Radio pmr 446

rivango questa discussione giusto per non aprirne una nuova; mica ho capito molto bene la questione della potenza di trasmissione dei 0,5 watt, ovvero, una radio vale l'altra oppure cambia la distanza di ricezione/trasmissione?
mi spiego, una polmar easy da 70 euro con 0,5 watt è più performante di un'economica retevis rt24 a 30 euri (la coppia)?

http://polmar-radio.com/prodotti/pmr446/easy/
http://www.retevis.com/rt24-pmr446-license-free-walkie-talkies

non parlo di caratteristiche quali il display, la batteria, i materiali costruttivi che fino a lì ci arrivo anche io, ma soltanto di maggiore/minore capacità di comunicare.
indico anche quale possa essere la mia necessità, se cado in un burrone vorrei avere una speranza in più di comunicare con qualche buon'anima in ascolto sul canale 8-16 che avvisi il soccorso alpino, tutto il resto non mi interessa.
naturalmente posso anche capire che magari in base all'antenna in dotazione una radio possa comunicare/ricevere con maggiore distanza, ma parliamo di decine di chilometri o centinaia di metri?
complimenti a @Simone_91 per il progetto di rete radio montana, ho letto dell'ultimo soccorso avvenuto sul monviso, io giro spesso da quelle parti
 
Se stai nella legalità degli 0,5 W, la potenza di trasmissione è quella e una radio vale l'altra. In ricezione invece qualche differenza può esserci tra radio economiche e costose, anche per migliore qualita' dell'antenna e dei circuiti,ma spesso ci vuole un orecchio fine per distinguere,magari da radioamatore.
Passando alla pratica ho il Polmar Easy che reputo una buona radio,ma l'ho comprato solo per avere più potenza, infatti può essere programmata per uscire fino a 4 W,ma in quel caso sei fuori dalle regole. Con 4 W certo arrivi più lontano. Nelle economiche le Retevis sono altrettanto buone radio,ne ho una digitale di cui sono soddisfatto. Ho anche una Pofung (baofeng) GT1 da 19 € che esce con 2 W circa e che reputo eccezionale per rapporto qualità prezzo,che ti consiglio se vuoi spendere poco. Altrimenti va molto bene la Polmar,che puoi farti programmare da venditore sulla potenza che vuoi.
Il mio consiglio come prima radio vai sull'economico ,che ti basta e avanza per l'uso che vuoi farne,poi vedrai col tempo, magari ti scatta la passione come è successo a me e ti ritrovi con 10 radio in casa.
Concludendo,ieri dal monte Galbiga (CO) con un Polmar mini regolamentare 0,5 W abbiamo collegato gli amici sul monte Spigolino in Toscana (entrambi sui 1700 m. slm) a più di 250 km....
 
grazie per la risposta, si, vorrei rimanere nei 0,5 watt. mi piace l'idea delle retevis perchè con poco avrei 2 apparecchi per fare qualche esperimento.
250 km è una distanza pazzesca
 
250 km è una distanza pazzesca
C'è chi ha raggiunto anche i 300 km, comunque, in linea di principio, più sono in alto i due punti e maggiore è la distanza "ottica" e maggiore sarà la portata.

Volendo fare i "sofisticati" anche a parità di potenza in uscita si possono avere delle differenze a livello di qualità del segnale, che poi si ribalta sulla qualità del segnale ricevuto, in altre parole due radio, uguale potenza in uscita, possono essere ricevute, a distanza, in modo "capibile" o vagamente tale in funzione di come sono realizzate.

