Radio pmr 446

SALVE, CERCO CONSIGLIO PER L'ACQUISTO DI RADIO PMR446 DELLA MIDLAND E' PIU' PRECISAMENTE IL MODELLO G9 O IN ALTERNATIVA IL
MODELLO G12 VISTO CHE L'USO E' PRETTAMENTE PER ESCURSIONI NEL RAGGIO DA 5 A 10 KM. GRAZIEo_O
 
Ciao, grazie per il tuo intervento la mia domanda era sulla affidabilita' nella portata e autonomia in piu' l'aumento della potenza.
Saluti:d
 
Io (o meglio, mio padre) la uso in un contesto particolare (caccia al cinghiale), usando l'auricolare. In particolare sto parlando del modello bibanda
La potenza in ricezione è ottima, ma non so dirti di preciso la portata in metri. Però posso dirti che, stando nello stesso punto, la G9 riusciva a ricevere una persona che parlava, mentre una G7 no. Comunque in generale se la cava meglio della G7.
Non sono un esperto, quindi scusa per la scarsa precisione.
 
Salve, per il momento l'acquisto è indirizato sulla G9 anche perchè è provvista di un' antenna più lunga ed è anche LPD oltre chè PMR.
Grazie comunque di tutto.
Saluti
 
valutata la Intek 5050 con possibilità di upgrade più mod all'antenna? ovviamente cadendo nell'illecito a "scopo ludico e didattico.."
 
La potenza max delle PMR è limitata per legge. Non dipende dal modello.
Io ho la G7 e mi trovo molto bene, certo se uno vuole prestazioni migliori a parità di potenza l'unico upgrade lecito consiste nel cambiare l'antenna. Ad occhio l'antenna del G9 dovrebbe essere un pò più lunga e quindi più performante. Non credo che ci sia una grande differenza ma nel dubbio oggi prenderei la G9, ammesso che non sia un problema il maggior ingombro.
A proposito, anche la G7 è sia LPD che PMR, inoltre la G12 (altra buona radio) è ora fuori produzione, sostituita dalla G14 che non è bibanda. Maggiori info qui.
 
.... l'unico upgrade lecito consiste nel cambiare l'antenna....
Se la radio nasce con l'antenna cablata con la radio, ovvero, non è possibile smontarla senza intervenire con un saldatore (ad esempio) e smontando anche parzialmente la radio, allora nessun "upgrade", neanche all'antenna, è ammesso e concesso. In altre parole la radio come nasce ..... muore.

Dove per "upgrade lecito" si intende una modifica dettata da situazioni di imminente pericolo o di forza maggiore, in altre parole, se cambi l'antenna a "casa" l'upgrade non è lecito perchè a "casa" non sei in una condizione di pericolo, se tu lo facessi in mezzo alla montagna per comunicare con un centro di soccorso per segnalare una emergenza allora l'upgrade sarebbe più che lecito, incluso, aumentare la potenza. Alla stessa stregua se tu accendessi un fuoco in mezzo ad una area protetta per segnalare la tua posizione ad un elicottero del soccorso alpino.

Ciao, Gianluca
 
Una piccola nota a margine: utilizza le antenne ottimizzate a seconda della frequenza usata.
Mi spiego meglio: se decidi di usare una determinata freq. nel range della tua PMR, puoi acquistare una antenna TARABILE che con una semplice tronchese può essere tagliata per avere la massima efficenza per la freq. usata.
Io ne ho acquistata una su ebay per pochi euro, con attacco SMA, migliorando molto sia le G7 che le Intek 5050!!
 
Scusate la domanda terra terra, ma per comprare una di queste radio ricetrasmittenti, si deve avere una licenza o cose simili?
Grazie

per le pmr devi pagare una minitassa annuale di 12 euro (se non ricordo male).
la tassa è a persone proprietaria della radio e non in base al numero di radio.
quindi tu puoi avere 100 radio pmr e pagare cmq solo una volta questa minitassa.

se cmq non usi la radio puoi anche tenerla (priva di batteria) senza pagare la tassa... in quanto la tassa è per l'uso (e non la semplice detenzione).
 
La portata dipende molto anche dagli ostacoli naturali e non che ci sono fra i diversi operatori radio in escursione. In campo aperto non ci sono problemi per quelle distanze. Io possiedo e ne sono entusiasta un'intek 5050 che come ti hanno già accennato monta 5 batterie stilo ricaricabili, per cui secondo me è meglio che avere un modello con 3 o 4 ministilo come avviene per alcune radio da grandi catene dell'elettronica (non è il caso del G9, ma non vale la pena di lasciarsi tentare da modelli economici che poi non rendono).
Saluti
 
Scusate la domanda terra terra, ma per comprare una di queste radio ricetrasmittenti, si deve avere una licenza o cose simili?
Grazie

Per regolarizzarsi con la legge non è necessaria alcuna licenza o patente, ma si deve pagare 12 euro l'anno e presentare una dichiarazione all'Ispettorato Territoriale della tua regione. In fondo a questa pagina ( RRM | Apparati Radio | Normativa ) ho riportato la procedura "passo-passo" per mettersi in regola (vedi il paragrafo "Modulistica").

