Bushcraft Raduniamoci e sperimentiamo insieme. Proposte di attività in Regione ER.

Ciao a tutti.
Sono Giulio e abito a Reggio Emilia.
E' da quando ho aperto l'account che mi frulla in testa di aprire questo thread, rivolto soprattutto a chi abita vicino a me, ma non esclude assolutamente la presenza di altri appassionati, da qualunque parte del Paese.
Qui da noi (provincia di Reggio Emilia) abbiamo creato da un paio d'anni un piccolo team di praticanti, quasi ogni weekend c'è qualcuno che esce e fa qualcosa e ci teniamo in contatto per la logistica con un gruppo WA.
Ma vedo sul forum che ci sono utenti di città vicine, e questa è l'occasione per aprire gli orizzonti.
Lo scopo principale è di facilitare le uscite in ambiente, di raccogliere i "cani sciolti", di dare insomma una possibilità a chi non sa dove praticare il bushcraft o, comunque, magari qualche volta non gli va di farlo da solo e vorrebbe compagnia o confronto.
Dal canto mio, metto a disposizione un terreno boschivo privato di circa 90.000 mq in provincia di Reggio Emilia, dove è possibile praticare in relativa sicurezza ogni attività di campismo e woodcrafting. (P.S. non chiedetemi info per utilizzo privato del terreno, possono entrare estranei solo se accompagnati da un proprietario)
In ogni caso, sono disposto a muovermi anche in trasferta (compatibilmente con luoghi raggiungibili in giornata e che rimanga il tempo sufficiente per le attività), e con alcuni soci abbiamo già partecipato alcune volte ai leggendari raduni dell'amico Gabriele ed i suoi ReWild in Romagna (@GreenGabri), di cui avrete letto senz'altro i resoconti nel tempo.
Alcuni di noi si muovono poi anche nell'ambiente scoutistico, e spesso ci viene chiesto di organizzare e gestire momenti di aggiornamento o di gioco su tecniche e materiali relativi al trapperismo ed al campismo.
Quindi, vediamo un pò come radunarci (almeno telematicamente qui sul forum) e poi lavoriamo per cercare di vederci anche dal vivo.

LINEE GUIDA
1) contarci: quindi sarei felice di vedere messaggi di presentazione (nome e luogo di operazioni)
2) vederci: come regola base direi che chi organizza qualcosa e vuole compagnia, posti l'attività poi gestisca la logistica
3) cosa fare: i temi sono liberi, non ci sono vincoli o obblighi, l'importante è che ognuno si diverta e che possa sperimentare ciò che vuole, nel pieno rispetto delle leggi e delle altre persone

Non ho idea di come poi organizzare la logistica temporale evento per evento, per non sovraccaricare il forum: potrebbe essere utile un gruppo WA, ma lascio a voi anche elaborare altre soluzioni.
Un esempio di come vorrei che si utilizzasse il thread: "buongiorno, sono Pinco Pallino, di Sempronia, sabato sono libero per xy ore, se qualcuno vuole aggregarsi vado sul Monte Caio e farò questo, quello e quell'altro, con pranzo trapper (accenderò il fuoco)" o qualcosa di simile, giusto per capire la portata dell'attività

L'inverno è alle porte, le giornate sono corte, ma forse qualcosa si riuscirà a fare lo stesso, altrimenti rimanderemo alla primavera.
Quindi, avanti amici appassionati, aspetto adesioni!
 
Ultima modifica:
Bellissima iniziativa Giulio,
Spero di poter venire presto da voi, mi piacerebbe molto una trasferta dalle vostre parti!
Fino a fine anno ho i weekend per uscire contati e già organizzati, ma appena potrò ti proporrò una data.
:si:
 
Grande @GiulioSherpa!!! Bhe non sono proprio dietro l'angolo! ma fino a reggio ho un 2 ore abbondanti ma tutta A1. Anche per me al momento fino al prossimo anno quasi tutti i week end bloccati.... ma ci si vedrà presto!
 
Buona idea Giulio! Io vivo a Padova e posso spostarmi in treno (no auto), in compenso ho tutti i fine settimana liberi. Proprio in Emilia Romagna tra l'altro ho fatto il corso di sopravvivenza, in provincia di Modena. Volentieri verrei anche per ripassare le nozioni apprese
 
Alto Basso