Ciao :si:, Gianluca
 
Kima non so se lo sai,ma quelle radio Retevis sono programmabili solo da PC. Informati bene col venditore se di default sono vendute con gli 8 canali PMR già impostati, perché dalla descrizione leggo che ne hanno 16 e che gli ultimi 8 qui in Italia non sono liberi. I cinesi vendono radio anche con frequenze "strane", perlomeno non di libero uso in Europa. Se le compri dalla Cina di solito devi reimpostare le frequenze, altrimenti in un negozio fisico te lo puo' fare il venditore.
 
ah, ok, a questo punto potrei acquistare il cavetto a parte, su aliexpress me lo regalano a 2 euri

https://it.aliexpress.com/item/Orig...lgo_pvid=8e404a13-3a41-456f-bc73-4a418fa3cc8e

(spero sia quello giusto)


poi ho visto che da qui posso scaricare il programma

http://www.retevis.com/rt24-resources/


e qui le istruzioni per programmarla

https://blog.retevis.com/programming-information-for-retevis-rt24/


devo soltanto capire adesso quali siano i canali legali giusto per evitare di sintonizzarmi sulla frequenza usata tra trump e putin, esiste un elenco da consultare?

ah, prima che me ne dimentichi, se decidessi per quelle radioline quale alimentatore sarebbe meglio? usb oppure corrente elettrica?

grazie ancora!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

che dovrebbero essere teoricamente i primi 8 di default, gli altri sono:

9 446.10625
10 446.11875
11 446.13125
12 446.14375
13 446.15625
14 446.16875
15 446.18125
16 446.19375

e quindi questi dovrei eliminarli tramite programmazione, vabbè me ne farò una ragione, ma per curiosità che canali sono e perchè destano cotanta preoccupazione nell'utilizzo? :help:

stò leggendo a spizzichi e bocconi tutte le regole/regolette e ovviamente le loro interpretazioni all'italiana, è un mondo affascinante con migliaia di discussioni che somigliano vagamente al "giustificato motivo" dei coltelli! :lol:
 
Sono frequenze non libere. Di libero ci sono solo i primi 8 canali del PMR e i 69 degli LPD. Ti consiglio dal 9 al 16 di inserire qualche canale coi toni (senz'altro quello di RRM: 8-16,se no come fai a chiamare aiuto al bisogno?;))uno o due canali pmr con toni, tipo 4-12 e 5-10,e per il resto canali LPD,che sono utili quando gli 8 PMR sono affollati o disturbati.
 

Allegati

  • IMG_20171005_194050940.jpg
    IMG_20171005_194050940.jpg
    138,2 KB · Visite: 262
Io fossi in te su 16 canali mi farei improgramnare
1>8 le frequenze pmr
9>16 i canali 1,2,3,4,5, 10,15,20 LPD

ecco, mi mancavano i canali LPD, ma con un apparato pmr446 posso utilizzare tali frequenze per essere in regola?


Ti consiglio dal 9 al 16 di inserire qualche canale coi toni (senz'altro quello di RRM: 8-16,se no come fai a chiamare aiuto al bisogno?;))

in pratica, prendendo la guida per la programmazione dell'apparecchio che mostra la videata

https://blog.retevis.com/programming-information-for-retevis-rt24/

dovrei riportare nel canale 8 la frequenza 446.09375 e come CTC/DCS 114.8 sia RX che TX, giusto?
 
Sei più in regola a usare gli lpd (se stai entro i primi 20) che i pmr.
Pensa che se hai una radio che fa solo LPD non c'è nemmeno la tassa da pagare...e nessuno può dirti nulla..
 
ottimo, a questo punto non mi rimane che comperarle, solo oggi ho già digerito tutta una serie di informazioni, che fino a ieri non capivo la differenza che c'è tra un pmr446 e una zappa
 
