Radio Baofeng

Mi fratello ha patente, licenza e nominativo, io mi diletto da decenni con le radio, facendo ascolto, ma da sempre seguo il consiglio di un amico radioamatore: NON comperare ricevitori, compera Ricetrans. Ed io ho sempre fatto così.
La premessa per dire che so di che si parla anche a livello legalità.
Poi quando ho cominciato con la caccia al cinghiale, ho sempre avuto delle radio da radioamatore aperte fino ai 450mhz per coprire LPD e PMR.
Maggior qualità in ascolto, un po' più di potenza in trasmissione. quasi sempre a potenza minima.
Recentemente il fratello ed io abbiamo provato con soddisfazione l'economicissimo BaoFeng rt22, un canalizzato leggerissimo, ottime prestazioni nonostante un antennina fissa, dimensioni ridotte. Usa batterie da cellulare di qualche anno fa, modernizzate.
Pochissimi i difetti, va programmato, ma va benissimo anche Chirp per farlo, 16 i canali, la voce li cita ad ogni cambio Freq, ma come chanel 1, channel 2 etc, lavora meglio se si usa un microfono esterno. La scelta commerciale è di vendere come minimo la coppia, ma per qualche cosa come 25€, direi che che il gioco vale la candela.
MA, ricordate sono apparati(ni) per radioamatori, Tenetevelo a mente.

Pertanto NON comperateli e non programmateli sulle frequenze radio-HAM, non pretendete che i succitati vi rispondano, proviamo a non fare i furbi, risultando solo maleducati.
 
Ultima modifica:
Mi fratello ha patente, licenza e nominativo, io mi diletto da decenni con le radio, facendo ascolto, ma da sempre seguo il consiglio di un amico radioamatore: NON comperare ricevitori, compera Ricetrans. Ed io ho sempre fatto così.
La premessa per dire che so di che si parla anche a livello legalità.
Poi quando ho cominciato con la caccia al cinghiale, ho sempre avuto delle radio da radioamatore aperte fino ai 450mhz per coprire LPD e PMR.
Maggior qualità in ascolto, un po' più di potenza in trasmissione. quasi sempre a potenza minima.
Recentemente il fratello ed io abbiamo provato con soddisfazione l'economicissimo BaoFeng rt22, un canalizzato leggerissimo, ottime prestazioni nonostante un antennina fissa, dimensioni ridotte. Usa batterie da cellulare di qualche anno fa, modernizzate.
Pochissimi i difetti, va programmato, ma va benissimo anche Chirp per farlo, 16 i canali, sonocommerci e la voce li cita ad ogni cambio Freq, ma come chanel 1, channel 2 etc, lavora meglio se si usa un microfono esterno. La scelta commerciale è di vendere come minimo la coppia, ma per qualche cosa come 25€, direi che che il gioco vale la candela.
MA, ricordate sono apparati(ni) per radioamatori, Tenetevelo a mente.

Pertanto NON comperateli e non programmateli sulle frequenze radio-HAM, non pretendete che i succitati vi rispondano, proviamo a non fare i furbi, risultando solo maleducati.
Ciao, io ho un uv5r, mi è appena arrivato il cavo è ho installato l'ultima versione di chip, ma il programma non vede la radio....hai suggerimenti?
 
Su Windows 10 devi anzitutto assicurarti di avere il sistema operativo totalmente aggiornato e poi devi:
- disinstallare il driver eventualmente installato
- disabilitare la funzione "Isolamento Core"
- reinstallare il driver per il cavo radio-pc

Così dovrebbe funzionare, forse anche riattivando la funzione citata.
 
Su Windows 10 devi anzitutto assicurarti di avere il sistema operativo totalmente aggiornato e poi devi:
- disinstallare il driver eventualmente installato
- disabilitare la funzione "Isolamento Core"
- reinstallare il driver per il cavo radio-pc

Così dovrebbe funzionare, forse anche riattivando la funzione citata.
su Vista hai suggerimenti?
 
@olasvadas neanche per fare radioascolto li suggerirei. Messi di fianco ad un kenwood th-79 (radio prodotta nell'anno 1994) risulta francamente imbarazzante. Basta avvicinarsi ad un traliccio qualsiasi per farlo diventare mostruosamente sordo. Ancor peggio se lo mettiamo a confronto a quei carri armati civili mono banda (avevo fatto un test a fianco di una Motorola GP-380, con la Motorola nessun problema mentre il Baoeng muto come un pesce)

Vanno bene come radio "muletto" per i radioamatori che fanno servizi o attività in cui è facile rompere o danneggiare l'apparato che con 30€ lo butti e ne compri un'altro.

Se volete fare radio ascolto su queste bande resta sempre valida l'idea della chiavetta SDR che con 10€ non da neanche limiti in termini di modulazione.
 
Alto Basso