RADIOASCOLTO in Montagna ? Software Defined Radio SDR su Android

Con questo video vorrei mostrarvi come è possibile "trasformare" un device Android in una radioricevente multibanda 24 MHz-1750 MHz. Se andate in montagna e volete sperimentare la ricezione di frequenze radio spendendo il giusto, questo è sicuramente un punto di partenza. Spero che il video vi sia piaciuto, non sono un radioamatore avanzato e spero di essermi spiegato bene, se volete, iscrivetevi al canale. Per avere una ricezione migliore, dovrete "giocare" con i settaggi.
qui il link: VIDEO
P.s. Come sempre, se non vi scomoda, iscrivetevi al canale :)

223006
 
Con questo video vorrei mostrarvi come è possibile "trasformare" un device Android in una radioricevente multibanda 24 MHz-1750 MHz. Se andate in montagna e volete sperimentare la ricezione di frequenze radio spendendo il giusto, questo è sicuramente un punto di partenza. Spero che il video vi sia piaciuto, non sono un radioamatore avanzato e spero di essermi spiegato bene, se volete, iscrivetevi al canale. Per avere una ricezione migliore, dovrete "giocare" con i settaggi.
qui il link: VIDEO
P.s. Come sempre, se non vi scomoda, iscrivetevi al canale :)

Vedi l'allegato 223006
Multicanale e soprattutto multimodo perchè si può ricevere in AM FMn FMw poi la ssb suddivisa in superiore usb e inferiore lsb e cw ossia il morse.
Poi la chiavetta non è una semplice chiavetta di memoria ma spesso si usano quelle per ricevere la TV.
Una volta anche per poter ascoltare i radioamatori serviva un permesso speciale ora il radioascolto è libero.
Bravo ad aver inserito questa discussione vediamo se prolifera.
 
Sono un pochino all'antica e devo dire quando sono uscite le radio SDR mi hanno lasciato un pò interdetto, io sono rimasto agli ICOM R7100 o il R100 o il R10 (che ho, ma anche altri RX "vecchi" sia valvolari che transistorizzati di stampo militare e non) ...... parliamo di tecnologia di almeno 20/30 anni fa se non di più (il RX più dato che ho dovrebbe essere un BC312 e un BC683) ...... poi ho comprato un SDR PERSEUS usato (10kHz - 40MHz) e mi sono ricreduto ma non sono andato oltre anche se, alla fine, una chiavetta costa una pippata, ho la sensazione che siano più spurie che altro.

A questo punto ...... voi che esperienze avete avuto ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Nel video ero in casa, quindi molto soggetto ad interferenze con queste SDR economiche... comunque complimenti per gli apparati ! Inoltre il Perseus è un grande apparato SDR.... L'unica cosa è che un apparato sdr è molto più economico di uno "analogico", purtroppo o per fortuna il mondo radio si sta evolvendo verso quella direzione. Se potessi avrei entrambe le tecnologie.
 
Ho ancora un ICOM PCR 1000, il mio cellulare Smart ha la capacità di diventare un vero e proprio ricetrans, ma amo le RADIO! Difficilmente monterò un'app per ascoltare delle trasmissioni radio sul telefono, piuttosto mi organizzo e mi porto uno scanner.
 
Alto Basso