Radio pmr 446

:offtopic:
Faccio una premessa, considera il tutto come una chiacchierata al bar per "passare il tempo", cazzeggio puro che sfocia in quelle discussioni che, a volte, vogliono solo spaccare il capello in quattro per il puro gusto di farlo. Ok ? Ok :)
Ok, ma in caso di verifica tecnica sarei oggettivamente a posto.
Nel momento in cui viene fatta una verifica "tecnica", ovvero nel momento in cui uno prende in mano la radio, ed ha le competenze per farlo, ti contesta immediatamente la manomissione e ti solleva l'osservazione di cui sopra, ovvero che la "tua" modifica ha fatto decadere i requisiti che il fabbricante, o chi per lui, ha garantito per poter immettere quel prodotto sul mercato.

Il problema non è il risultato della modifica ma quanto, appunto, l'operazione in sè.

Ogni apparato radio, per poter operare, deve essere conforme a delle normative specifiche, gli unici apparati che possono operare "fai da te" sono quelli dei radioamatori nelle bande di loro competenza, nel momento in cui "modifichi" la G7 di turno, de facto, hai creato una "tua" radio che per poter essere utilizzata dovrebbe dimostrare tutto quello che la Midland di turno ha fatto a suo tempo.

La Midland vende la G7, per esempio, anche solo LPD (se non erro) ma lo fà ufficialmente nel senso che è venduta come tale ...... che poi "internamente" gli basti solo aprire o chiudere un ponticello per farla diventare solo LPD e non PMR+LPD sono "cose" sue.

Le modifiche, note a chiunque con internet, non sono ufficiali ovvero non sono specificatamente previste dalla casa madre nel libretto d'uso come "opzione".

Poi che il tecnico di turno non voglia sollevare nulla perché, avendo le giuste competenze per cui "capendo" che la modifica non ha portato a nulla di illegale, è un altro conto ma un "burocrate" non sarebbe, a mio modesto avviso, d'accordo.
nessuno mi vieta di comprare un prodotto piuttosto che un altro, in particolar modo se rientra nelle normative italiane.
..... indubbiamente ma lo devi comprare come tale e non modificarlo tu (nel caso specifico).

Ciao :si:, Gianluca
 
ma su radio tipo appunto le retevis dove non esiste il display, come fanno a capire su che frequenze sono state programmate? hanno degli strumenti appositi?


e anche quindi la potenza di uscita, sulla retevis c'è scritto chiaramente sul vano della batteria che è 0,5 watt

Cattura.JPG


su una baonfeng uv-5r (che mi pare sia molto in auge) c'è scritto 5watt

Cattura2.JPG


non sono certamente il tenente colombo, ma se uno va in giro con una 5w senza licenza ci metto poco a fare 2+2.

questa è una cosa visiva, ma ciò che non lo è come fanno? sequestrano l'apparecchio a prescindere per analizzarlo in laboratorio?
 
Possono far tutto se lo vogliono, ma gli basta un semplice scanner per veder su quale freq sei centrato.
Se invece vedono che l'antenna è removibile (cosa impossibile su pmr e lpd) si attaccano al connettore e vedono anche la potenza
 
@kima Esistono degli strumenti che sono portatili e permettono tutte le misurazioni del caso ma, presumo per non dire certamente, sono in dotazione alla polizia postale e non di certo al personale generico pur se in divisa.

Comunque, se incontri un agente che è competente, ovvero è un radioamatore o un appassionato, è in grado di fare qualche prova al volo magari se ha con sé la "sua" radio (quella da radioamatore), se è un incompetente, molto probabilmente, farà una ricerca su internet con il modello della radio per capirci di più ...... se è del tutto incompetente può fare un sequestro per accertamenti ...... o limitarsi a chiederti la ricevuta del pagamento dei 12 euri.

Ciao :si:, Gianluca
 
@kima, ciao, non possiedo quel modello di retevis, ma se fossi in te comprerei una radio col display e con l'antenna un po' migliore (più lunga e più performante). Come ti è gia' stato suggerito molto spesso può essere utile avere anche i canali lpd sia pure con tutte le limitazioni di legge perchè mi è capitato talvolta che in escursione sono stato costretto a segnalare la mia presenza a cacciatori che, almeno nella mia zona ligure usano i canali LPD e quindi meglio una comunicazione via radio in più che dei pallettoni sparati dal primo che sente muovere un ramo....Tornando all'elettronica vuoi mettere la comodità di avere un modello su cui visualizzare canale, banda, carica della batteria, potenza in uscita (per chi è ligio 0,5 W in PMR, 10 milliwatt in LPD, per chi non lo è vede almeno se usa HI o LOW power), sub tono CTCSS (nel caso della Reteradiomontana il 16), mentre se hai un cinesino senza display non puoi nemmeno sapere quanta carica ti resta nella batteria.
 
