Radioascolto in montagna

Rispolvero anch'io, se servono chiarimenti scrivete.
La rete è piena di queste informazioni ma cercherò di sintetizzare per chi è a zero ma sa cosa vuole sentire in tenda la sera o in cima a una montagna o nel rifugio mentre si fa la barba al mattino :music:
Ooops... scusate il maschilismo... va beh... è anche per chi la faccia se la lava e basta :rofl:

Cercherò di essere chiaro a chiunque.

Dunque, per rispondere alla domanda originale di Duke (ah ah scusate il gioco di parole), a chi interessa metterò a disposizione un pdf con un elenco veramente completo di ciò che si può ascoltare in VHF e UHF ( sono due porzioni dello spettro radio, ognuna ha per convenzione il proprio limite superiore e inferiore)
Non sto a parlarvi di leggi e normativa, non è neanche chiara la legge, ma in italia più o meno puoi ascoltare qualsiasi cosa, basta non divulgare a terzi quello che ascolti.

VHF/UHF - serve un ricevitore che in genere ora chiamano scanner
Scrivo qualcosa a caso, poi nel pdf c'è di più, quindi forze dell'ordine, banda nautica, banda aeronautica, ripetitori (o ponti) dei radioamatori, e nella maggioranza dei casi, è sempre per collegamenti breve, media distanza (da un comune all'altro, da una città all'altra, da una regione all'altra più o meno). In queste bande non si ascolta BBC World Service o collegamenti a lunga distanza.

Onde Corte - Vi serve un ricevitore HF (chiamate anche onde corte) portatile
Se volete la radio che vi fa ascoltare le radio commerciali degli altri paesi, comprate una simile alla degen che suggeriva Andrea. Le HF sono un'altra porzione dello spettro radio. In questa banda i segnali fanno il giro del mondo e con un lungo pezzo di filo ascolterete un mucchio di cose da tutto il globo. Con questa radio non ascolterete ciò che si ascolta con lo scanner VHF/UHF.
Se con la stessa radio volete ascoltare i radioamatori che si parlano da un paese all'altro chiedetene una con SSB altrimenti sentirete solo conversazioni più simili a pernacchie o_O che a parole, perchè usano un modo di emissione diverso dalle stazioni commerciali.

AM-FM
La radiolina classica con AM e FM può ricevere solo due fette di spettro radio.
La AM che è la fettina più bassa delle HF, su cui sentiamo la rai e di notte magari qualcosa (ma poco in genere) che arriva da lontano.
La FM che è una fettina di VHF su cui sentiamo in macchina o a casa la musica in stereo.
Questa vi basta se serve a farvi un po' di compagnia la sera, a sentire un notiziario quando vi svegliate.

Se volete portarvi una ricetrasmittente, leggete il seguito.

Venendo a me, quando ero alle medie ho avuto un baracchino, che poi è finito nel dimenticatoio. Traslocando l'ho rivisto e mi è venuto il ritorno di fiamma. Ho preso prima un vecchio ricevitore HF e per un anno ho ascoltato le onde corte, poi ho studiato e dato l'esame da radioamatore e ho scoperto che ci sono tanti colleghi che vanno sulle cime italiane (ma accade in tutto il mondo!) camminando, scalando o in mountain bike per comunicare con altri come loro, con piccole potenze, magari radio e antenne fatte in casa, godendosi escursioni e panorami da urlo :woot:
In base alla banda usata (si usano tutte, HF, VHF, UHF) si possono fare con una radio grande come un mezzo foglio A4, anche collegamenti internazionali.
Collegandomi al discorso precedente ed estendendo a radio ricetrasmittenti, sempre più utenti usano anche i PMR, i piccoli palmari in banda UHF, utilizzati anche per esempio per la Rete Radio Montana, di cui abbiamo anche un thread qui http://www.avventurosamente.it/vb/109-comunicazione/2367-rete-radio-appenninica-comunicazioni-radio-in-montagna.html.
Per usare una PMR basta pagare un piccolo canone annuo, non serve sostenere un esame.
Tornando a me, ho unito due passioni, le passeggiate in montagna e la radio. Per me (ex scout) l'evento dell'anno è il Jamboree on The Air (JOTA) Gli scout di tutto il mondo si danno appuntamento in frequenza, riunendosi intorno a stazioni radio, spesso allestite proprio per l'occasione. Durante l'ultimo, gli scorsi 15/16 ottobre, da poco sotto il Monte Prana, ho parlato con dei giovanissimi scout maltesi che si erano stretti intorno a una di queste stazioni.
Trovate due mie righe qui http://www.avventurosamente.it/vb/23-cantiere-progetti/12350-jamboree-on-the-air.html
Sapendo di aver già ripetuto cose anche già dette, spero di aver dissolto qualche dubbio a qualcuno circa la radio che è insieme un grande mezzo e un grande e appassionante hobby.

Qui potete scaricare il pdf con le frequenze VHF/UHF, è un file trovato in rete non mi ricordo dove. frequenze - Folder Shared from Box.net - Free Online File Storage
Se avete domande scrivetemi.

:ka:Riccardo :music:
('mmazza che spataffiata...:rofl:)
 
Alto Basso