mi mancavano i canali LPD,
ma con un apparato pmr446 posso utilizzare tali frequenze per essere in regola
La normativa prevede apparati che possono operare su ambedue le bande, per cui, in teoria alla tua domanda la risposta è sì, MA, (se non c'era il "ma" che gusto c'era :poke:) con apparati omologati, ed il tuo non vi rientra, ovviamente l'obbligo di apparati omologati vale sia per LPD che PMR446 e non solo per LPD+PMR446 . Inoltre in banda LPD si dovrebbe, sempre da normativa, operare con una potenza massima di 10mW e non 500mW come per la banda PMR446.
stò leggendo a spizzichi e bocconi tutte le regole/regolette e ovviamente le loro interpretazioni all'italiana, è un mondo affascinante con migliaia di discussioni che somigliano vagamente al "giustificato motivo" dei coltelli! :lol:
Sì e no :biggrin:, nel senso che le mille interpretazioni nascono quando si vogliono giustificare dei diritti che spesso non ci sono.
La normativa per le PMR446, e LPD, è chiara e banalmente semplice, per essere "certamente" in regola basta che si usi apparati omologati per quelle bande e che si paghi, se dovuta, la relativa tassa annuale. Punto :biggrin: ...... le "mille" interpretazioni si fanno, spesso, quando anziché apparati omologati si vogliono adoperare altri "tipi" che nascono per scopi differenti, o similari, ma comunque non omologati specificatamente per le norme che regolano le bande, cosiddette, libere, ed è capibile :), sul mercato si trovano radio più performanti e più economiche (a parità di caratteristiche principale) di quelle specificatamente omologate.

Ciao :si:, Gianluca
 
Molto spesso mi sento chiedere "esistono radio in sola frequenza LPD?"
Si, e sono le uniche che non necessitano dei famosi 12€ e di autorizzazioni varie. Io personalmente ho una zodiak (molto datata ) che ha solo le LPD con i relativi vantaggi e svantaggi, ma spesso ho notato che queste radio tendono a esser rare e costose...allora che fare?
Oramai tutte le radio più utilizzate dal consumatore medio, non radioamatore ha nel suo interno (nel circuito)dei ponticelli che opportunamente chiusi o aperti, configurano frequenze e potenze. Così facendo potremmo avere delle G7 oppur g9 in regola sulle solo frequenze che a noi interessano. Molte info le trovate con delle semplici ricerche su Google, alla voce "modifiche radio g7...ecc
 
[QUOTE="kima, post: 8706




in pratica, prendendo la guida per la programmazione dell'apparecchio che mostra la videata

https://blog.retevis.com/programming-information-for-retevis-rt24/

dovrei riportare nel canale 8 la frequenza 446.09375 e come CTC/DCS 114.8 sia RX che TX, giusto?[/QUOTE]

Esatto. Poi ti resta solo da fare una dichiarazione di inizio attività e pagare la tassa annuale di 12€. Per informazioni cerca sul sito del MISE reg. Piemonte.
Poi comincia a giocare:D
 
Così facendo potremmo avere delle G7 oppur g9 in regola sulle solo frequenze che a noi interessano.
Volendo ragionare da "puro" burocrate si potrebbe contestare che la modifica di un apparato commerciale comporta il decadimento dei requisiti che il fabbricante ha assicurato per poter immettere sul mercato quel determinato prodotto ...... anche se quella modifica, di fatto, è prevista dal costruttore stesso e non porta ad un uso "non" libero.

Ripeto, ragionando da "puro" burocrate.

Ciao :si:, Gianluca
 
Volendo ragionare da "puro" burocrate si potrebbe contestare che la modifica di un apparato commerciale comporta il decadimento dei requisiti che il fabbricante ha assicurato per poter immettere sul mercato quel determinato prodotto ...... anche se quella modifica, di fatto, è prevista dal costruttore stesso e non porta ad un uso "non" libero.

Ripeto, ragionando da "puro" burocrate.

Ciao :si:, Gianluca
Ok, ma in caso di verifica tecnica sarei oggettivamente a posto...con le frequenze giuste. Quelle radio vengono già vendute con le sole frequenze lpd...ma in Italia le troviamo solo con la doppia frequenza. Oramai con la globalizzazione, amazon, ebay ecc...nessuno mi vieta di comprare un prodotto piuttosto che un altro, in particolar modo se rientra nelle normative italiane.
 
Alto Basso