ciao @Tonino riconosco il fatto che le retevis sono abbastanza scrause, tutto sommato questa semplicità la trovo pratica per incominciare, soprattutto col fatto che con una spesa relativamente modesta me ne porto a casa 2, che per fare i primi esperimenti credo sia ideale. non è da escludere che se la cosa prende piede e mi appassiono successivamente acquisterò qualcosa di più performante e comodo. al momento non so neppure cosa significa avere una ricetrasmittente tra le mani, quindi non ho idea di come possa essere utilizzata a 360 gradi, quella dei cacciatori ad esempio non ci avevo pensato e chissà a quante altre cose mi potrebbe servire.
e comunque prossima settimana arrivano! :)
 
Allora aspetto una tua recensione e qualche consiglio se hai acquistato su aliexpress: esiste un tipo di spedizione che possa evitare blocchi in dogana? Esiste qualche modalità tipo DHL o simili che anche se più costose mettano al riparo da sgradite sorprese tipo settimane di attesa fra dogana e poste? Grazie Tonino
 
su aliexpress di acquisti ne ho fatti già parecchi, forse una cinquantina, spese di spedizione gratuite x prezzi decisamente bassi, a breve comprerò un telecomando da cancello a ben 1,44 € e delle lampadine. con questi oggetti immagino di non aver mai raggiunto l'importo massimo superato il quale il pacco viene bloccato alla dogana per la tassa, ma la cosa inevitabile è il tempo di consegna, io ordino e poi mi dimentico di averlo fatto e quando arriva..arriva, da metà agosto stò aspettando un pennarello particolare (1 di numero) che ho preso per mia figlia, spero che arrivi prima che si diplomi :lol:

ma questa volta il cavo non l'ho acquistato lì, l'ho preso su ebay e ci ho smenato 8,70 comprese spese di spedizione, lo volevo subito perchè gli apparati li ho presi su amazon, per la prossima settimana dovrei avere tutto

per le radioline invece stò cercando dei punti per fare esperimenti, partirò dal vicino musinè a quota 1200 che dista dalla punta a casa mia 5 km, per poi provarle dai 3500 metri del rocciamelone a 30 km e se funzionano lì mi riterrei ben soddisfatto, sperem

vorrei poi incominciare a girare un pò meglio la val grande, in futuro non mi spiacerebbe sapere se c'è ogni tanto qualcuno all'ascolto in quelle zone
 
Se non lo sei già per le radio puoi iscriverti su Rogerk un forum di radio appassionati dove potresti anche dare appuntamenti per possibili collegamenti radio.
L'altezza per la radio è un qualcosa di magico , bada però di stare lontano da ripetitori radio -tv-e broadcasting varie.
 
ieri sono arrivate! :)

non mi dilungo al momento su come siano fatte ecc..., solo una cosa chiederei, ma devo compiere un sacrificio umano per riuscire ad installare il cavo di programmazione?
cioè, ieri sera fino all'una e mezza di notte a guardare video in russo su youtube porcalamiseria e non sono ancora riuscito nell'impresa, comunque persevero
 
In effetti...alcune volte è una passeggiata...altre volte è una crociata.
Io mi feci il cavo e montai un rs232 per programmare le uv3r...cavo poi modificato anche per programmare le uv5r. Con lo stesso cavo programmai anche delle bf888, ma su quelle radio trovai pure io delle difficoltà. Un suggerimento, usa un PC vecchio (con XP) con un vecchio software per programmare. Se vuoi qualche idea, cerca il sito di Ivo Brugnera, troverai parecchie info e anche i link giusti
 
che palle! è che siamo abituati troppo bene con il telefonino, con un cavetto del cavolo lo colleghiamo ovunque, anche al microonde e funziona senza tante balle.
insomma, ho scaricato da internet più driver in questi due giorni che foto di donne nude in un mese intero e ho già ripristinato il sistema operativo tre volte.
la cosa che sconforta è che non sono le radio che non vanno, anzi, è fin'ora che le uso dal solaio al garage di casa e funzionano alla grande, ma è quel cacchio di cavetto che non ne vuole sapere.
@webian, sono andato a dare un'occhiata al sito che mi hai indicato ma sinceramente non ci capisco un tubo.
avete idee in merito?
 
