Radio pmr 446

allora, ieri sera ho fatto qualche lettura, come effettivamente diceva @znnglc ci sarebbe la possibilità di interpretare la legge sugli lpd, ovvero, la potenza di uscita di queste ricetrasmittenti è 0,5w, troppa per quelle frequenze; tra l'altro io come uscite spazio dalle alpi della val d'aosta a quelle liguri, non ho delle zone dove vado sistematicamente, quindi le ho eliminate.
ho tolto anche le frequenze digitali dpmr446, perchè anche lì le interpretazioni sono un pò fumose, ma sono all'inizio della ricerca quindi ancora non so bene.
quindi mi rimangono le 8 classiche pmr446 alle quali ho tolto a tutte il codice ctcss tranne per il canale 8.

ricordo vagamente qualcosa sullo squelch, quando mia moglie mille anni fa era appassionata di cb, c'era la possibilità tramite una manopola di aumentarlo o diminuirlo; in queste ricetrasmittenti no, occorre programmarlo, farò come mi avete suggerito, il livello va da 0 a 9.

come tx power mi pare di aver capito che aumenta la potenza di uscita ma non saprei di quanti w, cosa che dato che per una volta vorrei rimanere a ciò che dice la legge le lascio su low.

devo ancora capire che cosa significa la scansione, le istruzioni dicono che premendo il tasto per parlare la radio incomincia la scansione sui canali dove è programmata, non saprei.

mi rimangono ancora da provare le funzionalità di scramble e compander, va bene a tal proposito avere due radio per fare esperimenti
 
Per sapere a cosa corrispondono in Watt le due (tre?) potenze di trasmissione, leggi sul manuale o sul sito del produttore.
Gli LPD sono pressoché inutili, vista l'attuale diffusione dei PMR. Hai fatto bene a toglierli.
Sui PMR digitali non c'è molto da interpretare, se vuoi ti giro tutte le fonti internazionali e nazionali in proposito. Allo stato attuale è come ti ho scritto sopra.
Lo squelch mettilo a 1-2, vedi se è sufficiente a eliminare il fruscio di fondo. Tanto basta.
Lo scrambler è la criptazione della trasmissione. è ufficialmente vietata.
La scansione consente un rapido "zapping" automatico e ciclico tra tutti i canali in memoria, utile per capire se ci sono trasmissioni radio in corso senza passare manualmente in rassegna tutti i canali.
 
nuova configurazione (tanto entro stasera la cambio di nuovo) :p
ho aggiunto i pmr digitali suggeriti da @mdsjack che se poi mi beccano e mi mettono in galera mi difende lui :biggrin:

lo squelch l'ho messo a 0, è la maniera migliore per ascoltare qualche minima conversazione di chissachi rubata all'etere.

ho guardato meglio le istruzioni, mi pare di capire che l'output power possa arrivare nella modalità high a 2w, la cui cosa non credo possa agevolare chissà quanto la comunicazione, in ogni caso lo lascio a 0,5

Immagine2.png


20171023_194149.jpg
 
Ma.. Ma..
Il fatto è che la tua radio non va in digitale... In futuro quei canali saranno usabili anche in analogico ma non ancora. Tienili in memoria ma non usarli.
Così però ti manca un canale 8 senza subtoni!
Lo squelch aperto totalmente non va bene, mettilo a 1 altrimenti senti sempre il fruscio della portante radio.
 
Alto Basso