Tornando alla scelta della radio ti consiglio vivamente il Midland G9 che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo... Oppure puoi scegliere ad un costo leggeremente inferiore il buonissimo Intek MT-5050.

Per quanto riguarda la portata, in montagna e in campo aperto puoi superare con l'apparato originale/omologato (potenza = 0.5 W) anche i 40/50 km; la cosa cambia nel caso tra i due utenti ci fosse un ostacolo orografico (una montagna ad esempio) che impedirà il collegamento radio. Se invece ci fosse una semplice "spalletta di montagna" o un fitto bosco per lunghe tratte, la comunicazione sarà frusciata/disturbata. Vedi qui ( RRM | Tipologie di Collegamenti | Collegamento Diretto ) per capire cosa puoi fare con il collegamento diretto (a portata ottica).

Colgo l'occasione per presentarti la Rete Radio Montana; ti invito a visitare l'intero sito ( http://www.radioinmontagna.altervista.org ) e soprattutto la pagina che riassume gli OBIETTIVI del Progetto --> RRM | Il Progetto | Obiettivi

PS: per quanto leggerai nel sito della RRM, quando sei in montagna rimani sintonizzato sul canale 8 / codice CTCSS 16 :)
 
Quanti di voi si portano dietro una radio durante le escursioni ?
Non per parlare tra escursionisti ma per la richiesta di soccorso ?
Ci sono dei canali specifici in montagna per la richiesta di soccorso ?

Un acquisto da fare che dite ?

Ho trovato un tipo che vende le intek 5050 già modificate con antenna lunga.

Che ne pensate ?

Saluti e grazie
 
Quanti di voi si portano dietro una radio durante le escursioni ?
Non per parlare tra escursionisti ma per la richiesta di soccorso ?
Ci sono dei canali specifici in montagna per la richiesta di soccorso ?

Un acquisto da fare che dite ?

Ho trovato un tipo che vende le intek 5050 già modificate con antenna lunga.

Che ne pensate ?

Saluti e grazie

Solamente in Valle d'Aosta c'è un canale ufficiale per le chiamate di soccorso, chiamato "Canale E" - 161.300 MHz. Info ufficiali:
- Radio d'emergenza – Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) – Numero d'allarme 1414
- http://www.rega.ch/pdf/einsatz/Merkblatt_Notfunk_it.pdf

... Ma nel resto d'Italia non esiste un canale dedicato alle emergenze in montagna, o meglio, esistono ma di uso esclusivo ai soccorritori del Soccorso Alpino, Protezione Civile, etc, dove però il cittadino non può interferire!

Noi con il Progetto "Rete Radio Montana" vogliamo dedicare una frequenza PMR446 per la sicurezza in montagna ma non per il soccorso; tante volte prevenire è meglio che curare: Rete Radio Montana - progetto Radio In Montagna

La MT-5050 è un'ottima radio, ma come già è stato detto, se modificata perde l'omologazione, ovvero non è più legale :roll: ... a tuo rischio e pericolo.

PS: se devi trasmettere tra due punti e nel mezzo c'è una montagna, nemmeno con 100W di potenza arrivi all'altro versante, e tanto è vero che con soli 0.5 W (omologati) da una cima copri più di 40/50 km (senza ostacoli orografici) :si:

Dimenticavo... io personalmente in montagna ho sempre con me la radio sintonizzata sull' 8/16 della RRM =)
 
Ultima modifica:
Solamente in Valle d'Aosta c'è un canale ufficiale per le chiamate di soccorso, chiamato "Canale E" - 161.300 MHz. Info ufficiali:
- Radio d'emergenza – Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) – Numero d'allarme 1414
- http://www.rega.ch/pdf/einsatz/Merkblatt_Notfunk_it.pdf

... Ma nel resto d'Italia non esiste un canale dedicato alle emergenze in montagna, o meglio, esistono ma di uso esclusivo ai soccorritori del Soccorso Alpino, Protezione Civile, etc, dove però il cittadino non può interferire!

Noi con il Progetto "Rete Radio Montana" vogliamo dedicare una frequenza PMR446 per la sicurezza in montagna ma non per il soccorso; tante volte prevenire è meglio che curare: Rete Radio Montana - progetto Radio In Montagna

La MT-5050 è un'ottima radio, ma come già è stato detto, se modificata perde l'omologazione, ovvero non è più legale :roll: ... a tuo rischio e pericolo.

PS: se devi trasmettere tra due punti e nel mezzo c'è una montagna, nemmeno con 100W di potenza arrivi all'altro versante, e tanto è vero che con soli 0.5 W (omologati) da una cima copri più di 40/50 km (senza ostacoli orografici) :si:

Dimenticavo... io personalmente in montagna ho sempre con me la radio sintonizzata sull' 8/16 della RRM =)[/quote]

Da neofita , scusami la domanda magari cretina ma che canale è ?
 
Alto Basso