Tempo fa ho acquistato una retevis rt-7 e anch'io all'inizio ho dovuto faticare per capire quale cavetto acquistare perchè ovviamente non c'era un vero manuale di istruzioni e nessuna informazione sul cavetto di programmazione. Ho dovuto scrivere al produttore (in inglese ovviamente) che mi ha indicato di acquistare il loro cavetto marchiato Retevis pagato una dozzina di euro e il software all'epoca era indicato come H-777 e nessuno aveva scritto prima di allora che andava bene anche per l'rt-7 per cui con i cinesi ci vuole pazienza....Alla fine grazie ai suggerimenti degli amici in rete si riesce a far tutto. P.S. rispetto ad altre radio che possiedo l'rt-7 non è un gran che e va bene solo per comunicazioni a breve raggio, provato con compander e senza compander non eccelle. Unici vantaggi ha la mini torcia, inoltre la possibilità di ascoltare anche la gamma FM 88-108 delle radio commerciali e poi costa poco.
 
EUREKA!! :woot:

ci sono riuscito, c'è il mio pc che piange ma alla fine chi l'ha dura la vince

praticamente ho comperato un cavo usb di programmazione del cavolo, un "clone" cinese, così come riportato su alcuni siti russi :ph34r:

insomma, per farla breve -anche perchè immagino che a ben pochi possa interessare- una volta installato il cavo sono andato a leggere nei dettagli l' "ID hardware", da lì sono risalito ai driver giusti, trovati mi pare su un sito giapponese, ho fatto il giro del mondo in pratica

quindi non metterò zippati qui sul forum i driver che ho trovato, perchè sicuramente ci sarà un'altro pollo come me che li scaricherà e non funzioneranno perchè il cavo è di un'altra marca, cercate l'id software e partite da lì, il mio è

USB\VID_1A86&PID_7523&REV_0254USB\VID_1A86&PID_7523&REV_0254


ecco il risultato, e comunque mi sono fatto il culo per poi scoprire che c'era già tutto, anche il canale 8 con la giusta frequenza e il corretto subaudio per la rete radio montana


Immagine.jpg



chiederei quindi una cosa evitando di aprire una discussione apposta, è programmata correttamente?
e perchè me l'hanno venduta con i primi 8 canali tutti impostati su 114.8 come subaudio? è una specie di convenzione?

giusto per capire il "tx power" ce l'ho su low, se lo metto su high cosa capita? (sulle istruzioni non c'è scritto)

grazie! :)
 
Ciao Kima, il codice CTCSS impostato serve per fare in modo che il ricevitore si "sblocchi" solo se il corrispondente invia lo stesso codice e quindi è un modo per impostare un canale dedicato solo a chi usa un determinato codice come nel caso della rete radio montana. Nella mia zona sugli altri canali al di fuori della RRM quasi nessuno usa codici CTCSS e tanto meno codifiche digitali perchè a lunghissima distanza il codicino può essere un impedimento ai collegamenti veramente lontani proprio perchè si rischia di non passare nel ricevitore "chiuso" dal codice o dall'impostazione dello squelch (che nella tua schermata a livello 4 mi sembra troppo). Nella mia rt 7 l'ho messo a 1.
Inoltre ti suggerirei di programmare i canali da 1 a 8 con i canali pmr come hai fatto e gli altri 8 con dei canali LPD a tua scelta inserendo quelli più usati nella tua zona, ma per fare ciò occorre un amico vicino a te che ti dica quali sono i più frequentati e ritorno a dire, anche questi senza 114.8 (eccetto solo RRM) E SOPRATTUTTO SENZA D026N che da me non lo usa nessuno (penso anche dalle tue parti), a meno di esigenze particolarissime.
 
Con quelle impostazioni non ascolterà nessuno.
Squelch a 1 comunque il livello più basso prima dell'apertura.
Eventualmente tieni solo 8-16
Gli altri canali togli i toni se vuoi sentire qualcuno.se hai due radio puoi capire ed imparare molto più in fretta e senza dubbi.
Power bassa è bassa ,se la alzi è perché il corrispondente non ti sente e consumi maggiore energia meno durata batterie.
Mio consiglio se la radio ha solo 16 canali i primi 8 bassa potenza gli altri 8 alta potenza.
Se vai su LPD occhio che non tutti i 69 canali sono utilizzabili.
 
Ma lo squelch lo devi programmare ? ovvero non lo puoi variare "in azione" ? ...... se è così è 'na cavolata galattica :no:

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso