche di carini dotati dei 16 canali complessivi, con modulazione sia analogica che digitale.)

Il consiglio serve anche a tutelarti: i controlli possono capitare e le sanzioni non sono all'acqua di rosa.

P.S. la legge impone una potenza massima di 0,5 W per i PMR446, utilizzando i 5W della radio che hai indicato andresti a monopolizzare i canali su una estensione geografica eccessiva, in pratica "calpestando" gli utenti PMR446 in regola.
La questione non è solo legale, ma anche etica.

impone una potenza massima di 0,5 W per i PMR446, utilizzando i 5W della radio che hai indicato andresti a monopolizzare i canali su una estensione geografica eccessiva, in pratica "calpestando" gli utenti PMR446 in regola.
La questione non è solo legale, ma anche SOPRATUTTO etica.
Vero!
E c'è anche un altro problema etico ossia il fatto che vendendo queste radio il signor baofeng oltre a impoverire la nostra economia non inizia neanche a PENSARE di produrre un vero PMR o LPD o entrambi che siano ad avere le caratteristiche richieste .
E' anche vero che ,specialmente nel nostro paese ogni oggetto viene a costare il triplo perchè si deve passare sotto la gogna di importatori,distributori di zona,distributori regionali,distributori di quartiere,certificatori e tanti mangiamorti che vivono facendo solo cartaccia e piantano il dentino sui soldi altrui.

Nè più nè meno come certe biciclette elettriche fat che possono andare solo facendo qualche oscillazione ogni tanto sui pedali e spesso hanno 1KW.

Ultima modifica:
Vero!
E c'è anche un altro problema etico ossia il fatto che vendendo queste radio il signor baofeng oltre a impoverire la nostra economia non inizia neanche a PENSARE di produrre un vero PMR o LPD o entrambi che siano ad avere le caratteristiche richieste .

In realtà Baofeng produce un vero e proprio PMR446, il modello "88E" (da non confondersi con il modello "888"). Però la confusione appunto è tanta, l'ignoranza molta e il risultato è il proliferare di apparati radioamatoriali in mano a chi nemmeno sa appunto cosa ha per le mani.

Comunque comprendo e mi associo al tuo intervento, aggiungo però che le questioni legali ed etiche vanno di pari passo.
Se sono un cittadino rispettoso delle norme (in strada, in frequenza, ecc.) pretendo lo siano anche gli altri, diversamente la questione è la solita: io sono il più "scemo" e gli altri i più "belli"?

Da qui l'importanza di ricordare ai neofiti quali siano le regole appunto del buon convivere, altrimenti torniamo alla legge della giungla.

oltre a impoverire la nostra economia non inizia neanche a PENSARE di produrre un vero PMR o LPD o entrambi che siano ad avere le caratteristiche richieste .
Veramente, in Italia, c'è chi, da anni, è nel settore ed è la Midland ma da lustri la loro produzione è fuori Italia, ci sarebbe anche la Intek ma è in "liquidazione" :unsure:

La Midland, come lo era la Intek, è famosa per i CB ma, da anni, è anche nel settore PMR446 omologate/export/exportizzabili.

Dell'Intek la MT-5050, personalmente, l'ho sempre trovata affidabile ed è una PMR446 omologata idem per la GT9 della Midland.

Ciao :si:, Gianluca

pretendo lo siano anche gli altri
pure io lo pretendo ma solo se:

Mi disturbano (interferenze TVI,malfunzionamenti apparati vari e via così) famoso è il caso di una certa radio che se fa bum mi metto a cantare sopra:

https://www.uaar.it/ateismo/canzoni/punkreas-elettrosmog/

Mi derubano (assorbono dal mio contatore o mentre sto viaggiando si attaccano per farsi tirare)

Mi infastidiscono. Tipico il caso del tizio che sulla 27 esce con 1 kw e copre tutto per 30 km quadri

E siamo sempre scannarci per ste razzo di baofeng o bafang che siano....putin fai alzare i borbandieri.

Per esempio io non vado a sbirrare alle divise le modfche sulle api da combattimento che usano i bocia in zona o sugli scuteracci. Un barbiere lo faceva e ha chiuso dopo 3 anni

Ultima modifica:
Alto Basso